Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 86916
APBER_PROFIL_SOZBODY 0
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 1
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 21
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 11
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 34
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 22
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 20
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 21.6
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 52
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 63
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 53
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 63
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 58
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 57.8
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 40
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 47
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 38
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 42
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 35
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 40
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 40.3333333333
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 32
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 27
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 37
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 27
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 23
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 29.2
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 1
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 1
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 1
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 1
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Assistente dentale Assistente dentale AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Sofia arriva in studio il mattino presto. Apre le finestre e avvia gli apparecchi: computer, sterilizzatore, lavastrumenti. Prepara la poltrona per i pazienti e, per evitare che risciacquino la bocca con acqua stantia, lascia scorrere l'acqua dei rubinetti. Disinfetta tutto con cura, proprio come farà durante la giornata dopo ogni paziente. Il primo paziente previsto è il piccolo Timur di sei anni. Nell'anamnesi, Sofia legge che per Timur è prevista una visita di controllo. Prepara sul tavolino mobile gli strumenti necessari, che il giorno prima ha messo sotto plastica con la termosaldatrice e sterilizzato.

Subito dopo, risponde a una telefonata in entrata. È una paziente che ha mal di denti. Sofia le chiede da quanto tempo sente male, dove esattamente e di che tipo di dolori si tratta. Mentre è al telefono, suona il campanello e Timur entra nello studio con suo padre. Sofia interrompe brevemente la conversazione telefonica per salutarli cordialmente e pregarli di prendere posto in sala d'aspetto. Poi, fissa un appuntamento con la paziente al telefono per una visita urgente ancora prima di mezzogiorno. Inserisce l'appuntamento nell'agenda, poi accompagna il piccolo Timur con suo padre nella sala di visita. Notando che Timur ha un po' paura, cerca di distrarlo chiedendogli qualcosa riguardo al modellino di supereroe che si è portato appresso. Gli mostra anche gli strumenti, spiegandogli che cosa farà la dentista. Gli fissa il bavaglio intorno al collo e fa scivolare gli strumenti fuori dalla plastica per posarli sul tavolino.

Mentre la dentista esegue il controllo, Sofia le passa via via gli strumenti. Poiché la dentista trova una carie in un dente da latte, chiede a Sofia di effettuare una radiografia. Sofia mostra la piccola pellicola radiografica a Timur, che spalanca gli occhi. Gli spiega che la pellicola deve essere fissata in un supporto che farà un po' di pressione in bocca. Gli spiega anche che la radiografia è una specie di foto e che la macchina radiografica è come una macchina fotografica. La dentista osserva l'immagine al computer e Sofia ascolta mentre ne discute con il padre. Si nota il nuovo dente che sta spuntando sotto quello da latte cariato. Poiché questo cadrà presto, si può ancora aspettare. Tuttavia, poiché Timur ha una mascella troppo piccola, la dentista prega il padre di rivolgersi a un ortodontista.

Dopo aver congedato Timur e suo padre, Sofia aggiorna l'anamnesi, mette in ordine lo studio e disinfetta nuovamente tutto con cura. Porta gli strumenti nell'area di igienizzazione, dove andranno trattati, poi scrive una lettera di richiesta di visita all'ortodontista per Timur.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Leonardo arriva in studio il mattino presto. Apre le finestre e avvia gli apparecchi: computer, sterilizzatore, lavastrumenti. Prepara la poltrona per i pazienti e, per evitare che risciacquino la bocca con acqua stantia, lascia scorrere l'acqua dei rubinetti. Disinfetta tutto con cura, proprio come farà durante la giornata dopo ogni paziente. Il primo paziente previsto è il piccolo Timur di sei anni. Nell'anamnesi, Leonardo legge che per Timur è prevista una visita di controllo. Prepara sul tavolino mobile gli strumenti necessari, che il giorno prima ha messo sotto plastica con la termosaldatrice e sterilizzato.

Subito dopo, risponde a una telefonata in entrata. È una paziente che ha mal di denti. Leonardo le chiede da quanto tempo sente male, dove esattamente e di che tipo di dolori si tratta. Mentre è al telefono, suona il campanello e Timur entra nello studio con suo padre. Leonardo interrompe brevemente la conversazione telefonica per salutarli cordialmente e pregarli di prendere posto in sala d'aspetto. Poi, fissa un appuntamento con la paziente al telefono per una visita urgente ancora prima di mezzogiorno. Inserisce l'appuntamento nell'agenda, poi accompagna il piccolo Timur con suo padre nella sala di visita. Notando che Timur ha un po' paura, cerca di distrarlo chiedendogli qualcosa riguardo al modellino di supereroe che si è portato appresso. Gli mostra anche gli strumenti, spiegandogli che cosa farà la dentista. Gli fissa il bavaglio intorno al collo e fa scivolare gli strumenti fuori dalla plastica per posarli sul tavolino.

Mentre la dentista esegue il controllo, Leonardo le passa via via gli strumenti. Poiché la dentista trova una carie in un dente da latte, chiede a Leonardo di effettuare una radiografia. Leonardo mostra la piccola pellicola radiografica a Timur, che spalanca gli occhi. Gli spiega che la pellicola deve essere fissata in un supporto che farà un po' di pressione in bocca. Gli spiega anche che la radiografia è una specie di foto e che la macchina radiografica è come una macchina fotografica. La dentista osserva l'immagine al computer e Leonardo ascolta mentre ne discute con il padre. Si nota il nuovo dente che sta spuntando sotto quello da latte cariato. Poiché questo cadrà presto, si può ancora aspettare. Tuttavia, poiché Timur ha una mascella troppo piccola, la dentista prega il padre di rivolgersi a un ortodontista.

Dopo aver congedato Timur e suo padre, Leonardo aggiorna l'anamnesi, mette in ordine lo studio e disinfetta nuovamente tutto con cura. Porta gli strumenti nell'area di igienizzazione, dove andranno trattati, poi scrive una lettera di richiesta di visita all'ortodontista per Timur.

Particolarità

-



Loop time: 250 milliseconds
content=aprofil&debug=1&spr=it&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=86916&clean_param=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm