Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 74115
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 2
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Capacità di distinguere i colori obbligatoria per alcune funzioni (ad es. gestione dell'esercizio ferroviario)
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Buona capacità uditiva e visiva obbligatoria per alcune funzioni (ad es. gestione dell'esercizio ferroviario)
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 1
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 2
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 45
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 33
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 52
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 38
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 60
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 45.6
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 68
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 73
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 68
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 72
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 62
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 68.6
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 70
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 70
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 70
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 53
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 53
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 57
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 62.1666666667
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 48
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 38
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 42
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 30
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 30
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 37.6
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Capacità di mantenere la calma sotto pressione temporale e di agire in modo attento e coordinato in caso di perturbazioni dell'esercizio
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 4
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Capacità di organizzare la sostituzione del personale o dei veicoli con breve preavviso / programmare deviazioni in caso di interruzioni di tratta
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Capacità di valutare sistematicamente grandi quantità di dati / informazioni sui ritardi / monitorare i trasporti in corso
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 3
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Orario di lavoro in parte irregolare
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Funzioni parzialmente rilevanti per la sicurezza, competenza per la propria sfera di mansioni (ad es. assegnazione del personale)
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 4
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 3
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 2
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 3
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavoro con dati sensibili e informazioni riservate (ad es. dati dei collaboratori)
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.08333333333
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Agente dei trasporti pubblici Agente dei trasporti pubblici AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Capacità di mantenere la calma sotto pressione temporale e di agire in modo attento e coordinato in caso di perturbazioni dell'esercizio
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Capacità di organizzare la sostituzione del personale o dei veicoli con breve preavviso / programmare deviazioni in caso di interruzioni di tratta
Elevata concentrazione e resistenza
Capacità di valutare sistematicamente grandi quantità di dati / informazioni sui ritardi / monitorare i trasporti in corso
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Orario di lavoro in parte irregolare
Senso di responsabilità
Funzioni parzialmente rilevanti per la sicurezza, competenza per la propria sfera di mansioni (ad es. assegnazione del personale)
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità
Lavoro con dati sensibili e informazioni riservate (ad es. dati dei collaboratori)

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Capacità di distinguere i colori obbligatoria per alcune funzioni (ad es. gestione dell'esercizio ferroviario)
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Buona capacità uditiva e visiva obbligatoria per alcune funzioni (ad es. gestione dell'esercizio ferroviario)
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Lea lavora nel reparto pianificazione di un fornitore di servizi di trasporto. Tra poche settimane, a Berna si terranno contemporaneamente un grande concerto e un'importante partita di calcio. Molte persone raggiungeranno la città in treno alla stessa ora e ripartiranno dopo gli eventi. A Lea è stato affidato dalla sua formatrice professionale il compito di individuare l'offerta dei trasporti pubblici necessaria per questi eventi. Lea si informa dapprima sull'offerta cui si è fatto ricorso in occasione di eventi analoghi precedenti. Riflette su cos'altro sia necessario aggiungere ora che due diversi eventi importanti si stanno svolgendo nello stesso momento. Legge attentamente tutte le informazioni disponibili e quindi pianifica specificamente per i due grandi eventi il numero di treni e tram di cui ci sarà bisogno e in quali direzioni. Pianifica anche la quantità di personale e le infrastrutture necessarie. Lea sa che molte persone vogliono arrivare puntuali al concerto o alla partita di calcio e tornare a casa in tarda serata. Discuterà l'offerta nuovamente in dettaglio con la sua formatrice professionale, dopodiché comunicherà le modifiche dell'orario e annuncerà i treni speciali sul sito web dell'azienda.

Martina, che frequenta la scuola professionale insieme a Lea, lavora in una grande centrale d'esercizio. Insieme alla sua formatrice professionale è responsabile di regolare i segnali e gli scambi per i treni e indirizzare così il traffico ferroviario giorno dopo giorno. Oggi a Olten si è verificato un guasto tecnico a un treno che doveva partire. Martina è al telefono con il macchinista e con altre persone presenti sul posto. Ascolta attentamente il problema e stima quanti minuti di ritardo potrebbe avere il treno. Con il suo computer, informa la pianificazione dei veicoli e del personale dei fornitori di servizi di trasporto interessati e garantisce l'informazione dei passeggeri alla stazione di Olten. Inoltre, programma il traffico ferroviario alla stazione di Olten in modo che gli altri treni non subiscano ritardi.

Del resto, tutti i passeggeri e le merci vogliono arrivare a destinazione il più rapidamente possibile. Fortunatamente il guasto è stato riparato e il treno può partire, anche se con un certo ritardo.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Federico lavora nel reparto pianificazione di un fornitore di servizi di trasporto. Tra poche settimane, a Berna si terranno contemporaneamente un grande concerto e un'importante partita di calcio. Molte persone raggiungeranno la città in treno alla stessa ora e ripartiranno dopo gli eventi. A Federico è stato affidato dalla sua formatrice professionale il compito di individuare l'offerta dei trasporti pubblici necessaria per questi eventi. Federico si informa dapprima sull'offerta cui si è fatto ricorso in occasione di eventi analoghi precedenti. Riflette su cos'altro sia necessario aggiungere ora che due diversi eventi importanti si stanno svolgendo nello stesso momento. Legge attentamente tutte le informazioni disponibili e quindi pianifica specificamente per i due grandi eventi il numero di treni e tram di cui ci sarà bisogno e in quali direzioni. Pianifica anche la quantità di personale e le infrastrutture necessarie. Federico sa che molte persone vogliono arrivare puntuali al concerto o alla partita di calcio e tornare a casa in tarda serata. Discuterà l'offerta nuovamente in dettaglio con la sua formatrice professionale, dopodiché comunicherà le modifiche dell'orario e annuncerà i treni speciali sul sito web dell'azienda.

Thomas, che frequenta la scuola professionale insieme a Federico, lavora in una grande centrale d'esercizio. Insieme alla sua formatrice professionale è responsabile di regolare i segnali e gli scambi per i treni e indirizzare così il traffico ferroviario giorno dopo giorno. Oggi a Olten si è verificato un guasto tecnico a un treno che doveva partire. Thomas è al telefono con il macchinista e con altre persone presenti sul posto. Ascolta attentamente il problema e stima quanti minuti di ritardo potrebbe avere il treno. Con il suo computer, informa la pianificazione dei veicoli e del personale dei fornitori di servizi di trasporto interessati e garantisce l'informazione dei passeggeri alla stazione di Olten. Inoltre, programma il traffico ferroviario alla stazione di Olten in modo che gli altri treni non subiscano ritardi.

Del resto, tutti i passeggeri e le merci vogliono arrivare a destinazione il più rapidamente possibile. Fortunatamente il guasto è stato riparato e il treno può partire, anche se con un certo ritardo.

Particolarità

-



Loop time: 204 milliseconds
content=aprofil&debug=1&spr=it&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=74115
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm