Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Giulia lavora nell'Hotel Nagapali e sta leggendo le informazioni in lingua inglese della sede principale a proposito di una nuova proposta di un fine settimana per famiglie con bambini. Per pubblicare questa proposta Giulia redige il testo in lingua tedesca per il sito Internet partendo dalle informazioni in lingua inglese. Successivamente, prima di pubblicarlo sul web, mostra il testo al suo superiore. Ora Giulia va alla réception ed esamina le informazioni per gli ospiti in arrivo oggi. In quel momento squilla il telefono, Giulia si annuncia e ascolta con attenzione l'ospite che intende riservare un tavolo per sei persone per domani sera; siccome due persone sono completamente vegetariane, l'ospite chiede informazioni a proposito del menù vegetariano. Giulia prende la carta del menù del giorno successivo e consiglia all'ospite sia una variante con carne sia una variante vegetariana. L'ospite vuole sapere in quale misura il cuoco è in grado di soddisfare le richieste degli ospiti. Giulia prega l'ospite di attendere al telefono, chiarisce la questione con il capo cucina e ritorna dall'ospite spiegandogli le possibilità e i tempi da rispettare per presentare le richieste. L'ospite la ringrazia per le informazioni esaurienti ricevute e le assicura che si farà vivo al più presto. Giulia riappende la cornetta del telefono e vede che due nuovi ospiti si stanno avvicinando alla réception. Li accoglie entrambi con un sorriso e li saluta con una stretta di mano. I due ospiti le spiegano in lingua inglese che desiderano due camere per due notti. Giulia li ascolta con attenzione avvertendo un evidente accento francese. Mentre programma le schede per le camere e confronta i passaporti con i dati della prenotazione, Giulia sorprende gli ospiti continuando a parlare correntemente francese. Gli ospiti provengono da Parigi dove Giulia ha effettuato un soggiorno linguistico della durata di sei mesi. Si intrattiene con loro in modo vivace sulle più belle località della Francia. Mentre accompagna entrambi gli ospiti alle rispettive camere, comunica loro le principali informazioni concernenti il soggiorno e risponde alle loro domande. Mostra loro la camera, consegna le chiavi e augura loro di trascorrere un meraviglioso soggiorno. Mentre torna alla réception, un ospite piuttosto irritato la ferma per comunicarle che ieri sera ha consegnato due camicie da lavare e stirare, ma di non averle ancora ricevute. Dice di aver assolutamente bisogno di una camicia per l'imminente riunione. Giulia ascolta con attenzione la richiesta dell'ospite, chiede scusa e gli promette di fargli avere subito i capi d'abbigliamento scomparsi. In lavanderia non c'è nessuno, ma le due camicie sono appese e, per fare in fretta, Giulia ne stira una personalmente. Prega cortesemente la collaboratrice dell'economia domestica che sta arrivando in quel momento di provvedere a stirare la seconda camicia e di portarla alla réception. Dopo aver scritto un biglietto con le scuse per il ritardo e dopo aver appeso un cioccolatino a forma di cuore sulla gruccia, Giulia consegna la camicia all’ospite augurandogli una proficua riunione.

Particolarità

  • Questa formazione può essere assolta in una scuola professionale a tempo pieno oppure come tirocinio organizzato a livello di azienda.

Descrizione maschio

Gabriel lavora nell'Hotel Nagapali e sta leggendo le informazioni in lingua inglese della sede principale a proposito di una nuova proposta di un fine settimana per famiglie con bambini. Per pubblicare questa proposta Gabriel redige il testo in lingua tedesca per il sito Internet partendo dalle informazioni in lingua inglese. Successivamente, prima di pubblicarlo sul web, mostra il testo alla sua superiore. Ora Gabriel va alla réception ed esamina le informazioni per gli ospiti in arrivo oggi. In quel momento squilla il telefono, Gabriel si annuncia e ascolta con attenzione l'ospite che intende riservare un tavolo per sei persone per domani sera; siccome due persone sono completamente vegetariane, l'ospite chiede informazioni a proposito del menù vegetariano. Gabriel prende la carta del menù del giorno successivo e consiglia all'ospite sia una variante con carne sia una variante vegetariana. L'ospite vuole sapere in quale misura il cuoco è in grado di soddisfare le richieste degli ospiti. Gabriel prega l'ospite di attendere al telefono, chiarisce la questione con il capo cucina e ritorna dall'ospite spiegandogli le possibilità e i tempi da rispettare per presentare le richieste. L'ospite lo ringrazia per le informazioni esaurienti ricevute e gli assicura che si farà vivo al più presto. Gabriel riappende la cornetta del telefono e vede che due nuovi ospiti si stanno avvicinando alla réception. Li accoglie entrambi con un sorriso e li saluta con una stretta di mano. I due ospiti gli spiegano in lingua inglese che desiderano due camere per due notti. Gabriel li ascolta con attenzione avvertendo un evidente accento francese. Mentre programma le schede per le camere e confronta i passaporti con i dati della prenotazione, Gabriel sorprende gli ospiti continuando a parlare correntemente francese. Gli ospiti provengono da Parigi dove Gabriel ha effettuato un soggiorno linguistico della durata di sei mesi. Si intrattiene con loro in modo vivace sulle più belle località della Francia. Mentre accompagna entrambi gli ospiti alle rispettive camere, comunica loro le principali informazioni concernenti il soggiorno e risponde alle loro domande. Mostra loro la camera, consegna le chiavi e augura loro di trascorrere un meraviglioso soggiorno. Mentre torna alla réception, un ospite piuttosto irritato lo ferma per comunicargli che ieri sera ha consegnato due camicie da lavare e stirare, ma di non averle ancora ricevute. Dice di aver assolutamente bisogno di una camicia per l'imminente riunione. Gabriel ascolta con attenzione la richiesta dell'ospite, chiede scusa e gli promette di fargli avere subito i capi d'abbigliamento scomparsi. In lavanderia non c'è nessuno, ma le due camicie sono appese e, per fare in fretta, Gabriel ne stira una personalmente. Prega cortesemente la collaboratrice dell'economia domestica che sta arrivando in quel momento di provvedere a stirare la seconda camicia e di portarla alla réception. Dopo aver scritto un biglietto con le scuse per il ritardo e dopo aver appeso un cioccolatino a forma di cuore sulla gruccia, Gabriel consegna la camicia all’ospite augurandogli una proficua riunione.

Particolarità

  • Questa formazione può essere assolta in una scuola professionale a tempo pieno oppure come tirocinio organizzato a livello di azienda.