Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 70611
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 2
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 3
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 3
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 3
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT manipolazione di prodotti chimici
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT attività prevalentemente in piedi
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 2.85714285714
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 22
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 11
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 56
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 22
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 26
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 27.4
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 59
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 81
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 50
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 81
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 79
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 70
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 46
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 70
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 51
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 67
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 39
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 71
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 57.3333333333
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 33
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 20
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 40
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 39
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 9
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 28.2
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT pressione di tempo, clientela con esigenze elevate
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 5
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT il ritmo di lavoro è spesso determinato dai clienti e dalla forte domanda stagionale dei clienti
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT preparazione di sistemi di dosaggio settimanali, colloqui intensi con i clienti (ricordare e interpretare molte informazioni)
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT ampio assortimento di farmaci e ricerca di terapie, proposta di soluzioni ai reclami dei clienti
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT lLavoro nei fine settimana, orari di apertura prolungati
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT informazioni errate (ad esempio sui farmaci) possono avere conseguenze devastanti
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 4
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT il lavoro a contatto con i clienti è l'attività principale
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 5
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT empatia nel trattare con la clientela, anche con casi difficili
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 5
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT bisogna spesso raggiungere accordi nel team
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT contatto con clienti di diversa provenienza
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 5
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT gestione di dati molto sensibili (dati sanitari e personali), dovere di riservatezza nei confronti dei clienti
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 5
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 4.16666666667
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Assistente di farmacia Assistente di farmacia AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
pressione di tempo, clientela con esigenze elevate
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
il ritmo di lavoro è spesso determinato dai clienti e dalla forte domanda stagionale dei clienti
Elevata concentrazione e resistenza
preparazione di sistemi di dosaggio settimanali, colloqui intensi con i clienti (ricordare e interpretare molte informazioni)
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
ampio assortimento di farmaci e ricerca di terapie, proposta di soluzioni ai reclami dei clienti
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
lLavoro nei fine settimana, orari di apertura prolungati
Senso di responsabilità
informazioni errate (ad esempio sui farmaci) possono avere conseguenze devastanti
Un approccio aperto e adattato agli altri
il lavoro a contatto con i clienti è l'attività principale
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
empatia nel trattare con la clientela, anche con casi difficili
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
bisogna spesso raggiungere accordi nel team
Competenze interculturali
contatto con clienti di diversa provenienza
Forte integrità
gestione di dati molto sensibili (dati sanitari e personali), dovere di riservatezza nei confronti dei clienti

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
manipolazione di prodotti chimici
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
attività prevalentemente in piedi
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Un cliente regolare arriva in farmacia e Melissa lo saluta con il suo nome, per poi subito chiedergli come può aiutarlo. Ascolta attentamente, mentre il signore si lamenta per dolori di schiena. Melissa gli chiede in che punto preciso sente dolore, quanto questo sia intenso e se ha un'idea di quale potrebbe essere la causa. Il cliente descrive i dolori e Melissa gli pone altre domande mirate per capire bene qual è il problema.

Trattandosi di un cliente regolare, Melissa la cronologia del cliente, controllando se si era già verificato un problema simile in passato e se era stato fornito un farmaco particolare. Non sembra che il cliente abbia mai lamentato dolori simili, ma Melissa vede che il signore prende un farmaco contro l'ipertensione e un anticoagulante, il che limita lo spettro di antidolorifici che può raccomandargli. Sceglie quindi un analgesico adeguato e verifica nella banca dati che sia compatibile con gli altri medicamenti del signore.

Per sicurezza, illustra brevemente la situazione alla farmacista responsabile, motivando la sua scelta. Ottenuta la conferma dalla farmacista, torna dal cliente e gli spiega esattamente come va preso il farmaco. In aggiunta, gli consiglia un prodotto che può mettere nell'acqua del bagno, spiegandone i benefici in combinazione con l'antidolorifico. Riesce a convincere il cliente, che decide di acquistare ambedue i prodotti. Registra i preparati venduti nel dossier del cliente per aggiornare la lista dei farmaci che il signore assume. Informa il cliente che se non ci sono miglioramenti entro tre giorni, dovrebbe tornare in farmacia e lo saluta.

Particolarità

  • I requisiti variano da una regione all'altra.

Descrizione maschile

Una cliente regolare arriva in farmacia e Mattia la saluta con il suo nome, per poi subito chiederle come può aiutarla. Ascolta attentamente, mentre la signora si lamenta per dolori di schiena. Mattia le chiede in che punto preciso sente dolore, quanto questo sia intenso e se ha un'idea di quale potrebbe essere la causa. La cliente descrive i dolori e Mattia le pone altre domande mirate per capire bene qual è il problema.

Trattandosi di una cliente regolare, Mattia consulta la cronologia della cliente, controllando se si era già verificato un problema simile in passato e se era stato fornito un farmaco particolare. Non sembra che la cliente abbia mai lamentato dolori simili, ma Mattia vede che la signora prende un farmaco contro l'ipertensione e un anticoagulante, il che limita lo spettro di antidolorifici che può raccomandarle. Sceglie quindi un analgesico adeguato e verifica nella banca dati che sia compatibile con gli altri medicamenti della signora.

Per sicurezza, illustra brevemente la situazione alla farmacista responsabile, motivando la sua scelta. Ottenuta la conferma dalla farmacista, torna dalla cliente e le spiega esattamente come va preso il farmaco. In aggiunta, le consiglia un prodotto che può mettere nell'acqua del bagno, spiegandone i benefici in combinazione con l'antidolorifico. Riesce a convincere la cliente, che decide di acquistare ambedue i prodotti. Registra i preparati venduti nel dossier della cliente per aggiornare la lista dei farmaci che la signora assume.

Informa la cliente che se non ci sono miglioramenti entro tre giorni, dovrebbe tornare in farmacia e la saluta.

Particolarità

  • I requisiti variano da una regione all'altra.


Loop time: 297 milliseconds
content=aprofil&debug=1&spr=it&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=70611
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm