Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Trattare con i clienti in caso di guasti ed emergenze che richiedono un intervento rapido.
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Installazione senza errori di sistemi complessi, gestione sicura dell'elettricità.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Lavorare con i clienti, nei cantieri.
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Lavorare con i clienti.EM237:EN237
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Operazioni anche al di fuori del normale orario di lavoro, tempi di risposta rapidi in caso di guasti.
Senso di responsabilità
Controllo funzionale dell'installazione, elevate esigenze di funzionamento e sicurezza, accesso ad aree di dati sensibili.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Cooperazione, contatto con i clienti, con i fornitori.
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavoro in squadra e collaborazione con persone di altre discipline professionali.
Competenze interculturali
Forte integrità
Lavorare nella casa o nell'area di lavoro del cliente.

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Installare dispositivi elettronici e prese multimediali.
buona visione cromatica
Distinguere i colori dei fili.
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

L'agenzia di viaggi «Altre latitudini» sta per traslocare. Aurora è stata incaricata di installare gli impianti telefonici, i computer e la connessione a internet nei nuovi uffici.

Il suo superiore le spiega come andranno condotti i lavori e quali sono le esigenze del cliente. Munita della documentazione tecnica e del materiale necessario, Sandra si reca dal cliente. Per prima cosa, controlla che ci siano tutti i cavi di rete come da progetto, poi fissa il rack* nel locale tecnico e vi inserisce i cavi di rete. Poi, verifica la qualità di trasmissione di ciascun cavo con appositi strumenti che misurano quanto tempo ci vuole perché una determinata quantità di dati elettronici venga trasmessa nella rete. Durante questa operazione, controlla che la memoria disponibile su un supporto dati sia indicata in byte e che la velocità di trasmissione sia indicata in bit al secondo. In seguito, monta l'apparecchiatura elettronica (p.es. switch, router e commutatori di utente) nel rack e la collega alla corrente. Trova le informazioni occorrenti sul montaggio e sulla messa in esercizio dell'apparecchiatura nei manuali d'istruzioni, che in parte sono in inglese. Con un programma speciale installato sul suo computer portatile, configura gli apparecchi, affinché il cliente possa usarli secondo le sue esigenze. Quando i telefoni di ogni postazione di lavoro sono stati collegati, tocca al cablaggio dei computer. Poi, Aurora installa la rete wi-fi per i dispositivi di comunicazione mobili. Effettua un'analisi dei rischi per la protezione dati, ne trae le dovute conclusioni e prende le misure necessarie, per esempio configurando una protezione tramite password. Crea quindi un backup di sicurezza con tutte le configurazioni, poi completa la documentazione relativa agli impianti in vista della consegna al cliente. Dopo la messa in servizio, istruisce i collaboratori e le collaboratrici e dà loro qualche consiglio su come utilizzare il nuovo impianto di telecomunicazione. Per finire, prepara una distinta dettagliata dei lavori eseguiti e del materiale usato per la fatturazione.

* un rack è una struttura di metallo in cui si possono installare i componenti dell'hardware di un sistema telematico

Particolarità

-

Descrizione maschile

L'agenzia di viaggi «Altre latitudini» sta per traslocare. Federico è stato incaricato di installare gli impianti telefonici, i computer e la connessione a internet nei nuovi uffici.

La sua superiore gli spiega come andranno condotti i lavori e quali sono le esigenze della cliente. Munito della documentazione tecnica e del materiale necessario, Federico si reca dalla cliente. Per prima cosa, controlla che ci siano tutti i cavi di rete come da progetto, poi fissa il rack* nel locale tecnico e vi inserisce i cavi di rete. Poi, verifica la qualità di trasmissione di ciascun cavo con appositi strumenti che misurano quanto tempo ci vuole perché una determinata quantità di dati elettronici venga trasmessa nella rete. Durante questa operazione, controlla che la memoria disponibile su un supporto dati sia indicata in byte e che la velocità di trasmissione sia indicata in bit al secondo. In seguito, monta l'apparecchiatura elettronica (p.es. switch, router e commutatori di utente) nel rack e la collega alla corrente. Trova le informazioni occorrenti sul montaggio e sulla messa in esercizio dell'apparecchiatura nei manuali d'istruzioni, che in parte sono in inglese. Con un programma speciale installato sul suo computer portatile, configura gli apparecchi, affinché la cliente possa usarli secondo le sue esigenze. Quando i telefoni di ogni postazione di lavoro sono stati collegati, tocca al cablaggio dei computer. Poi, Federico installa la rete wi-fi per i dispositivi di comunicazione mobili. Effettua un'analisi dei rischi per la protezione dati, ne trae le dovute conclusioni e prende le misure necessarie, per esempio configurando una protezione tramite password. Crea quindi un backup di sicurezza con tutte le configurazioni, poi completa la documentazione relativa agli impianti in vista della consegna alla cliente. Dopo la messa in servizio, istruisce i collaboratori e le collaboratrici e dà loro qualche consiglio su come utilizzare il nuovo impianto di telecomunicazione. Per finire, prepara una distinta dettagliata dei lavori eseguiti e del materiale usato per la fatturazione.

* un rack è una struttura di metallo in cui si possono installare i componenti dell'hardware di un sistema telematico

Particolarità

-