Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Pressione temporale prima della consegna del progetto.
Elevata concentrazione e resistenza
Lavoro concentrato sullo schermo durante tutta la giornata.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Problem solving per la pianificazione dei compiti.
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Lavorare in modo indipendente sui piani e controllare il proprio lavoro.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavorare insieme come una squadra; occuparsi di sottocompiti in un progetto globale.
Competenze interculturali
Forte integrità
Manipolazione di dati confidenziali e informazioni sensibili.

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Lavoro di precisione al computer.
buona visione cromatica
Differenziazione dei segnali colorati sui piani
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Sofia stamattina è arrivata presto nello studio di ingegneria in cui lavora. Fa parte di una squadra che è responsabile per la pianificazione generale di un nuovo viadotto autostradale. Oggi Sofia lavora su un piano per il viadotto; il piano rappresenterà in seguito la sezione trasversale del viadotto. Sofia riesce già ad immaginarsi bene come si presenterà il ponte dopo la costruzione e sa anche bene quali informazioni devono essere contenute in un piano come questo.

L'ingegnere responsabile per questo progetto ha già fornito ad Sofia le misure e gli schizzi che le servono come base per il suo piano. Sofia discute con il suo formatore professionale su quali misurazioni siano necessarie per il piano e su quali materiali di costruzione verranno utilizzati.

Partendo dalle diverse misure che sono state rilevate sul posto, Sofia calcola quanto dovrà essere largo complessivamente il viadotto. Disegna il piano per il viadotto al computer utilizzando un programma CAD* e annota le misure sul piano nei punti appropriati. Per questo deve restare a lungo sul computer mantenendo la concentrazione. Calcola diverse superfici e lunghezze degli elementi del viadotto. Nel disegnare il piano al computer, Sofia deve sempre riflettere su come gli elementi del viadotto possano essere rappresentati nel migliore dei modi nella sezione trasversale. Su questo si confronta sempre anche con il suo formatore professionale.

Sofia è soddisfatta del suo lavoro. Presto comincerà la fase di costruzione del viadotto, durante la quale Sofia assieme al suo formatore professionale sarà talvolta presente sul luogo, potendo quindi vedere con i propri occhi come i piani della squadra vengono trasformati in realtà.

* Programma CAD: software attraverso il quale si possono disegnare piani al computer.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Leonardo stamattina è arrivato presto nello studio di ingegneria in cui lavora. Fa parte di una squadra che è responsabile per la pianificazione generale di un nuovo viadotto autostradale. Oggi Leonardo lavora su un piano per il viadotto; il piano rappresenterà in seguito la sezione trasversale del viadotto. Leonardo riesce già ad immaginarsi bene come si presenterà il ponte dopo la costruzione e sa anche bene quali informazioni devono essere contenute in un piano come questo.

L'ingegnere responsabile per questo progetto ha già fornito ad Leonardo le misure e gli schizzi che gli servono come base per il suo piano. Leonardo discute con la sua formatrice professionale su quali misurazioni siano necessarie per il piano e su quali materiali di costruzione verranno utilizzati.

Partendo dalle diverse misure che sono state rilevate sul posto, Leonardo calcola quanto dovrà essere largo complessivamente il viadotto. Disegna il piano per il viadotto al computer utilizzando un programma CAD* e annota le misure sul piano nei punti appropriati. Per questo deve restare a lungo sul computer mantenendo la concentrazione. Calcola diverse superfici e lunghezze degli elementi del viadotto. Nel disegnare il piano al computer, Leonardo deve sempre riflettere su come gli elementi del viadotto possano essere rappresentati nel migliore dei modi nella sezione trasversale. Su questo si confronta sempre anche con la sua formatrice professionale.

Leonardo è soddisfatto del suo lavoro. Presto comincerà la fase di costruzione del viadotto, durante la quale Leonardo assieme alla sua formatrice professionale sarà talvolta presente sul luogo, potendo quindi vedere con i propri occhi come i piani della squadra vengono trasformati in realtà.

* Programma CAD: software attraverso il quale si possono disegnare piani al computer.

Particolarità

-