Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Giulia viene incaricata dalla veterinaria di rimuovere il tartaro dai denti del cocker spaniel di una cliente, preparando lei stessa tutto il necessario. Giulia appronta quindi l'anestesia per inalazione e verifica che l'apparecchio per la rimozione del tartaro funzioni. Avendo notato che la pompa è difettosa, cerca istruzioni nel manuale. Poiché non riesce capire da sola che cosa non va, ne parla con la veterinaria. Guardando insieme, riescono a capire il problema e a rimettere l'apparecchio in funzione.

Quando arriva la cliente con il suo cocker spaniel, Giulia la saluta cordialmente e le chiede se il cane è sano e a digiuno. Ascolta bene le parole della cliente e, prima di congedarsi, le dice quando passare a prendere il cane. Poi, porta il cocker spaniel nella sala di preparazione. Prima di entrare, pesa l'animale sull'apposita bilancia. Inserisce il peso nella cartella clinica elettronica e lo comunica alla veterinaria. Esegue insieme a lei l'anestesia, poi adagia il cane nella posizione corretta per poter procedere con la rimozione del tartaro. Poiché lavora con destrezza, porta a termine l'operazione in poco tempo. Informa la veterinaria di aver finito e di aver notato che tre denti si muovono, per cui ritiene importante che dia anche lei un'occhiata. La veterinaria esamina i denti e decide di procedere con l'estrazione dopo averne parlato con la cliente.

Giulia porta l'animale nella sua box, poi riordina la postazione di lavoro e disinfetta gli strumenti di lavoro. In seguito, la veterinaria le chiede di preparare un antidolorifico. Giulia legge il foglietto illustrativo per capire qual è il dosaggio giusto e, seguendo le istruzioni, calcola il numero di pastiglie necessarie e le prepara.

Quando la cliente viene a prendere il suo cane, Giulia le racconta com'è andata la visita, le spiega come somministrare le pastiglie e risponde alle sue domande. Cerca inoltre di convincerla del fatto che sarebbe opportuno che a casa lavi regolarmente i denti al cane. Poi, si congeda salutando sia la cliente sia il cane e augura una buona continuazione.

Particolarità

  • Le esigenze scolastiche e di altro genere possono variare secondo il luogo di lavoro (veterinario per animali di grossa taglia, piccola taglia o entrambe, studi piccoli, medi, grandi, cliniche veterinarie).
  • I requisiti variano da una regione all'altra.

Descrizione maschile

Gabriel viene incaricato dal veterinario di rimuovere il tartaro dai denti del cocker spaniel di una cliente, preparando lui stesso tutto il necessario. Gabriel appronta quindi l'anestesia per inalazione e verifica che l'apparecchio per la rimozione del tartaro funzioni. Avendo notato che la pompa è difettosa, cerca istruzioni nel manuale. Poiché non riesce capire da solo che cosa non va, ne parla con il veterinario. Guardando insieme, riescono a capire il problema e a rimettere l'apparecchio in funzione.

Quando arriva la cliente con il suo cocker spaniel, Gabriel la saluta cordialmente e le chiede se il cane è sano e a digiuno. Ascolta bene le parole della cliente e, prima di congedarsi, le dice quando passare a prendere il cane. Poi, porta il cocker spaniel nella sala di preparazione. Prima di entrare, pesa l'animale sull'apposita bilancia. Inserisce il peso nella cartella clinica elettronica e lo comunica al veterinario. Esegue insieme a lui l'anestesia, poi adagia il cane nella posizione corretta per poter procedere con la rimozione del tartaro. Poiché lavora con destrezza, porta a termine l'operazione in poco tempo. Informa il veterinario di aver finito e di aver notato che tre denti si muovono, per cui ritiene importante che dia anche lui un'occhiata. Il veterinario esamina i denti e decide di procedere con l'estrazione dopo averne parlato con la cliente.

Gabriel porta l'animale nella sua box, poi riordina la postazione di lavoro e disinfetta gli strumenti di lavoro. In seguito, il veterinario gli chiede di preparare un antidolorifico. Gabriel legge il foglietto illustrativo per capire qual è il dosaggio giusto e, seguendo le istruzioni, calcola il numero di pastiglie necessarie e le prepara.

Quando la cliente viene a prendere il suo cane, Gabriel le racconta com'è andata la visita, le spiega come somministrare le pastiglie e risponde alle sue domande. Cerca inoltre di convincerla del fatto che sarebbe opportuno che a casa lavi regolarmente i denti al cane. Poi, si congeda salutando sia la cliente sia il cane e augura una buona continuazione.

Particolarità

  • Le esigenze scolastiche e di altro genere possono variare secondo il luogo di lavoro (veterinario per animali di grossa taglia, piccola taglia o entrambe, studi piccoli, medi, grandi, cliniche veterinarie).
  • I requisiti variano da una regione all'altra.