Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Sofia arriva in studio il mattino presto. Apre le finestre e avvia gli apparecchi: computer, sterilizzatore, lavastrumenti. Prepara la poltrona per i pazienti e, per evitare che risciacquino la bocca con acqua stantia, lascia scorrere l'acqua dei rubinetti. Disinfetta tutto con cura, proprio come farà durante la giornata dopo ogni paziente. Il primo paziente previsto è il piccolo Timur di sei anni. Nell'anamnesi, Sofia legge che per Timur è prevista una visita di controllo. Prepara sul tavolino mobile gli strumenti necessari, che il giorno prima ha messo sotto plastica con la termosaldatrice e sterilizzato.

Subito dopo, risponde a una telefonata in entrata. È una paziente che ha mal di denti. Sofia le chiede da quanto tempo sente male, dove esattamente e di che tipo di dolori si tratta. Mentre è al telefono, suona il campanello e Timur entra nello studio con suo padre. Sofia interrompe brevemente la conversazione telefonica per salutarli cordialmente e pregarli di prendere posto in sala d'aspetto. Poi, fissa un appuntamento con la paziente al telefono per una visita urgente ancora prima di mezzogiorno. Inserisce l'appuntamento nell'agenda, poi accompagna il piccolo Timur con suo padre nella sala di visita. Notando che Timur ha un po' paura, cerca di distrarlo chiedendogli qualcosa riguardo al modellino di supereroe che si è portato appresso. Gli mostra anche gli strumenti, spiegandogli che cosa farà la dentista. Gli fissa il bavaglio intorno al collo e fa scivolare gli strumenti fuori dalla plastica per posarli sul tavolino.

Mentre la dentista esegue il controllo, Sofia le passa via via gli strumenti. Poiché la dentista trova una carie in un dente da latte, chiede a Sofia di effettuare una radiografia. Sofia mostra la piccola pellicola radiografica a Timur, che spalanca gli occhi. Gli spiega che la pellicola deve essere fissata in un supporto che farà un po' di pressione in bocca. Gli spiega anche che la radiografia è una specie di foto e che la macchina radiografica è come una macchina fotografica. La dentista osserva l'immagine al computer e Sofia ascolta mentre ne discute con il padre. Si nota il nuovo dente che sta spuntando sotto quello da latte cariato. Poiché questo cadrà presto, si può ancora aspettare. Tuttavia, poiché Timur ha una mascella troppo piccola, la dentista prega il padre di rivolgersi a un ortodontista.

Dopo aver congedato Timur e suo padre, Sofia aggiorna l'anamnesi, mette in ordine lo studio e disinfetta nuovamente tutto con cura. Porta gli strumenti nell'area di igienizzazione, dove andranno trattati, poi scrive una lettera di richiesta di visita all'ortodontista per Timur.

Particolarità

-

Descrizione maschio

Leonardo arriva in studio il mattino presto. Apre le finestre e avvia gli apparecchi: computer, sterilizzatore, lavastrumenti. Prepara la poltrona per i pazienti e, per evitare che risciacquino la bocca con acqua stantia, lascia scorrere l'acqua dei rubinetti. Disinfetta tutto con cura, proprio come farà durante la giornata dopo ogni paziente. Il primo paziente previsto è il piccolo Timur di sei anni. Nell'anamnesi, Leonardo legge che per Timur è prevista una visita di controllo. Prepara sul tavolino mobile gli strumenti necessari, che il giorno prima ha messo sotto plastica con la termosaldatrice e sterilizzato.

Subito dopo, risponde a una telefonata in entrata. È una paziente che ha mal di denti. Leonardo le chiede da quanto tempo sente male, dove esattamente e di che tipo di dolori si tratta. Mentre è al telefono, suona il campanello e Timur entra nello studio con suo padre. Leonardo interrompe brevemente la conversazione telefonica per salutarli cordialmente e pregarli di prendere posto in sala d'aspetto. Poi, fissa un appuntamento con la paziente al telefono per una visita urgente ancora prima di mezzogiorno. Inserisce l'appuntamento nell'agenda, poi accompagna il piccolo Timur con suo padre nella sala di visita. Notando che Timur ha un po' paura, cerca di distrarlo chiedendogli qualcosa riguardo al modellino di supereroe che si è portato appresso. Gli mostra anche gli strumenti, spiegandogli che cosa farà la dentista. Gli fissa il bavaglio intorno al collo e fa scivolare gli strumenti fuori dalla plastica per posarli sul tavolino.

Mentre la dentista esegue il controllo, Leonardo le passa via via gli strumenti. Poiché la dentista trova una carie in un dente da latte, chiede a Leonardo di effettuare una radiografia. Leonardo mostra la piccola pellicola radiografica a Timur, che spalanca gli occhi. Gli spiega che la pellicola deve essere fissata in un supporto che farà un po' di pressione in bocca. Gli spiega anche che la radiografia è una specie di foto e che la macchina radiografica è come una macchina fotografica. La dentista osserva l'immagine al computer e Leonardo ascolta mentre ne discute con il padre. Si nota il nuovo dente che sta spuntando sotto quello da latte cariato. Poiché questo cadrà presto, si può ancora aspettare. Tuttavia, poiché Timur ha una mascella troppo piccola, la dentista prega il padre di rivolgersi a un ortodontista.

Dopo aver congedato Timur e suo padre, Leonardo aggiorna l'anamnesi, mette in ordine lo studio e disinfetta nuovamente tutto con cura. Porta gli strumenti nell'area di igienizzazione, dove andranno trattati, poi scrive una lettera di richiesta di visita all'ortodontista per Timur.

Particolarità

-