Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 30513
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavori di precisione nell'ordine di 1/10mm, regolazione precisa dei raccordi, esecuzione di lavori di impiallacciatura, ecc.
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 5
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Valutare le sfumature di colore, compilare i modelli di superficie e di impiallacciatura, abbinare i colori, coordinare i colori e i materiali.
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Nessuna allergia ai collanti, ai solventi, ai componenti del legno, alla polvere (il raffreddore da fieno non ha effetti sulla pratica professionale).
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Sollevamento e spostamento di parti di costruzione e mobili, spesso con ausili (gru, sollevatore a ventosa, carrello, tavolo di sollevamento).
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 3
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.42857142857
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 65
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 79
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 73
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 68
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 39
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 64.8
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 39
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 50
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 38
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 44
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 42
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 42.6
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 54
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 47
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 49
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 54
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 45
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 51
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 50
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 8
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 5
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 5
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 5
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 4.8
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 3
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Azione strutturata, ponderata e concentrata quando si lavora su macchine per la lavorazione del legno.
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Competenze di progettazione, artigianali, problem solving tecnico e creatività per i giunti di costruzione / raccordi.
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavori di installazione presso il cliente (nuova costruzione o ristrutturazione, lavori di servizio e riparazioni), anche in aree abitate.
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 3
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Assumere e svolgere il lavoro in modo indipendente. Spesso anche con materiali o macchine costose.
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 4
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 3
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavorare in un team o in processi di lavoro strettamente coordinati.
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Durante i lavori di montaggio e di servizio presso il cliente: Accesso a zone abitate sensibili come bagni, cucine, camere da letto, uffici.
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.16666666667
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Falegname Falegname AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Azione strutturata, ponderata e concentrata quando si lavora su macchine per la lavorazione del legno.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Competenze di progettazione, artigianali, problem solving tecnico e creatività per i giunti di costruzione / raccordi.
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Lavori di installazione presso il cliente (nuova costruzione o ristrutturazione, lavori di servizio e riparazioni), anche in aree abitate.
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Assumere e svolgere il lavoro in modo indipendente. Spesso anche con materiali o macchine costose.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavorare in un team o in processi di lavoro strettamente coordinati.
Competenze interculturali
Forte integrità
Durante i lavori di montaggio e di servizio presso il cliente: Accesso a zone abitate sensibili come bagni, cucine, camere da letto, uffici.

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Lavori di precisione nell'ordine di 1/10mm, regolazione precisa dei raccordi, esecuzione di lavori di impiallacciatura, ecc.
buona visione cromatica
Valutare le sfumature di colore, compilare i modelli di superficie e di impiallacciatura, abbinare i colori, coordinare i colori e i materiali.
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Nessuna allergia ai collanti, ai solventi, ai componenti del legno, alla polvere (il raffreddore da fieno non ha effetti sulla pratica professionale).
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Sollevamento e spostamento di parti di costruzione e mobili, spesso con ausili (gru, sollevatore a ventosa, carrello, tavolo di sollevamento).
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Sofia riceve dal suo formatore professionale l'incarico di realizzare un armadio a muro per un appartamento mansardato. Lo ascolta con attenzione e inizia a immaginare come dovrebbe essere il mobile finito. Calcola l'angolo di inclinazione del tetto e fa un quadro più preciso della situazione disegnando a mano uno schizzo. Sulla base di questo lavoro preliminare, Sofia prepara il disegno tecnico e discute con il suo formatore professionale su come procedere. Sulla base del piano e dell'elenco dei materiali, Sofia decide di quali attrezzi e macchine ha bisogno e li prepara. Taglia poi su misura tutti i pezzi necessari verificandone sempre la precisione dimensionale.

Durante la produzione, Sofia nota di avere ancora domande sulla costruzione e il montaggio. Perché i ripiani sono spessi 20 mm? Quanto è grande la nicchia in cui verrà inserito il mobile? Sofia discute queste domande con il suo formatore professionale e trova insieme al suo aiuto delle soluzioni professionali.

Dopo l'assemblaggio delle varie parti, Sofia effettua un controllo funzionale e verifica la completezza del mobile. Sofia prepara quindi l'armadio a muro finito per la verniciatura. Studia la scheda informativa del produttore di vernici e tratta l'armadio con il prodotto appropriato. Il passo successivo è quello di montare la ferramenta necessaria, come cerniere e maniglie, e preparare l'armadio, che viene smontato in pezzi singoli, per il trasporto. Sofia protegge le superfici verniciate delle parti dell'armadio con un adeguato materiale protettivo e le carica poi sul veicolo di trasporto. Si accerta inoltre che la profondità del piano di carico sia sufficiente per posizionare gli elementi orizzontalmente e posiziona le parti e il materiale di montaggio richiesto in modo tale che tutto possa essere trasportato in modo sicuro e che nulla sia danneggiato. Presso il cliente Sofia misura secondo il piano con il metro doppio e inserisce con precisione l'armadio nella nicchia inclinata. Infine, lascia il posto ordinato e pulito.

Ritornata in azienda, Sofia annota le esperienze e le conoscenze apprese nella sua documentazione di apprendimento. In particolare, segnala le esperienze positive che ha raccolto e le difficoltà che ha incontrato. Documenta inoltre l'utilizzo di macchine, attrezzi e materiali per lei nuovi.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 4 indirizzi di specializzazione (mobili/arredamenti interni, costruzione/finestre, falegname da carri, costruzione di sci) che sono improntati principalmente all'orientamento dell'azienda formatrice.

Descrizione maschile

Leonardo riceve dalla sua formatrice professionale l'incarico di realizzare un armadio a muro per un appartamento mansardato. La ascolta con attenzione e inizia a immaginare come dovrebbe essere il mobile finito. Calcola l'angolo di inclinazione del tetto e fa un quadro più preciso della situazione disegnando a mano uno schizzo. Sulla base di questo lavoro preliminare, Leonardo prepara il disegno tecnico e discute con la sua formatrice professionale su come procedere. Sulla base del piano e dell'elenco dei materiali, Leonardo decide di quali attrezzi e macchine ha bisogno e li prepara. Taglia poi su misura tutti i pezzi necessari verificandone sempre la precisione dimensionale.

Durante la produzione, Leonardo nota di avere ancora domande sulla costruzione e il montaggio. Perché i ripiani sono spessi 20 mm? Quanto è grande la nicchia in cui verrà inserito il mobile? Leonardo discute queste domande con la sua formatrice professionale e trova insieme al suo aiuto delle soluzioni professionali.

Dopo l'assemblaggio delle varie parti, Leonardo effettua un controllo funzionale e verifica la completezza del mobile. Leonardo prepara quindi l'armadio a muro finito per la verniciatura. Studia la scheda informativa del produttore di vernici e tratta l'armadio con il prodotto appropriato. Il passo successivo è quello di montare la ferramenta necessaria, come cerniere e maniglie, e preparare l'armadio, che viene smontato in pezzi singoli, per il trasporto. Leonardo protegge le superfici verniciate delle parti dell'armadio con un adeguato materiale protettivo e le carica poi sul veicolo di trasporto. Si accerta inoltre che la profondità del piano di carico sia sufficiente per posizionare gli elementi orizzontalmente e posiziona le parti e il materiale di montaggio richiesto in modo tale che tutto possa essere trasportato in modo sicuro e che nulla sia danneggiato. Presso il cliente Leonardo misura secondo il piano con il metro doppio e inserisce con precisione l'armadio nella nicchia inclinata. Infine, lascia il posto ordinato e pulito.

Ritornata in azienda, Leonardo annota le esperienze e le conoscenze apprese nella sua documentazione di apprendimento. In particolare, segnala le esperienze positive che ha raccolto e le difficoltà che ha incontrato. Documenta inoltre l'utilizzo di macchine, attrezzi e materiali per lei nuovi.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 4 indirizzi di specializzazione (mobili/arredamenti interni, costruzione/finestre, falegname da carri, costruzione di sci) che sono improntati principalmente all'orientamento dell'azienda formatrice.


Loop time: 188 milliseconds
content=aprofil&debug=1&spr=it&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=30513&apberfelder_id=7
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm