Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 43703
APBER_PROFIL_SOZBODY 0
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 1
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 35
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 68
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 53
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 37
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 23
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 43.2
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 39
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 42
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 29
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 48
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 39
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 39.4
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 48
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 43
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 40
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 45
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 38
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 52
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 44.3333333333
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 4
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 2
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 2
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 2.6
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 1
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 1
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 1
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 1
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Fabbro maniscalco Fabbro maniscalco AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Oggi, Mia deve ferrare i cavalli di un cliente insieme alla sua formatrice. Nella cartella del cliente, legge le informazioni importanti, per esempio le misure dei ferri di cavallo. I Franches-Montagnes del cliente trainano regolarmente carrozze per il trasporto di persone, per cui necessitano di ferri rinforzati da uno strato duro che protegge contro l'usura. Mia prepara i ferri e gli attrezzi, poi si reca con la sua formatrice alla stalla del cliente, dove prepara il posto di ferratura e verifica che non ci siano oggetti pericolosi nelle vicinanze. Poi, va a prendere il primo cavallo dal box, Rico. Mentre lega Rico con la cavezza e gli pulisce gli zoccoli, osserva i movimenti delle orecchie e l'attenzione del cavallo. Poi, il proprietario conduce il cavallo nel cortile. Mia controlla l'andatura dell'animale al passo mentre si allontana e mentre si riavvicina. Poi, fa lo stesso osservandolo al trotto, così da poter vedere se il cavallo si tocca o zoppica. Poiché constata che Rico ha un'andatura stretta, oltre a correggere il pareggio degli zoccoli, mola maggiormente anche il bordo interno del ferro per evitare che il cavallo si ferisca.

A questo punto, rimuove i ferri vecchi. Concentrata, taglia la crescita di corno e raspa gli zoccoli per prepararli al nuovo ferro. Con il proprietario, che la aiuta, discute delle prossime volte in cui Rico dovrà lavorare. Prima di preparare l'ultimo zoccolo, mette i ferri approntati nel forno a gas. Ha bene presenti le forme degli zoccoli e a questo punto prepara sull'incudine il ferro caldo dello zoccolo posteriore sinistro in funzione della forma di questo zoccolo. Controlla la forma e la guarnitura sullo zoccolo con il ferro ancora caldo. All'incudine, corregge la forma che è un po' troppo larga, poi ripete la verifica sullo zoccolo. Esegue la stessa procedura a occhio con gli altri tre ferri. Anche la formatrice verifica che la forma dei ferri sia adeguata agli zoccoli, si complimenta con Mia, poi le spiega come perfezionare il lavoro con una molatura precisa. Finito anche questo compito, Mia può inchiodare i ferri. Sceglie chiodi delle dimensioni giuste e comincia a martellarli. Per evitare che il ferro scivoli fuori dalla sua posizione, Mia mostra al proprietario come tenerlo. Poi, decide la direzione e l'altezza dei chiodi osservando attentamente la muraglia. Per concludere, rivetta e rifinisce la ferratura. Durante il pareggio degli zoccoli posteriori, ha notato un inizio di putrefazione del fettone*. Per arrestare il processo, disinfetta il fettone degli zoccoli colpiti con un apposito prodotto, informa il proprietario al riguardo e gli spiega di ritenere necessario un controllo e una pulizia più frequenti degli zoccoli. A questo punto, il proprietario conduce nuovamente Rico al passo e al trotto e Mia controlla il lavoro finito in movimento. Mentre il proprietario va a prendere il prossimo cavallo, Mia mette in ordine e annota quanto fatto nel verbale di ferratura.

* Una malattia batterica dello zoccolo

Particolarità

-

Descrizione maschile

Oggi, Alessandro deve ferrare i cavalli di una cliente insieme al suo formatore. Nella cartella della cliente, legge le informazioni importanti, per esempio le misure dei ferri di cavallo. I Franches-Montagnes della cliente trainano regolarmente carrozze per il trasporto di persone, per cui necessitano di ferri rinforzati da uno strato duro che protegge contro l'usura. Alessandro prepara i ferri e gli attrezzi, poi si reca con il suo formatore alla stalla della cliente, dove prepara il posto di ferratura e verifica che non ci siano oggetti pericolosi nelle vicinanze. Poi, va a prendere il primo cavallo dal box, Rico. Mentre lega Rico con la cavezza e gli pulisce gli zoccoli, osserva i movimenti delle orecchie e l'attenzione del cavallo. Poi, la proprietaria conduce il cavallo nel cortile. Alessandro controlla l'andatura dell'animale al passo mentre si allontana e mentre si riavvicina. Poi, fa lo stesso osservandolo al trotto, così da poter vedere se il cavallo si tocca o zoppica. Poiché constata che Rico ha un'andatura stretta, oltre a correggere il pareggio degli zoccoli, mola maggiormente anche il bordo interno del ferro per evitare che il cavallo si ferisca.

A questo punto, rimuove i ferri vecchi. Concentrato, taglia la crescita di corno e raspa gli zoccoli per prepararli al nuovo ferro. Con la proprietaria, che lo aiuta, discute delle prossime volte in cui Rico dovrà lavorare. Prima di preparare l'ultimo zoccolo, mette i ferri approntati nel forno a gas. Ha bene presenti le forme degli zoccoli e a questo punto prepara sull'incudine il ferro caldo dello zoccolo posteriore sinistro in funzione della forma di questo zoccolo. Controlla la forma e la guarnitura sullo zoccolo con il ferro ancora caldo. All'incudine, corregge la forma che è un po' troppo larga, poi ripete la verifica sullo zoccolo. Esegue la stessa procedura a occhio con gli altri tre ferri. Anche il formatore verifica che la forma dei ferri sia adeguata agli zoccoli, si complimenta con Alessandro, poi gli spiega come perfezionare il lavoro con una molatura precisa. Finito anche questo compito, Alessandro può inchiodare i ferri. Sceglie chiodi delle dimensioni giuste e comincia a martellarli. Per evitare che il ferro scivoli fuori dalla sua posizione, Alessandro mostra alla proprietaria come tenerlo. Poi, decide la direzione e l'altezza dei chiodi osservando attentamente la muraglia. Per concludere, rivetta e rifinisce la ferratura. Durante il pareggio degli zoccoli posteriori, ha notato un inizio di putrefazione del fettone*. Per arrestare il processo, disinfetta il fettone degli zoccoli colpiti con un apposito prodotto, informa la proprietaria al riguardo e le spiega di ritenere necessario un controllo e una pulizia più frequenti degli zoccoli. A questo punto, la proprietaria conduce nuovamente Rico al passo e al trotto e Alessandro controlla il lavoro finito in movimento. Mentre la proprietaria va a prendere il prossimo cavallo, Alessandro mette in ordine e annota quanto fatto nel verbale di ferratura.

* Una malattia batterica dello zoccolo

Particolarità

-



Loop time: 219 milliseconds
content=aprofil&debug=1&spr=it&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=43703
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm