Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Martina lavora in un piccolo negozio di ottica. Quando entra un cliente, lo saluta cordialmente. Si informa su quello di cui il cliente ha esattamente bisogno e lo ascolta con la dovuta attenzione. Il cliente le spiega che l'oculista gli ha prescritto degli occhiali nuovi. Martina legge con cura la ricetta che il cliente ha portato con sé: l'uomo è miope. Discutendo, si informa delle esigenze del cliente e scopre che lavora in ufficio e che fa molto sport. Martina gli consiglia una combinazione di diverse paia di occhiali: un paio per la vita di tutti i giorni, un paio per lo sport (rampichino) e un paio per il lavoro al computer. Martina spiega al cliente perché è importante avere occhiali diversi per le varie attività. Il cliente è d'accordo.

Insieme al cliente, Martina sceglie varie montature sportive e alla moda, e gli dà consigli per la scelta. Lo informa sull'azione protettiva delle lenti speciali per lo sport e calcola le distanze adeguate per lavorare davanti allo schermo del computer. Rassicura il cliente in merito alla scelta delle montature, gli spiega come si procederà e concorda un appuntamento per il ritiro degli occhiali finiti.

Quando il cliente ha lasciato il negozio, Martina calcola tutti i dati per le lenti: diametro, curvatura e peso. Si assicura che tutte le norme di sicurezza siano rispettate nella scelta del materiale e, per non perdere tempo, ordina le lenti per telefono.

Le lenti vengono consegnate rotonde e Martina le mola con una moderna macchina CNC (Computerized Numerical Control) per ottenere la forma e le dimensioni adeguate.

Deve inoltre misurare la montatura e calcolare i dati, affinché il cliente guarderà attraverso le lenti nel punto giusto. Una volta terminato, informa il cliente che gli occhiali sono pronti. Quando il cliente viene a ritirarli, Martina lo rende attento al miglioramento della vista ottenuto. Grazie alle sue conoscenze specialistiche, ha potuto aiutare il cliente a vederci meglio e quindi ad avere una migliore qualità di vita, il che le procura un bel senso di soddisfazione.

Particolarità

  • I requisiti variano da una regione all'altra. Nelle località turistiche, le conoscenze linguistiche costituiscono un grande vantaggio per la consulenza ai clienti.

Descrizione maschio

Noah lavora in un piccolo negozio di ottica. Quando entra una cliente, la saluta cordialmente. Si informa su quello di cui la cliente ha esattamente bisogno e la ascolta con la dovuta attenzione. La cliente le spiega che l'oculista le ha prescritto degli occhiali nuovi. Noah legge con cura la ricetta che la cliente ha portato con sé: la donna è miope. Discutendo, si informa delle esigenze della cliente e scopre che lavora in ufficio e che fa molto sport. Noah le consiglia una combinazione di diverse paia di occhiali: un paio per la vita di tutti i giorni, un paio per lo sport (rampichino) e un paio per il lavoro al computer. Noah spiega alla cliente perché è importante avere occhiali diversi per le varie attività. La cliente è d'accordo.

Insieme alla cliente, Noah sceglie varie montature sportive e alla moda, e le dà consigli per la scelta. La informa sull'azione protettiva delle lenti speciali per lo sport e calcola le distanze adeguate per lavorare davanti allo schermo del computer. Rassicura la cliente in merito alla scelta delle montature, le spiega come si procederà e concorda un appuntamento per il ritiro degli occhiali finiti.

Quando il cliente ha lasciato il negozio, Francesco calcola tutti i dati per le lenti: diametro, curvatura e peso. Si assicura che tutte le norme di sicurezza siano rispettate nella scelta del materiale e, per non perdere tempo, ordina le lenti per telefono.

Le lenti vengono consegnate rotonde e Noah le mola con una moderna macchina CNC (Computerized Numerical Control) per ottenere la forma e le dimensioni adeguate.

Deve inoltre misurare la montatura e calcolare i dati, affinché la cliente guarderà attraverso le lenti nel punto giusto. Una volta terminato, informa la cliente che gli occhiali sono pronti. Quando la cliente viene a ritirarli, Noah la rende attenta al miglioramento della vista ottenuto. Grazie alle sue conoscenze specialistiche, ha potuto aiutare la cliente a vederci meglio e quindi ad avere una migliore qualità di vita, il che gli procura un bel senso di soddisfazione.

Particolarità

  • I requisiti variano da una regione all'altra. Nelle località turistiche, le conoscenze linguistiche costituiscono un grande vantaggio per la consulenza ai clienti.