Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 30506
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavori di precisione nell'ordine di 1/10mm, regolazione precisa dei raccordi, esecuzione di lavori di impiallacciatura, ecc.
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 3
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Nessuna allergia ai collanti, ai solventi, ai componenti del legno, alla polvere (il raffreddore da fieno non ha effetti sulla pratica professionale).
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Sollevamento e spostamento di parti di costruzione e mobili, spesso con ausili (gru, sollevatore a ventosa, carrello, tavolo di sollevamento).
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 3
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.14285714286
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 20
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 25
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 28
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 8
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 17
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 25
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 30
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 20
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 28
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 20
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 24.6
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 25
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 20
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 15
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 22
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 15
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 20
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 19.5
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 5
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 5
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 5
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.4
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 3
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Azione strutturata, ponderata e concentrata quando si lavora su macchine per la lavorazione del legno.
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 3
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavori di installazione presso il cliente (nuova costruzione o ristrutturazione, lavori di servizio e riparazioni), anche in aree abitate.
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Per i lavori di assemblaggio, la giornata lavorativa inizia spesso prima del solito. Il lavoro a turni è possibile anche nella produzione industriale.
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Assumere e svolgere il lavoro in modo indipendente. Spesso anche con materiali o macchine costose.
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 4
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 3
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavorare in un team o in processi di lavoro strettamente coordinati.
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Durante i lavori di montaggio e di servizio presso il cliente: accesso a zone abitate sensibili come bagni, cucine, camere da letto, uffici.
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.16666666667
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Falegname Falegname CFP

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Azione strutturata, ponderata e concentrata quando si lavora su macchine per la lavorazione del legno.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Lavori di installazione presso il cliente (nuova costruzione o ristrutturazione, lavori di servizio e riparazioni), anche in aree abitate.
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Per i lavori di assemblaggio, la giornata lavorativa inizia spesso prima del solito. Il lavoro a turni è possibile anche nella produzione industriale.
Senso di responsabilità
Assumere e svolgere il lavoro in modo indipendente. Spesso anche con materiali o macchine costose.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavorare in un team o in processi di lavoro strettamente coordinati.
Competenze interculturali
Forte integrità
Durante i lavori di montaggio e di servizio presso il cliente: accesso a zone abitate sensibili come bagni, cucine, camere da letto, uffici.

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Lavori di precisione nell'ordine di 1/10mm, regolazione precisa dei raccordi, esecuzione di lavori di impiallacciatura, ecc.
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Nessuna allergia ai collanti, ai solventi, ai componenti del legno, alla polvere (il raffreddore da fieno non ha effetti sulla pratica professionale).
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Sollevamento e spostamento di parti di costruzione e mobili, spesso con ausili (gru, sollevatore a ventosa, carrello, tavolo di sollevamento).
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Lea riceve dal suo formatore professionale l'incarico di bordare le singole parti di un armadio a muro. Lo ascolta con attenzione e poi valuta di quali macchine e attrezzi avrà bisogno per la realizzazione. Uno specialista regola correttamente la bordatrice per lei. Lea porta quindi i pezzi tagliati alla macchina e ne controlla poi la qualità di lavorazione. Lea dà alla macchinista i pezzi lavorati in modo che possa eseguire le lavorazioni aggiuntive necessarie. Le singole parti finite vengono assemblate in modo indipendente in laboratorio secondo le specifiche di progetto.

Lea prepara poi l'armadio a muro finito per la verniciatura e assiste lo specialista alla verniciatura nelle fasi successive. Il passo seguente è quello di montare la ferramenta necessaria, come cerniere e maniglie, e preparare i singoli pezzi dell'armadio per il trasporto. Lea protegge le superfici verniciate delle parti dell'armadio con un adeguato materiale protettivo e le carica poi sul veicolo di trasporto. Si assicura inoltre che la profondità del piano di carico sia sufficiente per posizionare le parti orizzontalmente. Presso la cliente, aiuta la montatrice nel montaggio a regola d'arte dell'armadio a muro e lascia il luogo ordinato e pulito.

Nella sua documentazione di apprendimento Lea annota le sue esperienze e le conoscenze apprese. Segnala in particolare le esperienze positive che ha raccolto e le difficoltà che ha incontrato. Documenta anche l'uso di macchine, attrezzi e materiali per lei nuovi.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 2 indirizzi di specializzazione (costruzione di finestre, falegnameria) che sono improntati principalmente all'orientamento dell'azienda formatrice.

Descrizione maschile

Thomas riceve dal suo formatore professionale l'incarico di bordare le singole parti di un armadio a muro. Lo ascolta con attenzione e poi valuta di quali macchine e attrezzi avrà bisogno per la realizzazione. Uno specialista regola correttamente la bordatrice per lui. Thomas porta quindi i pezzi tagliati alla macchina e ne controlla poi la qualità di lavorazione. Thomas dà alla macchinista i pezzi lavorati in modo che possa eseguire le lavorazioni aggiuntive necessarie. Le singole parti finite vengono assemblate in modo indipendente in laboratorio secondo le specifiche di progetto.

Thomas prepara poi l'armadio a muro finito per la verniciatura e assiste lo specialista alla verniciatura nelle fasi successive. Il passo seguente è quello di montare la ferramenta necessaria, come cerniere e maniglie, e preparare i singoli pezzi dell'armadio per il trasporto. Thomas protegge le superfici verniciate delle parti dell'armadio con un adeguato materiale protettivo e le carica poi sul veicolo di trasporto. Si assicura inoltre che la profondità del piano di carico sia sufficiente per posizionare le parti orizzontalmente. Presso la cliente, aiuta la montatrice nel montaggio a regola d'arte dell'armadio a muro e lascia il luogo ordinato e pulito.

Nella sua documentazione di apprendimento Thomas annota le sue esperienze e le conoscenze apprese. Segnala in particolare le esperienze positive che ha raccolto e le difficoltà che ha incontrato. Documenta anche l'uso di macchine, attrezzi e materiali per lui nuovi.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 2 indirizzi di specializzazione (costruzione di finestre, falegnameria) che sono improntati principalmente all'orientamento dell'azienda formatrice.


Loop time: 218 milliseconds
content=aprofil&debug=1&spr=it&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=30506
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm