Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct [empty]

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Eliminare rapidamente i malfunzionamenti dei sistemi e delle apparecchiature di prova.
Elevata concentrazione e resistenza
Supervisione di lunghe serie di misure, esecuzione di test di laboratorio, risoluzione sistematica dei problemi dei circuiti elettronici
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Sviluppo di set-up di misurazione, progettazione di prototipi, sviluppo di processi e metodi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
responsabile delle misure corrette, del rispetto della sicurezza sul lavoro quando si tratta, ad esempio, di elettricità e gas
Un approccio aperto e adattato agli altri
Approvvigionamento di informazioni / coordinamento nei progetti / Collegamento tra cliente e partecipanti al progetto
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavorare in gruppo, assumendo compiti secondari nell'ambito di un progetto generale.
Competenze interculturali
Forte integrità
Onestà nei confronti dei risultati delle misurazioni, riservatezza (ad es. dati di misurazione e test riservati nei progetti)

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Saldatura di componenti elettronici, lavori meccanici di precisione (calibrazione, regolazione, preparazione di campioni)
buona visione cromatica
Distinzione dei colori dei fili elettrici nell'alimentazione degli elettrodomestici
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Aurora riceve dal suo formatore professionale l'incarico di modificare una macchina che in seguito userà per condurre un esperimento. Dopo un breve colloquio con il formatore, elabora un disegno tecnico della lamiera necessaria alla trasformazione della macchina. Dopo aver determinato con appositi strumenti di misurazione le dimensioni della lamiera, si reca in officina per tagliarla secondo le dimensioni giuste ed eseguire i fori necessari. Documenta il lavoro appena svolto con fotografie che inserisce nel raccoglitore del laboratorio insieme al disegno tecnico e ai suoi appunti. Ciò è importante affinché possa in seguito ripercorrere quali modifiche ha eseguito e quando.

A questo punto, bisogna connettere alla macchina gli strumenti di misurazione elettronici e Aurora si consulta con un collega. Questi le spiega che deve prima di tutto preparare un cavo adatto. Aurora salda quindi i fili nella presa seguendo uno schema. Con il cavo che ha preparato, collega lo strumento di misurazione e verifica che tutto funzioni correttamente. La macchina è ora pronta per l'utilizzo e mancano solo i dispositivi di prova per l'esperimento previsto. Aurora si informa brevemente su come deve condurre l'esperimento e legge per questo anche alcune informazioni in inglese, poi si consulta ancora una volta con il suo formatore per capire esattamente come procedere.

Durante l'esperimento, osserva determinati parametri quali la temperatura, la corrente e la tensione, e si annota i valori per poter in seguito analizzarli e confrontarli. Anche i dispositivi di prova sono importanti per avere indicazioni sul risultato del test. Con un microscopio Aurora ne osserva la superficie per vedere se è stata alterata e determina con un durometro se non si è scaldata troppo. Documenta i risultati nel quaderno di laboratorio e compila le statistiche occorrenti. In seguito, discute i risultati con il gruppo e illustra i dettagli che le sembrano particolarmente importanti. Per pianificare gli esperimenti successivi, riflette sui diversi parametri che dovrà modificare uno dopo l'altro, così da poter osservarne l'effetto sull'esperimento nel suo complesso.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Liam riceve dalla sua formatrice professionale l'incarico di modificare una macchina che in seguito userà per condurre un esperimento. Dopo un breve colloquio con la formatrice, elabora un disegno tecnico della lamiera necessaria alla trasformazione della macchina. Dopo aver determinato con appositi strumenti di misurazione le dimensioni della lamiera, si reca in officina per tagliarla secondo le dimensioni giuste ed eseguire i fori necessari. Documenta il lavoro appena svolto con fotografie che inserisce nel raccoglitore del laboratorio insieme al disegno tecnico e ai suoi appunti. Ciò è importante affinché possa in seguito ripercorrere quali modifiche ha eseguito e quando.

A questo punto, bisogna connettere alla macchina gli strumenti di misurazione elettronici e Liam si consulta con un collega. Questi gli spiega che deve prima di tutto preparare un cavo adatto. Liam salda quindi i fili nella presa seguendo uno schema. Con il cavo che ha preparato, collega lo strumento di misurazione e verifica che tutto funzioni correttamente. La macchina è ora pronta per l'utilizzo e mancano solo i dispositivi di prova per l'esperimento previsto. Liam si informa brevemente su come deve condurre l'esperimento e legge per questo anche alcune informazioni in inglese, poi si consulta ancora una volta con la sua formatrice per capire esattamente come procedere.

Durante l'esperimento, osserva determinati parametri quali la temperatura, la corrente e la tensione, e si annota i valori per poter in seguito analizzarli e confrontarli. Anche i dispositivi di prova sono importanti per avere indicazioni sul risultato del test. Con un microscopio Liam ne osserva la superficie per vedere se è stata alterata e determina con un durometro se non si è scaldata troppo. Documenta i risultati nel quaderno di laboratorio e compila le statistiche occorrenti. In seguito, discute i risultati con il gruppo e illustra i dettagli che gli sembrano particolarmente importanti. Per pianificare gli esperimenti successivi, riflette sui diversi parametri che dovrà modificare uno dopo l'altro, così da poter osservarne l'effetto sull'esperimento nel suo complesso.

Particolarità

-



Loop time: 94 milliseconds
content=aprofil&debug=1&spr=it&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=65328
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm