Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
restare gentili e calmi di fronte a clienti insoddisfatti e impazienti che a volte hanno grandi aspettative
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
cambiamenti improvvisi nella situazione degli ordini, ordini urgenti, difficili da prevedere
Elevata concentrazione e resistenza
rimanere concentrati anche per compiti monotoni e ripetitivi
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
risoluzione dei problemi quando il prodotto finale non rispecchia il modello o i desideri della clientela
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
eseguire gli ordini in modo autonomo e assumersi la responsabilità delle macchine
Un approccio aperto e adattato agli altri
contatto con la clientela, es. copy shop
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Lea lavora in un copy shop ed elabora originali analogici e digitali. Al mattino una cliente entra in negozio e Lea la saluta. La cliente vuole modificare leggermente e stampare diversi flyer, di cui dispone di una copia digitale. Lea ascolta attentamente le esigenze della cliente e spiega le diverse soluzioni possibili. Dopo aver concordato la tecnica e il materiale ideale, Lea si mette subito al lavoro e crea una prova di stampa e un preventivo, che invierà alla cliente. Prima di inviare le proposte alla cliente, Lea fa controllare tutto dalla sua formatrice professionale.

Mentre aspetta la risposta della cliente, Lea si occupa di un altro compito urgente che deve svolgere. Si tratta di stampare opuscoli per una conferenza che si terrà presto in città. A Lea piace questo lavoro perché può seguire l'intero processo di stampa; dall'elaborazione al computer al taglio e alla rilegatura del prodotto finito. Per questi compiti è importante avere familiarità con il computer e sapere come lavorare con forme e colori. Dopo aver installato la macchina da stampa, stampa alcuni fogli di prova e ne valuta la qualità visivamente e con l'aiuto degli strumenti di misurazione appropriati. Lea nota delle differenze dall'originale. Insieme alla sua formatrice professionale, analizza i risultati delle misurazioni. Trova necessaria almeno una nuova impostazione di base. Lea fa le regolazioni autonomamente e lavora con precisione e concentrazione. Dopo questa regolazione, il processo di stampa vero e proprio può iniziare.

Lea è molto orgogliosa del suo lavoro e sa che sarà una grande soddisfazione vedere in città la brochure che ha stampato.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Noah lavora in un copy shop ed elabora originali analogici e digitali. Al mattino una cliente entra in negozio e Noah la saluta. La cliente vuole modificare leggermente e stampare diversi flyer, di cui dispone di una copia digitale. Noah ascolta attentamente le esigenze della cliente e spiega le diverse soluzioni possibili. Dopo aver concordato la tecnica e il materiale ideale, Noah si mette subito al lavoro e crea una prova di stampa e un preventivo, che invierà alla cliente. Prima di inviare le proposte alla cliente, Noah fa controllare tutto dalla sua formatrice professionale.

Mentre aspetta la risposta della cliente, Noah si occupa di un altro compito urgente che deve svolgere. Si tratta di stampare opuscoli per una conferenza che si terrà presto in città. A Noah piace questo lavoro perché può seguire l'intero processo di stampa; dall'elaborazione al computer al taglio e alla rilegatura del prodotto finito. Per questi compiti è importante avere familiarità con il computer e sapere come lavorare con forme e colori. Dopo aver installato la macchina da stampa, stampa alcuni fogli di prova e ne valuta la qualità visivamente e con l'aiuto degli strumenti di misurazione appropriati. Noah nota delle differenze dall'originale. Insieme alla sua formatrice professionale, analizza i risultati delle misurazioni. Trova necessaria almeno una nuova impostazione di base. Noah fa le regolazioni autonomamente e lavora con precisione e concentrazione. Dopo questa regolazione, il processo di stampa vero e proprio può iniziare.

Noah è molto orgoglioso del suo lavoro e sa che sarà una grande soddisfazione vedere in città la brochure che ha stampato.

Particolarità

-