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Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Pressione temporale prima della consegna del progetto.
Elevata concentrazione e resistenza
Lavoro concentrato sullo schermo durante tutta la giornata.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Problem solving per la pianificazione dei compiti.
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Lavorare in modo indipendente sui piani e controllare il proprio lavoro.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavorare insieme come una squadra; occuparsi di sottocompiti in un progetto globale.
Competenze interculturali
Forte integrità
Manipolazione di dati confidenziali e informazioni sensibili.

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Lavoro di precisione al computer.
buona visione cromatica
Differenziazione dei segnali colorati sui piani
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Lea lavora in uno studio di architettura d'interni. L'ultimo progetto di cui si occupa è la ristrutturazione di spazi abitativi. Lea prende parte ad una riunione in cui un architetto d'interni presenta ai clienti le sue proposte per il rifacimento degli interni delle abitazioni servendosi di bozzetti.

Assieme alla sua formatrice professionale oggi Lea si fa un'idea riguardo alla ristrutturazione direttamente sul posto. Arrivata in cantiere, prende le misure di diverse stanze e le riporta quindi in uno schema quotato. Al pomeriggio con un programma CAD* prepara i primi piani in base ai bozzetti dell'architetto d'interni. Le misure che ha preso al mattino in cantiere vengono integrate nella pianificazione. Inoltre calcola diverse lunghezze, superfici e volumi delle stanze per le successive liste dei materiali come per esempio pavimentazioni o rivestimenti murali.

Lea riesce già ad immaginarsi bene come appariranno poi gli spazi abitativi nella realtà. Affinché anche l'imprenditore edile possa farsi un'idea realistica di come sarà il futuro spazio abitativo, Lea oltre ai piani iniziali realizza al computer anche delle rappresentazioni prospettiche degli ambienti.

Lea si confronta con la sua formatrice professionale sui documenti di pianificazione redatti. Nei giorni e nelle settimane successive verranno realizzati ulteriori modelli, piani dei colori e dei materiali e piani di realizzazione.

Lea non vede l'ora di disegnare gli spazi abitativi con i colori e i materiali scelti, immaginando continuamente quale sarà l'effetto dei materiali e dei colori nell'impiego pratico ed è già impaziente di vedere gli spazi abitativi ben realizzati in base al suo lavoro.

* Programma CAD: software attraverso il quale si possono disegnare piani al computer.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Thomas lavora in uno studio di architettura d'interni. L'ultimo progetto di cui si occupa è la ristrutturazione di spazi abitativi. Thomas prende parte ad una riunione in cui un'architetta d'interni presenta ai clienti le sue proposte per il rifacimento degli interni delle abitazioni servendosi di bozzetti.

Assieme alla sua formatrice professionale oggi Thomas si fa un'idea riguardo alla ristrutturazione direttamente sul posto. Arrivato in cantiere, prende le misure di diverse stanze e le riporta quindi in uno schema quotato. Al pomeriggio con un programma CAD* prepara i primi piani in base ai bozzetti dell'architetta d'interni. Le misure che ha preso al mattino in cantiere vengono integrate nella pianificazione. Inoltre calcola diverse lunghezze, superfici e volumi delle stanze per le successive liste dei materiali come per esempio pavimentazioni o rivestimenti murali.

Thomas riesce già ad immaginarsi bene come appariranno poi gli spazi abitativi nella realtà. Affinché anche l'imprenditore edile possa farsi un'idea realistica di come sarà il futuro spazio abitativo, Thomas oltre ai piani iniziali realizza al computer anche delle rappresentazioni prospettiche degli ambienti.

Thomas si confronta con la sua formatrice professionale sui documenti di pianificazione redatti. Nei giorni e nelle settimane successive verranno realizzati ulteriori modelli, piani dei colori e dei materiali e piani di realizzazione.

Thomas non vede l?ora di disegnare gli spazi abitativi con i colori e i materiali scelti, immaginando continuamente quale sarà l'effetto dei materiali e dei colori nell'impiego pratico ed è già impaziente di vedere gli spazi abitativi ben realizzati in base al suo lavoro.

* Programma CAD: software attraverso il quale si possono disegnare piani al computer.

Particolarità

-