Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Alle 09.00, Aurora e il suo formatore hanno appuntamento con una cliente nel capannone di montaggio. La cliente ha ordinato un dispositivo di tensione per poter fissare i pezzi di montaggio in modo veloce e preciso. Testando il prototipo, ha notato che è troppo impegnativo lavorare manualmente. Aurora ascolta attentamente, mentre la cliente spiega quello che le serve. Vorrebbe far modificare il dispositivo in modo che non si debba più provvedere alla tensione manualmente, bensì con motori elettrici, cilindri pneumatici (ad aria) o idraulici (a olio).

Aurora e il suo superiore spiegano alla cliente le varie possibilità, presentandogle i pro e i contro di ciascuna soluzione. Per finire, la cliente opta per una soluzione pneumatica e chiede un'offerta per la modifica. Il formatore incarica Aurora di allestire il preventivo.

Tornata alla sua postazione, Aurora studia i cataloghi cartacei e online, che la aiutano nella scelta delle componenti più adatte. Poi, con il suo sistema CAD 3D, adegua la costruzione del dispositivo, modellando le nuove componenti pneumatiche e tenendo conto di tutte le modifiche. Per farlo, deve prestare attenzione ai dati geometrici del dispositivo così com'è ora. Osserva con precisione le proporzioni, perché sa che lo spazio disponibile è limitato e non è possibile montare elementi di qualsiasi dimensione. Crea inoltre uno schema del sistema pneumatico. Si fa aiutare dal suo formatore a calcolare il consumo energetico e presenta il calcolo in modo facilmente comprensibile, affinché la cliente possa sapere quanta energia consumerà il dispositivo. Quando ha finito, discute della sua proposta di costruzione con il formatore e in seguito corregge il lavoro sulla base dei suggerimenti ricevuti.

A questo punto, può calcolare i costi e preparare un'offerta di quanto costeranno il materiale supplementare, le ore di lavoro e le spese aggiuntive di produzione. Una volta finito, può fissare un appuntamento con il suo formatore e la cliente per discutere della proposta.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Alle 09.00, Liam e la sua formatrice hanno appuntamento con un cliente nel capannone di montaggio. Il cliente ha ordinato un dispositivo di tensione per poter fissare i pezzi di montaggio in modo veloce e preciso. Testando il prototipo, ha notato che è troppo impegnativo lavorare manualmente. Liam ascolta attentamente, mentre il cliente spiega quello che gli serve. Vorrebbe far modificare il dispositivo in modo che non si debba più provvedere alla tensione manualmente, bensì con motori elettrici, cilindri pneumatici (ad aria) o idraulici (a olio).

Liam e la sua superiore spiegano al cliente le varie possibilità, presentandogli i pro e i contro di ciascuna soluzione. Per finire, il cliente opta per una soluzione pneumatica e chiede un'offerta per la modifica. La formatrice incarica Liam di allestire il preventivo.

Tornato alla sua postazione, Liam studia i cataloghi cartacei e online, che lo aiutano nella scelta delle componenti più adatte. Poi, con il suo sistema CAD 3D, adegua la costruzione del dispositivo, modellando le nuove componenti pneumatiche e tenendo conto di tutte le modifiche. Per farlo, deve prestare attenzione ai dati geometrici del dispositivo così com'è ora. Osserva con precisione le proporzioni, perché sa che lo spazio disponibile è limitato e non è possibile montare elementi di qualsiasi dimensione. Crea inoltre uno schema del sistema pneumatico. Si fa aiutare dalla sua formatrice a calcolare il consumo energetico e presenta il calcolo in modo facilmente comprensibile, affinché il cliente possa sapere quanta energia consumerà il dispositivo. Quando ha finito, discute della sua proposta di costruzione con la sua formatrice e in seguito corregge il lavoro sulla base dei suggerimenti ricevuti.

A questo punto, può calcolare i costi e preparare un'offerta di quanto costeranno il materiale supplementare, le ore di lavoro e le spese aggiuntive di produzione. Una volta finito, può fissare un appuntamento con la sua formatrice e il cliente per discutere della proposta.

Particolarità

-