Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Alice lavora presso un concessionario medio-grande. Il mattino, il coordinatore dell'officina la incarica di riparare un veicolo. Apprende dalla documentazione che il motore del veicolo gira male e che la spia del motore è accesa. Protegge il sedile, lo spazio per i piedi e il volante per evitare che si sporchino, poi fa un giro di prova e si rende conto che il motore si comporta proprio come ha detto il cliente. Ne trae una prima ipotesi di diagnosi. Conduce il veicolo fino all'officina e connette l'apparecchio diagnostico per leggere la memoria errori del motore. Il codice indicato richiede una ricerca sistematica dell'errore. Aiutandosi con schemi elettrici e strumenti di misurazione, Alice misura il cablaggio ed esamina le componenti. Poi, confronta i valori ottenuti con quelli di riferimento scritti nei documenti in inglese a disposizione in officina. Deve insomma essere in grado di capire i valori misurati ed essere ferrata in elettronica.

Alla fine, è in grado di individuare un errore nel gruppo farfallato. Cerca problemi simili nei sistemi d'informazione sul prodotto del fabbricante e, grazie a essi e alla sua esperienza, conclude che esistono due opzioni di riparazione: pulire la farfalla o sostituirla. Spiega le sue conclusioni al responsabile dell'officina e discute con lui del da farsi. Valutati insieme i vantaggi e gli inconvenienti delle due possibilità, decidono di cambiare la farfalla. Alice va a cercare i pezzi di ricambio in magazzino, poi li inserisce al posto di quelli vecchi seguendo le istruzioni della documentazione dell'officina. Per finire, aggiorna il software dell'unità di controllo del motore, programma la nuova farfalla ed elimina la memoria errori. Dopo un giro di prova riuscito, pulisce il veicolo e lo prepara per la consegna al cliente. A questo punto, annota i lavori effettuati sul documento dell'incarico, che poi inoltra alla fatturazione. Quando gli consegna il veicolo, Alice spiega al cliente qual era il problema e quali lavori sono stati eseguiti. Congedato il cliente, Alice riceve il prossimo incarico da parte del responsabile dell'officina: si tratta di preparare un veicolo per il collaudo.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono due indirizzi (veicoli utilitari e veicoli leggeri) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Gabriele lavora presso un concessionario medio-grande. Il mattino, la coordinatrice dell'officina lo incarica di riparare un veicolo. Apprende dalla documentazione che il motore del veicolo gira male e che la spia del motore è accesa. Protegge il sedile, lo spazio per i piedi e il volante per evitare che si sporchino, poi fa un giro di prova e si rende conto che il motore si comporta proprio come ha detto la cliente. Ne trae una prima ipotesi di diagnosi. Conduce il veicolo fino all'officina e connette l'apparecchio diagnostico per leggere la memoria errori del motore. Il codice indicato richiede una ricerca sistematica dell'errore. Aiutandosi con schemi elettrici e strumenti di misurazione, Gabriele misura il cablaggio ed esamina le componenti. Poi, confronta i valori ottenuti con quelli di riferimento scritti nei documenti in inglese a disposizione in officina. Deve insomma essere in grado di capire i valori misurati ed essere ferrato in elettronica.

Alla fine, è in grado di individuare un errore nel gruppo farfallato. Cerca problemi simili nei sistemi d'informazione sul prodotto del fabbricante e, grazie a essi e alla sua esperienza, conclude che esistono due opzioni di riparazione: pulire la farfalla o sostituirla. Spiega le sue conclusioni alla responsabile dell'officina e discute con lei del da farsi. Valutati insieme i vantaggi e gli inconvenienti delle due possibilità, decidono di cambiare la farfalla. Gabriele va a cercare i pezzi di ricambio in magazzino, poi li inserisce al posto di quelli vecchi seguendo le istruzioni della documentazione dell'officina. Per finire, aggiorna il software dell'unità di controllo del motore, programma la nuova farfalla ed elimina la memoria errori. Dopo un giro di prova riuscito, pulisce il veicolo e lo prepara per la consegna alla cliente. A questo punto, annota i lavori effettuati sul documento dell'incarico, che poi inoltra alla fatturazione. Quando le consegna il veicolo, Gabriele spiega alla cliente qual era il problema e quali lavori sono stati eseguiti. Congedato il cliente, Gabriele riceve il prossimo incarico da parte della responsabile dell'officina: si tratta di preparare un veicolo per il collaudo.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono due indirizzi (veicoli utilitari e veicoli leggeri) con requisiti specifici.