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1
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APBER_BERUF_ID 68104
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
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1
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 1
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 3
3
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 3
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 2
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 1
7
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 1.71428571429
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
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RATINGINFORMATIONS
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 18
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 6
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 26
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 14
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 13
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 15.4
GROUPNAME Matematica
2
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 36
2
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 48
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 41
4
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 50
5
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 43
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 43.6
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 5
2
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 24
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 11
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 20
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 14
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 24
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 16.3333333333
GROUPNAME Scienze naturali
4
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 30
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 30
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 38
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 34
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 25
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 31.4
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
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1
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 3
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 3
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavorare concentrati anche su compiti lunghi come ad es. il controllo delle fatture (anche con interruzioni occasionali)
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Individuare tempestivamente nuove soluzioni in caso di cambiamenti, sia riguardanti prodotti, servizi o strumenti digitali
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 3
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 2
7
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 3
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Coltivare frequenti contatti con i clienti mantenendo un contegno professionale, comunicare con gruppi d?interesse diversi
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 4
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Coltivare frequenti contatti con i clienti, instaurare e coltivare relazioni con i clienti
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 4
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Gestire i vari requisiti, prendere accordi con i membri del team e assumere in modo affidabile i compiti parziali
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Trattare e comunicare con gruppi di clienti o membri di team provenienti da contesti culturali diversi
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 4
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Rispettare le normative, in particolare per il trattamento di dati sensibili come quelli dei clienti, finanziari e personali
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.5
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Impiegata di commercio Impiegato di commercio CFP

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Lavorare concentrati anche su compiti lunghi come ad es. il controllo delle fatture (anche con interruzioni occasionali)
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Individuare tempestivamente nuove soluzioni in caso di cambiamenti, sia riguardanti prodotti, servizi o strumenti digitali
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Coltivare frequenti contatti con i clienti mantenendo un contegno professionale, comunicare con gruppi d?interesse diversi
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Coltivare frequenti contatti con i clienti, instaurare e coltivare relazioni con i clienti
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Gestire i vari requisiti, prendere accordi con i membri del team e assumere in modo affidabile i compiti parziali
Competenze interculturali
Trattare e comunicare con gruppi di clienti o membri di team provenienti da contesti culturali diversi
Forte integrità
Rispettare le normative, in particolare per il trattamento di dati sensibili come quelli dei clienti, finanziari e personali

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Situazione lavorativa 1: comunicare con persone appartenenti a differenti gruppi di stakeholder

Nicole accoglie cordialmente clienti interni ed esterni e fornitori. Rappresenta così la sua azienda con un'immagine positiva, garantendo che la prima impressione sia professionale e coinvolgente. Durante l'attesa assiste le persone offrendo informazioni e facendo in modo che si sentano a proprio agio.

Nicole comunica con clienti e fornitori tramite diversi canali, nella lingua regionale o in una lingua straniera. Risponde alle domande, tiene conto delle esigenze e, laddove necessario, inoltra le richieste ai reparti competenti. Si assicura che il flusso di informazioni verso la clientela interna ed esterna e verso i fornitori sia gestito in modo efficiente e chiaro.

Nicole conduce colloqui di informazione e consulenza con clienti interni ed esterni e fornitori tramite diversi canali di comunicazione. Crea un'atmosfera di fiducia, fornisce una consulenza orientata alle soluzioni e inoltra a chi di competenza le questioni che non è in grado di gestire da sola. Dopo ogni colloquio Nicole riflette sul suo contatto con il cliente e ne evince suggerimenti che le aiuteranno a migliorare i colloqui futuri. Ciò le consente di migliorare costantemente la comunicazione con i clienti.

In questa situazione lavorativa Nicole dimostra non solo di possedere doti comunicative, ma anche capacità di orientamento al cliente e di riflessione autocritica. Attraverso la sua immagine professionale e la consulenza orientata alle soluzioni, contribuisce in modo significativo a far sì che l'azienda venga percepita positivamente dall'esterno.

Situazione lavorativa 2: collaborare nei processi operativi aziendali

Mia svolge le sue attività in costellazioni di squadra che si alternano, comunicando nella lingua regionale o in una lingua straniera. È attenta alle differenze interculturali e tiene conto delle comuni regole della comunicazione. Mia si attiene rigorosamente alle direttive, agli accordi e rispetta gli appuntamenti. Laddove necessario introduce attivamente misure volte a raggiungere gli obiettivi prefissati. Dimostra un forte senso di responsabilità, raccogliendo regolarmente feedback da cui trarre misure volte al suo sviluppo personale, al fine di migliorare costantemente le proprie capacità.

Mia opera fungendo da supporto alle interfacce di vari reparti e gruppi d'interesse. Seguendo le istruzioni, coordina varie attività e si occupa degli incarichi imminenti, avvalendosi degli strumenti ausiliari a disposizione in modo efficiente e metodico al fine di garantire una collaborazione fluida. Mediante il suo ruolo di comunicazione e coordinamento contribuisce in modo determinante nell'assicurare un'interazione armonica tra i vari comparti dell'azienda.

Dopo essersi consultata con il suo superiore, Mia redige documenti di varia natura a sostegno dei processi amministrativi. Cura le agende degli appuntamenti, organizza gli archivi e assume altri compiti amministrativi oltre che semplici operazioni finanziarie. Mia riflette regolarmente sulle sue attività di supporto e ne trae misure mirate al miglioramento che le consentono di aumentare la sua efficienza e di ottimizzare la qualità del suo lavoro. Il suo impegno nelle mansioni amministrative contribuisce a sostenere in modo efficiente gli sviluppi organizzativi all'interno dell'azienda.

Situazione lavorativa 3: organizzare riunioni ed eventi e utilizzare le applicazioni

Giorgia offre il suo sostegno nell'organizzazione e nella realizzazione di riunioni ed eventi. Accerta la disponibilità delle infrastrutture necessarie per gli eventi. In caso di lacune o assenza dell'infrastruttura necessaria, prende provvedimenti dopo aver consultato il superiore. Giorgia dimostra talento organizzativo e capacità di agire in modo proattivo. Garantisce così uno svolgimento senza intoppi di riunioni ed eventi.

Nella sua area operativa, Giorgia utilizza varie applicazioni e supporta le diverse parti interessate nel loro utilizzo. Aggiorna regolarmente le banche dati e i sistemi di gestione dei contenuti, tenendo sempre in considerazione le disposizioni giuridiche e localizzando i potenziali rischi per la sicurezza dei dati. Giorgia introduce in modo proattivo misure per ridurre al minimo tali rischi. Quando si verificano problemi tecnici li risolve autonomamente o li inoltra all'ufficio competente. Inoltre, adotta misure per ridurre il consumo energetico nel settore IT, ad esempio utilizzando impostazioni efficienti dal punto di vista energetico o garantendo l'utilizzo parsimonioso dei dispositivi.

In questa situazione lavorativa Giorgia mostra un alto livello di affinità tecnica, una comprensione degli aspetti relativi alla protezione dei dati e un approccio rispettoso dell'ambiente. Il suo contributo ai fini di un'organizzazione degli eventi senza intoppi e il suo supporto tecnico in ambito informatico contribuiscono a garantire che i processi operativi siano efficienti e sostenibili.

Situazione lavorativa 4: elaborare informazioni e contenuti

Seguendo le istruzioni, Lara ricerca informazioni rilevanti per l'azienda. A tale scopo si avvale di fonti di informazione analogiche e digitali. Elabora i suoi risultati secondo gli standard e li memorizza nel sistema di archiviazione. Mediante un'accurata ricerca e un'attenta documentazione, Lara contribuisce a garantire che le informazioni rilevanti possano essere utilizzate in modo efficiente all'interno dell'azienda.

Lara è responsabile dell'elaborazione multimediale dei contenuti. Ha familiarità con i relativi programmi. Inoltra i contenuti all'ufficio competente e integra i feedback nel suo lavoro. Lara cura le presentazioni d'intesa con il suo superiore e presenta i contenuti in conformità alle linee guida esistenti. Le sue abilità nell'elaborazione visiva e nella presentazione contribuiscono a garantire che le informazioni vengano trasmesse in modo chiaro e comprensibile.

Lara partecipa attivamente all'analisi dei dati aziendali. Conduce analisi contenutistiche oltre che valutazioni quantitative secondo gli standard esistenti. Elabora i risultati secondo le direttive e trasmette le valutazioni agli uffici competenti. Raccoglie i feedback e li implementa di conseguenza. Le sue capacità analitiche e la sua competenza nell'elaborazione dei dati contribuiscono a garantire che le informazioni rilevanti per l'azienda possano essere utilizzate in modo efficace.

Particolarità

  • Imprenditrici di commercio può ricevere una formazione in una grande varietà di settori che richiedono requisiti specifici. I requisiti scolastici e generali possono inoltre variare secondo l'azienda.

Descrizione maschile

Situazione lavorativa 1: comunicare con persone appartenenti a differenti gruppi di stakeholder

Matteo accoglie cordialmente clienti interni ed esterni e fornitori. Rappresenta così la sua azienda con un'immagine positiva, garantendo che la prima impressione sia professionale e coinvolgente. Durante l'attesa assiste le persone offrendo informazioni e facendo in modo che si sentano a proprio agio.

Matteo comunica con clienti e fornitori tramite diversi canali, nella lingua regionale o in una lingua straniera. Risponde alle domande, tiene conto delle esigenze e, laddove necessario, inoltra le richieste ai reparti competenti. Si assicura che il flusso di informazioni verso la clientela interna ed esterna e verso i fornitori sia gestito in modo efficiente e chiaro.

Matteo conduce colloqui di informazione e consulenza con clienti interni ed esterni e fornitori tramite diversi canali di comunicazione. Crea un'atmosfera di fiducia, fornisce una consulenza orientata alle soluzioni e inoltra a chi di competenza le questioni che non è in grado di gestire da solo. Dopo ogni colloquio Matteo riflette sul suo contatto con il cliente e ne evince suggerimenti che lo aiuteranno a migliorare i colloqui futuri. Ciò gli consente di migliorare costantemente la comunicazione con i clienti.

In questa situazione lavorativa Matteo dimostra non solo di possedere doti comunicative, ma anche capacità di orientamento al cliente e di riflessione autocritica. Attraverso la sua immagine professionale e la consulenza orientata alle soluzioni, contribuisce in modo significativo a far sì che l'azienda venga percepita positivamente dall'esterno.

Situazione lavorativa 2: collaborare nei processi operativi aziendali

Davide svolge le sue attività in costellazioni di squadra che si alternano, comunicando nella lingua regionale o in una lingua straniera. È attento alle differenze interculturali e tiene conto delle comuni regole della comunicazione. Davide si attiene rigorosamente alle direttive, agli accordi e rispetta gli appuntamenti. Laddove necessario introduce attivamente misure volte a raggiungere gli obiettivi prefissati. Dimostra un forte senso di responsabilità, raccogliendo regolarmente feedback da cui trarre misure volte al suo sviluppo personale, al fine di migliorare costantemente le proprie capacità.

Davide opera fungendo da supporto alle interfacce di vari reparti e gruppi d'interesse. Seguendo le istruzioni, coordina varie attività e si occupa degli incarichi imminenti, avvalendosi degli strumenti ausiliari a disposizione in modo efficiente e metodico al fine di garantire una collaborazione fluida. Mediante il suo ruolo di comunicazione e coordinamento contribuisce in modo determinante nell'assicurare un'interazione armonica tra i vari comparti dell'azienda.

Dopo essersi consultato con il suo superiore, Davide redige documenti di varia natura a sostegno dei processi amministrativi. Cura le agende degli appuntamenti, organizza gli archivi e assume altri compiti amministrativi oltre che semplici operazioni finanziarie. Davide riflette regolarmente sulle sue attività di supporto e ne trae misure mirate al miglioramento che gli consentono di aumentare la sua efficienza e di ottimizzare la qualità del suo lavoro. Il suo impegno nelle mansioni amministrative contribuisce a sostenere in modo efficiente gli sviluppi organizzativi all'interno dell'azienda.

Situazione lavorativa 3: organizzare riunioni ed eventi e utilizzare le applicazioni

Jonas offre il suo sostegno nell'organizzazione e nella realizzazione di riunioni ed eventi. Accerta la disponibilità delle infrastrutture necessarie per gli eventi. In caso di lacune o assenza dell'infrastruttura necessaria, prende provvedimenti dopo aver consultato il superiore. Jonas dimostra talento organizzativo e capacità di agire in modo proattivo. Garantisce così uno svolgimento senza intoppi di riunioni ed eventi.

Nella sua area operativa, Jonas utilizza varie applicazioni e supporta le diverse parti interessate nel loro utilizzo. Aggiorna regolarmente le banche dati e i sistemi di gestione dei contenuti, tenendo sempre in considerazione le disposizioni giuridiche e localizzando i potenziali rischi per la sicurezza dei dati. Jonas introduce in modo proattivo misure per ridurre al minimo tali rischi. Quando si verificano problemi tecnici li risolve autonomamente o li inoltra all'ufficio competente. Inoltre, adotta misure per ridurre il consumo energetico nel settore IT, ad esempio utilizzando impostazioni efficienti dal punto di vista energetico o garantendo l'utilizzo parsimonioso dei dispositivi.

In questa situazione lavorativa Jonas mostra un alto livello di affinità tecnica, una comprensione degli aspetti relativi alla protezione dei dati e un approccio rispettoso dell'ambiente. Il suo contributo ai fini di un'organizzazione degli eventi senza intoppi e il suo supporto tecnico in ambito informatico contribuiscono a garantire che i processi operativi siano efficienti e sostenibili.

Situazione lavorativa 4: elaborare informazioni e contenuti

Seguendo le istruzioni, Alessandro ricerca informazioni rilevanti per l'azienda. A tale scopo si avvale di fonti di informazione analogiche e digitali. Elabora i suoi risultati secondo gli standard e li memorizza nel sistema di archiviazione. Mediante un'accurata ricerca e un'attenta documentazione, Alessandro contribuisce a garantire che le informazioni rilevanti possano essere utilizzate in modo efficiente all'interno dell'azienda.

Alessandro è responsabile dell'elaborazione multimediale dei contenuti. Ha familiarità con i relativi programmi. Inoltra i contenuti all'ufficio competente e integra i feedback nel suo lavoro. Alessandro cura le presentazioni d'intesa con il suo superiore e presenta i contenuti in conformità alle linee guida esistenti. Le sue abilità nell'elaborazione visiva e nella presentazione contribuiscono a garantire che le informazioni vengano trasmesse in modo chiaro e comprensibile.

Alessandro partecipa attivamente all'analisi dei dati aziendali. Conduce analisi contenutistiche oltre che valutazioni quantitative secondo gli standard esistenti. Elabora i risultati secondo le direttive e trasmette le valutazioni agli uffici competenti. Raccoglie i feedback e li implementa di conseguenza. Le sue capacità analitiche e la sua competenza nell'elaborazione dei dati contribuiscono a garantire che le informazioni rilevanti per l'azienda possano essere utilizzate in modo efficace.

Particolarità

  • Imprenditrici di commercio può ricevere una formazione in una grande varietà di settori che richiedono requisiti specifici. I requisiti scolastici e generali possono inoltre variare secondo l'azienda.


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