Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 19104
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Muoversi con sicurezza nella foresta (suolo, terreno, intemperie, ecc.)
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 5
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Manutenzione di vari strumenti.
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Riconoscere le segnalazioni nelle operazioni forestali, riconoscere gli indumenti di segnalazione colorati.
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 3
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Sollevamento, trasporto e spostamento di carichi pesanti (utensili, macchine ecc.)
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 5
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavorare all'esterno, con qualsiasi tempo e in qualsiasi stagione.
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 5
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.85714285714
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 34
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 47
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 49
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 30
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 20
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 36
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 35
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 47
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 28
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 41
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 37
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 37.6
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 52
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 44
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 46
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 54
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 50
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 33
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 46.5
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 4
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 5
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 2
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 2
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 2
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 2
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Durante l'abbattimento degli alberi.
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 2
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Posti di lavoro all'esterno, sempre in posti diversi e su terreni differenti.
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 2
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Affrontare i pericoli in modo responsabile (disboscamento, cantieri). La sicurezza ha la massima priorità.
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 4
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 2
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavoro di squadra nella raccolta del legname / Sostegno reciproco e affidabilità.
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 2
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 2.58333333333
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Selvicoltrice Selvicoltore AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Durante l'abbattimento degli alberi.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Posti di lavoro all'esterno, sempre in posti diversi e su terreni differenti.
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Affrontare i pericoli in modo responsabile (disboscamento, cantieri). La sicurezza ha la massima priorità.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavoro di squadra nella raccolta del legname / Sostegno reciproco e affidabilità.
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Muoversi con sicurezza nella foresta (suolo, terreno, intemperie, ecc.)
Spiccate capacità motorie fini
Manutenzione di vari strumenti.
buona visione cromatica
Riconoscere le segnalazioni nelle operazioni forestali, riconoscere gli indumenti di segnalazione colorati.
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Sollevamento, trasporto e spostamento di carichi pesanti (utensili, macchine ecc.)
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
Lavorare all'esterno, con qualsiasi tempo e in qualsiasi stagione.

Descrizione femminile

Giulia sta seguendo un apprendistato di selvicoltrice. Sebbene si trovi a eseguire anche dei compiti fisicamente faticosi, le piace il suo lavoro. La maggior parte della sua giornata lavorativa la passa all'aperto, nel bosco, dove svolge varie attività, tra cui per esempio il taglio di alberi, interventi colturali nel bosco giovane o la manutenzione di strade forestali. Ama lavorare all'aperto; una stagione dopo l'altra in piena natura.

Oggi la giornata inizia come sempre nel magazzino, dove s'incontra con la sua formatrice e un altro collaboratore. Insieme discutono il programma della giornata che li attende. La formatrice di Giulia ha allestito uno schema di taglio per l'abbattimento di alcuni alberi in una piccola area boscosa. La formatrice le spiega lo schema di taglio. Giulia la ascolta attentamente e, in base alle spiegazioni ricevute, allestisce una lista con tutta l'attrezzatura necessaria allo scopo. Dopo aver caricato tutti gli strumenti sul veicolo dell'azienda, la piccola squadra si avvia verso il boschetto nel quale si dovranno abbattere gli alberi. Nonostante una pioggia leggera e il freddo, Giulia si reca verso gli alberi che dovranno essere abbattuti. Si orienta in base allo schema ricevuto dalla formatrice, che è accompagnato da una cartina del bosco. Insieme alla sua formatrice, Giulia decide in merito ai luoghi in cui si dovranno sbarrare i sentieri, per evitare l'accesso di passanti alla zona in cui è previsto il taglio degli alberi. In fase d'abbattimento, il suo compagno di lavoro si occuperà personalmente di controllare che non vi siano passanti lungo i percorsi sbarrati. Saper valutare correttamente i pericoli, per sé e per gli altri, è molto importante in questa professione. Per la sua protezione personale, Giulia indossa il dispositivo di protezione individuale, che comprende il casco forestale di colore ben visibile, con protezione auricolare e visiera protettiva, guanti da lavoro, pantaloni con protezione antitaglio e speciali scarponi da lavoro adatti alla situazione.

Giunta in prossimità di uno degli esemplari da abbattere, Giulia procede alla valutazione dell'albero. In quale direzione dovrà cadere l'albero? Si presenta diritto o pendente? La sua chioma è ben distribuita o unilaterale? L'albero presenta indizi di marciume del tronco? Dove si trova il luogo di ritirata per lei e la formatrice, quando l'albero cade? Giulia valuta la situazione con precisione e sceglie il metodo d'abbattimento corretto. Propone di abbattere l'albero nella direzione che consente d'evitare il più possibile il danneggiamento di altri alberi. La formatrice approva le sue scelte. Sulla parte rivolta verso il luogo in cui l'albero dovrà cadere, Giulia esegue una tacca direzionale. A questo punto, prima di procedere al taglio finale, ossia quello d'abbattimento, si assicura che i sentieri siano sbarrati. A ciò fa seguito il grido d'allerta: ATTENZIONE! Dopodiché Giulia esegue con la motosega il taglio d'abbattimento e sega il fusto fino alla cosiddetta cerniera. Con l'aiuto di un cuneo inserito nel taglio, l'albero è portato fino al punto di sbilanciamento. Quando l'albero inizia a cadere, Giulia e la sua formatrice si recano verso il luogo di ritirata, dove sono al riparo dalla caduta di rami oppure da qualche inaspettato «contraccolpo» dell'albero in fase di caduta. L'albero è caduto alla perfezione nella direzione prevista. Il lavoro, però non finisce lì: una volta che l'albero è a terra, rimane ancora bel po' da fare. Ora si procede alla sramatura, alla sezionatura e poi all'esbosco del legname.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Gabriel sta seguendo un apprendistato di selvicoltore. Sebbene si trovi a eseguire anche dei compiti fisicamente faticosi, gli piace il suo lavoro. La maggior parte della sua giornata lavorativa la passa all'aperto, nel bosco, dove svolge varie attività, tra cui per esempio il taglio di alberi, interventi colturali nel bosco giovane o la manutenzione di strade forestali. Ama lavorare all'aperto; una stagione dopo l'altra in piena natura.

Oggi la giornata inizia come sempre nel magazzino, dove s'incontra con il suo formatore e un'altra collaboratrice. Insieme discutono il programma della giornata che li attende. Il formatore di Gabriel ha allestito uno schema di taglio per l'abbattimento di alcuni alberi in una piccola area boscosa. Il formatore gli spiega lo schema di taglio. Gabriel lo ascolta attentamente e, in base alle spiegazioni ricevute, allestisce una lista con tutta l'attrezzatura necessaria allo scopo. Dopo aver caricato tutti gli strumenti sul veicolo dell'azienda, la piccola squadra si avvia verso il boschetto nel quale si dovranno abbattere gli alberi. Nonostante una pioggia leggera e il freddo, Gabriel si reca verso gli alberi che dovranno essere abbattuti. Si orienta in base allo schema ricevuto dal formatore, che è accompagnato da una cartina del bosco. Insieme al suo formatore, Gabriel decide in merito ai luoghi in cui si dovranno sbarrare i sentieri, per evitare l'accesso di passanti alla zona in cui è previsto il taglio degli alberi. In fase d'abbattimento, la sua compagna di lavoro si occuperà personalmente di controllare che non vi siano passanti lungo i percorsi sbarrati. Saper valutare correttamente i pericoli, per sé e per gli altri, è molto importante in questa professione. Per la sua protezione personale, Gabriel indossa il dispositivo di protezione individuale, che comprende il casco forestale di colore ben visibile, con protezione auricolare e visiera protettiva, guanti da lavoro, pantaloni con protezione antitaglio e speciali scarponi da lavoro adatti alla situazione.

Giunto in prossimità di uno degli esemplari da abbattere, Gabriel procede alla valutazione dell'albero. In quale direzione dovrà cadere l'albero? Si presenta diritto o pendente? La sua chioma è ben distribuita o unilaterale? L'albero presenta indizi di marciume del tronco? Dove si trova il luogo di ritirata per lui e il formatore, quando l'albero cade? Gabriel valuta la situazione con precisione e sceglie il metodo d'abbattimento corretto. Propone di abbattere l'albero nella direzione che consente d'evitare il più possibile il danneggiamento di altri alberi. Il formatore approva le sue scelte. Sulla parte rivolta verso il luogo in cui l'albero dovrà cadere, Gabriel esegue una tacca direzionale. A questo punto, prima di procedere al taglio finale, ossia quello d'abbattimento, si assicura che i sentieri siano sbarrati. A ciò fa seguito il grido d'allerta: ATTENZIONE! Dopodiché Gabriel esegue con la motosega il taglio d'abbattimento e sega il fusto fino alla cosiddetta cerniera. Con l'aiuto di un cuneo inserito nel taglio, l'albero è portato fino al punto di sbilanciamento. Quando l'albero inizia a cadere, Gabriel e il suo formatore si recano verso il luogo di ritirata, dove sono al riparo dalla caduta di rami oppure da qualche inaspettato «contraccolpo» dell'albero in fase di caduta. L'albero è caduto alla perfezione nella direzione prevista. Il lavoro, però non finisce lì: una volta che l'albero è a terra, rimane ancora bel po' da fare. Ora si procede alla sramatura, alla sezionatura e poi all'esbosco del legname.

Particolarità

-



Loop time: 281 milliseconds
content=aprofil&debug=1&spr=it&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=19104&apberfelder_id=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm