Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

La formatrice professionale di Greta le chiede di creare una corona per un cliente (un dentista). Legge attentamente l'incarico, controlla che la documentazione sia completa e ne desume tutte le informazioni utili. Disinfetta le impronte dentali fornite dal dentista, poi le usa per creare un modello in gesso della dentatura. A tale scopo, deve far colare nelle impronte della mascella e della mandibola una miscela di gesso preparata con le giuste proporzioni di ingredienti. Dopo mezz'ora, gli stampi sono pronti per essere lavorati con un'apposita fresatrice. Poi, unisce i modelli della mandibola e della mascella e li fissa con il gesso nella posizione giusta in un simulatore di masticazione. Dopo che la sua formatrice ha controllato i modelli e ha dato il via libera, Greta analizza insieme a lei la situazione di partenza e sceglie il materiale e il procedimento adatti per fabbricare la capsula richiesta. Greta si consulta anche con il dentista, poi può cominciare la fabbricazione del pezzo utilizzando una tecnologia computerizzata (CAD/CAM*).

Prima di tutto, rimodella il dente ridotto con la cera, prestando grande attenzione a che la ricostruzione si adatti esattamente alle dimensioni dei denti vicini. Dopo aver modellato il dente, ne controlla i movimenti e i punti di contatto con il simulatore di masticazione. In seguito, mette il modello e la corona di cera in uno scanner CAD per ricavarne immagini digitali. Elaborando i dati digitali grezzi con un programma CAD, potrà poi fresare la capsula con una fresa CAM. La capsula viene fresata a partire da un blocco di ceramica. Una volta terminata questa operazione, Greta preleva la corona finita dalla macchina CAM e la aggiusta sul dente preparato. A questo punto, può effettuare piccole correzioni mediante una fresa rotante e una pulitrice. Dopo aver verificato ancora una volta che la corona abbia la forma e le dimensioni giuste, e che si adegui bene alla dentatura, passa alla preparazione del colore del dente scelto dal dentista. Grazie a una selezione di ceramiche colorate, può realizzare una corona che assomigli a un dente naturale. La capsula viene sottoposta a vari trattamenti termici in un forno apposito per sinterizzarla e smaltarla. A questo punto, Greta si accerta che la capsula abbia effettivamente il colore desiderato e lo confronta con quello indicato dal dentista. Poi, presenta il lavoro finito alla sua formatrice per un controllo finale, ripetendole come ha proceduto punto per punto e commentando insieme a lei il risultato. Dopo che la formatrice le ha detto che il lavoro va bene, Greta può imballare il pezzo finito per l'invio al dentista. È contenta di essere riuscita a fabbricare una corona da sola e che il risultato sia stato così soddisfacente.

* macchina CAD/CAM = computer-aided design/computer-aided manufacturing machine

Particolarità

-

Descrizione maschile

Il formatore professionale di Matteo gli chiede di creare una corona per una cliente (una dentista). Legge attentamente l'incarico, controlla che la documentazione sia completa e ne desume tutte le informazioni utili. Disinfetta le impronte dentali fornite dalla dentista, poi le usa per creare un modello in gesso della dentatura. A tale scopo, deve far colare nelle impronte della mascella e della mandibola una miscela di gesso preparata con le giuste proporzioni di ingredienti. Dopo mezz'ora, gli stampi sono pronti per essere lavorati con un'apposita fresatrice. Poi, unisce i modelli della mandibola e della mascella e li fissa con il gesso nella posizione giusta in un simulatore di masticazione. Dopo che il suo formatore ha controllato i modelli e ha dato il via libera, Matteo analizza insieme a lui la situazione di partenza e sceglie il materiale e il procedimento adatti per fabbricare la capsula richiesta. Matteo si consulta anche con la dentista, poi può cominciare la fabbricazione del pezzo utilizzando una tecnologia computerizzata (CAD/CAM*).

Prima di tutto, rimodella il dente ridotto con la cera, prestando grande attenzione a che la ricostruzione si adatti esattamente alle dimensioni dei denti vicini. Dopo aver modellato il dente, ne controlla i movimenti e i punti di contatto con il simulatore di masticazione. In seguito, mette il modello e la corona di cera in uno scanner CAD per ricavarne immagini digitali. Elaborando i dati digitali grezzi con un programma CAD, potrà poi fresare la capsula con una fresa CAM. La capsula viene fresata a partire da un blocco di ceramica. Una volta terminata questa operazione, Matteo preleva la corona finita dalla macchina CAM e la aggiusta sul dente preparato. A questo punto, può effettuare piccole correzioni mediante una fresa rotante e una pulitrice. Dopo aver verificato ancora una volta che la corona abbia la forma e le dimensioni giuste, e che si adegui bene alla dentatura, passa alla preparazione del colore del dente scelto dalla dentista. Grazie a una selezione di ceramiche colorate, può realizzare una corona che assomigli a un dente naturale. La capsula viene sottoposta a vari trattamenti termici in un forno apposito per sinterizzarla e smaltarla. A questo punto, Matteo si accerta che la capsula abbia effettivamente il colore desiderato e lo confronta con quello indicato dal dentista. Poi, presenta il lavoro finito al suo formatore per un controllo finale, ripetendogli come ha proceduto punto per punto e commentando insieme a lui il risultato. Dopo che il formatore gli ha detto che il lavoro va bene, Matteo può imballare il pezzo finito per l'invio al dentista. È contento di essere riuscito a fabbricare una corona da solo e che il risultato sia stato così soddisfacente.

* macchina CAD/CAM = computer-aided design/computer-aided manufacturing machine

Particolarità

-