Requisiti scolastici
Questa competenza è molto significativa per la formazione
Requisiti personali
Requisiti fisici
Descrizione femminile
Lea lavora in un copy shop ed elabora originali analogici e digitali. Al mattino una cliente entra in negozio e Lea la saluta. La cliente vuole modificare leggermente e stampare diversi flyer, di cui dispone di una copia digitale. Lea ascolta attentamente le esigenze della cliente e spiega le diverse soluzioni possibili. Dopo aver concordato la tecnica e il materiale ideale, Lea si mette subito al lavoro e crea una prova di stampa e un preventivo, che invierà alla cliente. Prima di inviare le proposte alla cliente, Lea fa controllare tutto dalla sua formatrice professionale.
Mentre aspetta la risposta della cliente, Lea si occupa di un altro compito urgente che deve svolgere. Si tratta di stampare opuscoli per una conferenza che si terrà presto in città. A Lea piace questo lavoro perché può seguire l'intero processo di stampa; dall'elaborazione al computer al taglio e alla rilegatura del prodotto finito. Per questi compiti è importante avere familiarità con il computer e sapere come lavorare con forme e colori. Dopo aver installato la macchina da stampa, stampa alcuni fogli di prova e ne valuta la qualità visivamente e con l'aiuto degli strumenti di misurazione appropriati. Lea nota delle differenze dall'originale. Insieme alla sua formatrice professionale, analizza i risultati delle misurazioni. Trova necessaria almeno una nuova impostazione di base. Lea fa le regolazioni autonomamente e lavora con precisione e concentrazione. Dopo questa regolazione, il processo di stampa vero e proprio può iniziare.
Lea è molto orgogliosa del suo lavoro e sa che sarà una grande soddisfazione vedere in città la brochure che ha stampato.
Particolarità
-
Trovi ulteriori informazioni su questa professione (ad esempio possibilità di perfezionamento, basi legislative, professioni simili, etc.) consultando la seguente pagina:
Descrizione maschile
Noah lavora in un copy shop ed elabora originali analogici e digitali. Al mattino una cliente entra in negozio e Noah la saluta. La cliente vuole modificare leggermente e stampare diversi flyer, di cui dispone di una copia digitale. Noah ascolta attentamente le esigenze della cliente e spiega le diverse soluzioni possibili. Dopo aver concordato la tecnica e il materiale ideale, Noah si mette subito al lavoro e crea una prova di stampa e un preventivo, che invierà alla cliente. Prima di inviare le proposte alla cliente, Noah fa controllare tutto dalla sua formatrice professionale.
Mentre aspetta la risposta della cliente, Noah si occupa di un altro compito urgente che deve svolgere. Si tratta di stampare opuscoli per una conferenza che si terrà presto in città. A Noah piace questo lavoro perché può seguire l'intero processo di stampa; dall'elaborazione al computer al taglio e alla rilegatura del prodotto finito. Per questi compiti è importante avere familiarità con il computer e sapere come lavorare con forme e colori. Dopo aver installato la macchina da stampa, stampa alcuni fogli di prova e ne valuta la qualità visivamente e con l'aiuto degli strumenti di misurazione appropriati. Noah nota delle differenze dall'originale. Insieme alla sua formatrice professionale, analizza i risultati delle misurazioni. Trova necessaria almeno una nuova impostazione di base. Noah fa le regolazioni autonomamente e lavora con precisione e concentrazione. Dopo questa regolazione, il processo di stampa vero e proprio può iniziare.
Noah è molto orgoglioso del suo lavoro e sa che sarà una grande soddisfazione vedere in città la brochure che ha stampato.
Particolarità
-
Trovi ulteriori informazioni su questa professione (ad esempio possibilità di perfezionamento, basi legislative, professioni simili, etc.) consultando la seguente pagina: