Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
lavorare come membro di un gruppo di lavoro
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
controllo del corpo e coordinamento dei movimenti di lavoro, ad esempio il trasporto di materiali in un cantiere e/o la pittura di una facciata
Spiccate capacità motorie fini
copertura precisa e veloce dei componenti da proteggere e delimitazione delle diverse tonalità di colore
buona visione cromatica
distinguere le sfumature di colore, riconoscere l'interazione dei toni di colore
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
uso prolungato della forza muscolare durante la verniciatura dei soffitti (lavori sopraelevati)
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
lavori di verniciatura in condizioni climatiche sfavorevoli (vento, elevata intensità del sole)

Descrizione femminile

Alice riceve l'incarico di recarsi con due colleghi presso una cliente che vuole fare riverniciare il soffitto e le pareti del suo soggiorno, come pure le porte e le finestre. Una delle pareti dovrà inoltre essere tappezzata con una carta da parati a stampa digitale. Allo scopo di capire i desideri della cliente e quindi elaborare il progetto con i colori, Alice contatta la cliente già prima di recarsi sul posto. Dopo aver raccolto tutte le informazioni, calcola quanto materiale ci vorrà. Poi prepara sia il materiale sia gli attrezzi. Il primo giorno di lavoro a casa della cliente, carica tutto sul veicolo con l'aiuto dei due colleghi. Arrivati alla casa, prima di tutto Alice prepara un magazzino per il materiale, monta la scala e i ponteggi, e copre tutti i pavimenti con materiale apposito insieme ai colleghi. Mentre i colleghi verniciano le pareti e il soffitto, Alice prepara le porte e i telai delle finestre per la prima mano. Deve tener conto dei materiali delle porte e dei telai delle finestre, come pure di possibili futuri difetti della riverniciatura. Liscia con cura i vari elementi con carta vetrata, il che le permette di evitare difetti di verniciatura, ossia assicurarsi che la vernice aderisca bene e che le superfici verniciate abbiano un bell'aspetto. A questo punto, crea la miscela del colore scelto dalla cliente per le sue porte e finestre. Per farlo deve essere capace di vedere con precisione i colori e miscelare le vernici nella proporzione giusta per ottenere la tonalità desiderata. Oggi riesce a dare una prima mano a tutte le porte e finestre usando i rulli e i pennelli, così domani potrà subito dedicarsi alla seconda mano. La sera, mette per iscritto in un rapporto i lavori eseguiti, poi saluta i colleghi e va a casa.

Particolarità

  • Sia durante sia dopo la formazione di base è possibile frequentare la scuola professionale che dà accesso alla maturità professionale.

Descrizione maschile

Gabriele riceve l'incarico di recarsi con due colleghi presso una cliente che vuole fare riverniciare il soffitto e le pareti del suo soggiorno, come pure le porte e le finestre. Una delle pareti dovrà inoltre essere tappezzata con una carta da parati a stampa digitale. Allo scopo di capire i desideri della cliente e quindi elaborare il progetto con i colori, Gabriele contatta la cliente già prima di recarsi sul posto. Dopo aver raccolto tutte le informazioni, calcola quanto materiale ci vorrà. Poi prepara sia il materiale sia gli attrezzi. Il primo giorno di lavoro a casa della cliente, carica tutto sul veicolo con l'aiuto dei due colleghi. Arrivati alla casa, prima di tutto Gabriele prepara un magazzino per il materiale, monta la scala e i ponteggi, e copre tutti i pavimenti con materiale apposito insieme ai colleghi. Mentre i colleghi verniciano le pareti e il soffitto, Gabriele prepara le porte e i telai delle finestre per la prima mano. Deve tener conto dei materiali delle porte e dei telai delle finestre, come pure di possibili futuri difetti della riverniciatura. Liscia con cura i vari elementi con carta vetrata, il che gli permette di evitare difetti di verniciatura, ossia assicurarsi che la vernice aderisca bene e che le superfici verniciate abbiano un bell'aspetto. A questo punto, crea la miscela del colore scelto dalla cliente per le sue porte e finestre. Per farlo deve essere capace di vedere con precisione i colori e miscelare le vernici nella proporzione giusta per ottenere la tonalità desiderata. Oggi riesce a dare una prima mano a tutte le porte e finestre usando i rulli e i pennelli, così domani potrà subito dedicarsi alla seconda mano. La sera, mette per iscritto in un rapporto i lavori eseguiti, poi saluta i colleghi e va a casa.

Particolarità

  • Sia durante sia dopo la formazione di base è possibile frequentare la scuola professionale che dà accesso alla maturità professionale.