Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Lavorare in diversi cantieri.
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Cooperazione all'interno del team e con persone di altre professioni.
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Montaggio di elementi di costruzione di grandi dimensioni, spostamento sicuro nel cantiere.
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Sollevare componenti pesanti, lavorare con strumenti, anche sopra la testa.
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Martina lavora in un'impresa di medie dimensioni che si occupa dell'installazione di impianti sanitari e di riscaldamento. Al momento lavora alle condotte dell'acqua potabile che dovranno essere installate a breve in un nuovo edificio. Insieme a un collega, Martina chiede al suo superiore di fornirle le informazioni e i piani necessari per prefabbricare una parte delle condotte in officina. Dopo essersi consultata attentamente con la sua formatrice inizia a tagliare le condotte alla misura corretta. Esamina i piani con attenzione per assicurarsi che le misure corrispondano esattamente. Talvolta però Martina ha ancora dei dubbi e si consulta pertanto con il collega. Dopo aver tagliato le condotte, comincia a collegarle a pressione. In cantiere, dove verranno installate le condotte, ci saranno meno attrezzi a sua disposizione che non in officina. Nel pomeriggio si reca con tutta la squadra in cantiere. Qui procederanno tutti insieme a montare e isolare le condotte che hanno prefabbricato in officina. Le condotte dell'acqua calda devono assicurare la minore dispersione possibile di calore. La rete di condotte deve essere a tenuta. Non dovrà presentare perdite che possano provocare danni dovuti alla fuoriuscita d'acqua. Martina, con la sua squadra, si assume volentieri questa responsabilità. Nei giorni seguenti, quando sarà stata ultimata l'installazione delle condotte dell'acqua potabile e di scarico, aiuterà la sua squadra a montare una doccia, i lavabi, un WC e una lavastoviglie in cucina.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Leonardo lavora in un'impresa di medie dimensioni che si occupa dell'installazione di impianti sanitari e di riscaldamento. Al momento lavora alle condotte dell'acqua potabile che dovranno essere installate a breve in un nuovo edificio. Insieme a una collega, Leonardo chiede al suo superiore di fornirgli le informazioni e i piani necessari per prefabbricare una parte delle condotte in officina. Dopo essersi consultato attentamente con la sua formatrice inizia a tagliare le condotte alla misura corretta. Esamina i piani con attenzione per assicurarsi che le misure corrispondano esattamente. Talvolta però Leonardo ha ancora dei dubbi e si consulta pertanto con la collega. Dopo aver tagliato le condotte, comincia a collegarle a pressione. In cantiere, dove verranno installate le condotte, ci saranno meno attrezzi a sua disposizione che non in officina. Nel pomeriggio si reca con tutta la squadra in cantiere. Qui procederanno tutti insieme a montare e isolare le condotte che hanno prefabbricato in officina. Le condotte dell'acqua calda devono assicurare la minore dispersione possibile di calore. La rete di condotte deve essere a tenuta. Non dovrà presentare perdite che possano provocare danni dovuti alla fuoriuscita d'acqua. Sam, con la sua squadra, si assume volentieri questa responsabilità. Nei giorni seguenti, quando sarà stata ultimata l'installazione delle condotte dell'acqua potabile e di scarico, aiuterà la sua squadra a montare una doccia, i lavabi, un WC e una lavastoviglie in cucina

Particolarità

-