Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Martina lavora alla residenza per anziani Solatia. Oggi, deve occuparsi di un signore di 84 anni, Pietro Albertini. Lo aiuta a infilarsi le calze contenitive e, quando è pronto, lo accompagna a fare colazione. Il signor Albertini racconta della visita che gli ha fatto sua figlia ieri e Martina ascolta attentamente. Il signor Albertini è in grado di mangiare autonomamente, ma Martina gli ricorda di bere a sufficienza. Mentre mangia, il signor Albertini conversa con un altro residente. Dopo la colazione, i due rimangono ancora seduti per un po' a tavola. Martina ricorda al signor Albertini che alle 10.00 ha un appuntamento dal medico in paese, al che lui si alza e si dirige verso la camera per prepararsi. Martina sparecchia e pulisce il tavolo. Il signor Albertini le viene incontro in corridoio, dicendole che non ricorda più che cosa volesse fare in camera. Martina lo accompagna e gli spiega pazientemente che deve lavarsi i denti, infilare le scarpe e mettere il cappotto per andare alla visita medica. Mentre il signor Albertini si prepara, Martina ne osserva il comportamento. Il signor Albertini racconta della sua conversazione a tavola e dà di nuovo un'impressione arzilla. Prima di accompagnarlo dal dottore, Martina informa il suo superiore che sta per uscire.

Dopo pranzo, il signor Albertini fa una siesta. La visita dal medico l'ha stancato. A questo punto, Martina ha un attimo per documentare com'è andata la mattinata. Scrive che il signor Albertini si è trovato brevemente disorientato e che ha dovuto accompagnarlo a lavarsi i denti. Leggendo le annotazioni delle sue colleghe, si accorge che anche alcune di loro hanno già osservato momenti simili con lui. Martina decide quindi di discutere di questo cambiamento comportamentale alla prossima riunione del team. Alla riunione, racconta come ha trovato il signor Albertini negli ultimi giorni, spiega in dettaglio quanto osservato sul cambiamento comportamentale e ricollega le sue osservazioni con quelle di altre persone del team.

Particolarità

  • Per questa professione esistono quattro indirizzi professionali (Assistenza agli handicappati, Assistenza agli anziani, Assistenza all'infanzia, Formazione generica) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Noah lavora alla residenza per anziani Solatia. Oggi, deve occuparsi di un signore di 84 anni, Pietro Albertini. Lo aiuta a infilarsi le calze contenitive e, quando è pronto, lo accompagna a fare colazione. Il signor Albertini racconta della visita che gli ha fatto sua figlia ieri e Noah ascolta attentamente. Il signor Albertini è in grado di mangiare autonomamente, ma Noah gli ricorda di bere a sufficienza. Mentre mangia, il signor Albertini conversa con un altro residente. Dopo la colazione, i due rimangono ancora seduti per un po' a tavola. Noah ricorda al signor Albertini che alle 10.00 ha un appuntamento dal medico in paese, al che lui si alza e si dirige verso la camera per prepararsi. Noah sparecchia e pulisce il tavolo. Il signor Albertini gli viene incontro in corridoio, dicendogli che non ricorda più che cosa volesse fare in camera. Noah lo accompagna e gli spiega pazientemente che deve lavarsi i denti, infilare le scarpe e mettere il cappotto per andare alla visita medica. Mentre il signor Albertini si prepara, Noah ne osserva il comportamento. Il signor Albertini racconta della sua conversazione a tavola e dà di nuovo un'impressione arzilla. Prima di accompagnarlo dal dottore, Noah informa la sua superiore che sta per uscire.

Dopo pranzo, il signor Albertini fa una siesta. La visita dal medico l'ha stancato. A questo punto, Noah ha un attimo per documentare com'è andata la mattinata. Scrive che il signor Albertini si è trovato brevemente disorientato e che ha dovuto accompagnarlo a lavarsi i denti. Leggendo le annotazioni dei suoi colleghi, si accorge che anche alcuni di loro hanno già osservato momenti simili con lui. Noah decide quindi di discutere di questo cambiamento comportamentale alla prossima riunione del team. Alla riunione, racconta come ha trovato il signor Albertini negli ultimi giorni, spiega in dettaglio quanto osservato sul cambiamento comportamentale e ricollega le sue osservazioni con quelle di altre persone del team.

Particolarità

  • Per questa professione esistono quattro indirizzi professionali (Assistenza agli handicappati, Assistenza agli anziani, Assistenza all'infanzia, Formazione generica) con requisiti specifici.