Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 35317
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT stare in piedi a lungo / molto lavoro manuale: elaborazione fogli di carta
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 4
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT fare modelli a mano / creare prodotti con materiali di valore
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT consigliare clienti riguardo i concetti dei colori
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 3
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 2
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT portare la carta, stringere o allentare le viti delle macchine (Orientamenti industria)
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.14285714286
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 52
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 73
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 58
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 52
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 43
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 55.6
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 48
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 46
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 40
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 48
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 40
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 44.4
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 75
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 50
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 61
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 45
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 46
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 60
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 56.1666666667
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 14
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 14
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 11
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 6
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 10
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 11
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT in ogni momento contatto buono e amichevole con i clienti
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 4
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT i termini di consegna sono stabiliti e devono essere rispettati
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 3
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 3
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT parzialmente lavoro a turni (a dipendenza dell'azienda formatrice), anche imprevedibile (Orientamenti industria)
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 4
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 3
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 2
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT lavoro in team nella produzione / stretta collaborazione in piccolo team
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 3
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 2
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.08333333333
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Tecnologa di rilegatura Tecnologo di rilegatura AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
in ogni momento contatto buono e amichevole con i clienti
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
i termini di consegna sono stabiliti e devono essere rispettati
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
parzialmente lavoro a turni (a dipendenza dell'azienda formatrice), anche imprevedibile (Orientamenti industria)
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
lavoro in team nella produzione / stretta collaborazione in piccolo team
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
stare in piedi a lungo / molto lavoro manuale: elaborazione fogli di carta
Spiccate capacità motorie fini
fare modelli a mano / creare prodotti con materiali di valore
buona visione cromatica
consigliare clienti riguardo i concetti dei colori
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
portare la carta, stringere o allentare le viti delle macchine (Orientamenti industria)
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Orientamento industria:

Greta lavora come operatrice di macchina a una brossuratrice* e riceve un ordine dal suo supervisore e dal caporeparto di produrre 15.000 opuscoli. Discute l'ordine con lui e con il secondo operatore della macchina con cui lavorerà. Insieme, leggono il foglio lavoro elettronico, che contiene importanti informazioni sull'ordine e determinano il giusto tipo di adesivo in base a queste informazioni. Greta calcola inoltre quanti collaboratori sono necessari e a quale velocità di esecuzione dev'essere svolto il lavoro, in modo da essere prodotto nel tempo dato.

Greta e la sua collega di lavoro si occupano poi di vari preparativi e impostano la brossuratrice sotto la supervisione del supervisore tecnico. Si dividono i compiti di impostazione in modo che la produzione possa iniziare il più rapidamente possibile. Greta inserisce tutte le misure necessarie tramite Touchscreen, determina la quantità di applicazione della colla, la larghezza della cordonatura sul dorso e inserisce la pressione della stazione di pressatura. Dopo l'impostazione, vengono prodotte le prime brochure. Greta controlla la correttezza delle prime copie. Non trova alcun difetto. Prima dell'inizio della produzione vera e propria, presenta un campione di riferimento al suo supervisore e al capo reparto. Il capo reparto approva la produzione.

Greta istruisce i collaboratori coinvolti nella produzione sui loro doveri di segnalazione e di controllo. Ora la produzione può iniziare lentamente. La velocità di funzionamento viene poi aumentata costantemente fino a una velocità di 5.000 esemplari l'ora. Greta e i suoi colleghi monitorano costantemente la produzione e ne controllano continuamente la qualità. Secondo un piano di campionamento, separano i campioni e li controllano.

Una volta terminata la produzione, Greta e i suoi colleghi fanno tutti i lavori di manutenzione e di pulizia necessari. Registra quindi nella carta di lavoro elettronica importanti dettagli per il processo di contabilità quali la quantità di produzione, l'inizio e la fine della produzione, il tipo e la quantità di colla e il materiale d'imballaggio richiesto.

*macchinario usato per incollare le pagine nel dorso per formare un blocco e incollare la copertina.

Orientamento artigianato:

Mia lavora in una legatoria con un piccolo Copy Shop. Saluta la cliente che è appena entrata nel negozio in modo gentile e le chiede cosa desidera. La cliente desidera una cronaca familiare stampata e rilegata con una tiratura di 8 copie. Mia mostra alla cliente varie opzioni per la rilegatura della cronaca utilizzando libri campione e raccolte di materiali. Durante la conversazione diventa chiaro che alla cliente piace di più il materiale di rilegatura in tessuto grezzo. Ora discutono su come dovrebbe essere disegnata la copertina. La cliente decide di far incidere sulla copertina lo stemma e il nome di famiglia. Il libro deve essere confezionato in una scatola apribile rilegata nello stesso materiale del libro, ma con un titolo solo sul dorso della scatola. Ora Mia calcola i costi con il supporto del suo formatore. Tiene conto del materiale, della stampa e del tempo di lavoro necessario. La cliente accetta l'offerta, da l'ordine e viene concordata una data di produzione.

Ora Mia può iniziare con la realizzazione. Le è permesso di rilegare con la colla i blocchi del libro e preparare le copertine in modo indipendente. Insieme al suo formatore imprime uno stemma incassato sulla prima di copertina. Ora il primo esemplare è finito e Mia può completare le altre copie allo stesso modo.

Infine si occupa delle scatole per i libri. Mia taglia tutti i materiali sotto la guida del suo formatore. Controlla le dimensioni e finisce le scatole grezze per i libri. Insieme al suo formatore, controlla di nuovo le dimensioni e l'accuratezza della vestibilità e riveste le scatole per i libri con il tessuto grezzo scelto dal cliente. Creano l'etichetta del dorso con una macchina per la goffratura e la incollano sul dorso delle scatole. Mia annota tutti i materiali richiesti e le ore di lavoro sul foglio di lavoro, che è necessario per il processo di fatturazione. Alla data concordata, Mia è felice di consegnare il bel prodotto alla cliente soddisfatta e incassa l'importo in contanti.

Particolarità

  • Per questa professione esistono due orientamenti (artigianato, industria) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Orientamento artigianato:

Thomas lavora come operatore di macchina a una brossuratrice* e riceve un ordine dal suo supervisore e dal caporeparto di produrre 15.000 opuscoli. Discute l'ordine con lui e con il secondo operatore della macchina con cui lavorerà. Insieme, leggono il foglio lavoro elettronico, che contiene importanti informazioni sull'ordine e determinano il giusto tipo di adesivo in base a queste informazioni. Thomas calcola inoltre quanti collaboratori sono necessari e a quale velocità di esecuzione dev'essere svolto il lavoro, in modo da essere prodotto nel tempo dato.

Thomas e la sua collega di lavoro si occupano poi di vari preparativi e impostano la brossuratrice sotto la supervisione del supervisore tecnico. Si dividono i compiti di impostazione in modo che la produzione possa iniziare il più rapidamente possibile. Thomas inserisce tutte le misure necessarie tramite Touchscreen, determina la quantità di applicazione della colla, la larghezza della cordonatura sul dorso e inserisce la pressione della stazione di pressatura. Dopo l'impostazione, vengono prodotte le prime brochure. Thomas controlla la correttezza delle prime copie. Non trova alcun difetto. Prima dell'inizio della produzione vera e propria, presenta un campione di riferimento al suo supervisore e al capo reparto. Il capo reparto approva la produzione.

Thomas istruisce i collaboratori coinvolti nella produzione sui loro doveri di segnalazione e di controllo. Ora la produzione può iniziare lentamente. La velocità di funzionamento viene poi aumentata costantemente fino a una velocità di 5.000 esemplari l'ora. Thomas e i suoi colleghi monitorano costantemente la produzione e ne controllano continuamente la qualità. Secondo un piano di campionamento, separano i campioni e li controllano.

Una volta terminata la produzione, Thomas e i suoi colleghi fanno tutti i lavori di manutenzione e di pulizia necessari. Registra quindi nella carta di lavoro elettronica importanti dettagli per il processo di contabilità quali la quantità di produzione, l'inizio e la fine della produzione, il tipo e la quantità di colla e il materiale d'imballaggio richiesto.

*macchinario usato per incollare le pagine nel dorso per formare un blocco e incollare la copertina.

Orientamento artigianato:

Alessandro lavora in una legatoria con un piccolo Copy Shop. Saluta la cliente che è appena entrata nel negozio in modo gentile e le chiede cosa desidera. La cliente desidera una cronaca familiare stampata e rilegata con una tiratura di 8 copie. Alessandro mostra alla cliente varie opzioni per la rilegatura della cronaca utilizzando libri campione e raccolte di materiali. Durante la conversazione diventa chiaro che alla cliente piace di più il materiale di rilegatura in tessuto grezzo. Ora discutono su come dovrebbe essere disegnata la copertina. La cliente decide di far incidere sulla copertina lo stemma e il nome di famiglia. Il libro deve essere confezionato in una scatola apribile rilegata nello stesso materiale del libro, ma con un titolo solo sul dorso della scatola. Ora Alessandro calcola i costi con il supporto del suo formatore. Tiene conto del materiale, della stampa e del tempo di lavoro necessario. La cliente accetta l'offerta, da l'ordine e viene concordata una data di produzione.

Ora Alessandro può iniziare con la realizzazione. Gli è permesso di rilegare con la colla i blocchi del libro e preparare le copertine in modo indipendente. Insieme al suo formatore imprime uno stemma incassato sulla prima di copertina. Ora il primo esemplare è finito e Alessandro può completare le altre copie allo stesso modo.

Infine si occupa delle scatole per i libri. Alessandro taglia tutti i materiali sotto la guida del suo formatore. Controlla le dimensioni e finisce le scatole grezze per i libri. Insieme al suo formatore, controlla di nuovo le dimensioni e l'accuratezza della vestibilità e riveste le scatole per i libri con il tessuto grezzo scelto dal cliente. Creano l'etichetta del dorso con una macchina per la goffratura e la incollano sul dorso delle scatole. Alessandro annota tutti i materiali richiesti e le ore di lavoro sul foglio di lavoro, che è necessario per il processo di fatturazione. Alla data concordata, Alessandro è felice di consegnare il bel prodotto alla cliente soddisfatta e incassa l'importo in contanti.

Particolarità

  • Per questa professione esistono due orientamenti (artigianato, industria) con requisiti specifici.


Loop time: 312 milliseconds
content=aprofil&debug=1&spr=it&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=35317
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm