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requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

La formatrice di Alice le chiede di allestire un piano dei turni provvisto di tutti i dettagli rilevanti per organizzare la giornata nel reparto ristorazione. Per prima cosa, legge nel piano di lavoro quali collaboratori sono presenti quel giorno. Poi, riflette su quali sono le postazioni che vanno occupate: la cassa, il servizio del buffet, il frontcooking*, i rifornimenti, le stoviglie e il servizio alla clientela.

Quindi, allestisce il piano al computer con uno speciale programma per l'organizzazione dei turni dei collaboratori. A tale scopo, presta attenzione alle capacità e ai punti di forza individuali di ognuno, così come alle condizioni d'impiego di ciascun dipendente. Consulta le cifre di chiusura della cassa degli ultimi giorni per farsi un'idea di quanti clienti e di quale cifra d'affari aspettarsi. In questo modo, riesce a stimare quanti collaboratori assegnare a ogni postazione e può prevedere come reagire in caso di grande afflusso di gente. In men che non si dica, il piano è pronto ed Alice lo può presentare alla riunione quotidiana informando i suoi collaboratori. Spiega a ognuno quando e dove dovrà lavorare e per quanto tempo.

Lei stessa si occuperà di coordinare e dirigere il personale. Quando arrivano i clienti, li accoglie cortesemente e risponde in modo soddisfacente alle loro domande. Arriva pure una cliente che parla inglese e le chiede dove deve lasciare il suo vassoio con le stoviglie usate. Alice le mostra dove si trova il carrello per i vassoi. La giornata trascorre come da programma, senza imprevisti.

Il mattino seguente, Alice fa una valutazione di come sono andate le cose e confronta le cifre con il bilancio della ditta. Fa inoltre un breve rapporto sulla giornata anche ai suoi colleghi. In seguito, si occupa del suo prossimo incarico: controllare e coordinare la consegna delle merci. Verifica la merce in arrivo, si accerta che le quantità siano corrette e compila le liste di controllo.

* una postazione di un esercizio pubblico in cui le pietanze vengono preparate direttamente davanti al cliente

Particolarità

  • I requisiti scolastici e generali possono variare secondo l'azienda (tipo, dimensioni, regione).
  • I requisiti variano da una regione all'altra.

Descrizione maschio

La formatrice di Gabriel gli chiede di allestire un piano dei turni provvisto di tutti i dettagli rilevanti per organizzare la giornata nel reparto ristorazione. Per prima cosa, legge nel piano di lavoro quali collaboratori sono presenti quel giorno. Poi, riflette su quali sono le postazioni che vanno occupate: la cassa, il servizio del buffet, il frontcooking*, i rifornimenti, le stoviglie e il servizio alla clientela.

Quindi, allestisce il piano al computer con uno speciale programma per l'organizzazione dei turni dei collaboratori. A tale scopo, presta attenzione alle capacità e ai punti di forza individuali di ognuno, così come alle condizioni d'impiego di ciascun dipendente. Consulta le cifre di chiusura della cassa degli ultimi giorni per farsi un'idea di quanti clienti e di quale cifra d'affari aspettarsi. In questo modo, riesce a stimare quanti collaboratori assegnare a ogni postazione e può prevedere come reagire in caso di grande afflusso di gente. In men che non si dica, il piano è pronto e Gabriel lo può presentare alla riunione quotidiana informando i suoi collaboratori. Spiega a ognuno quando e dove dovrà lavorare e per quanto tempo.

Lui stesso si occuperà di coordinare e dirigere il personale. Quando arrivano i clienti, li accoglie cortesemente e risponde in modo soddisfacente alle loro domande. Arriva pure una cliente che parla inglese e gli chiede dove deve lasciare il suo vassoio con le stoviglie usate. Gabriel le mostra dove si trova il carrello per i vassoi. La giornata trascorre come da programma, senza imprevisti.

Il mattino seguente, Gabriel fa una valutazione di come sono andate le cose e confronta le cifre con il bilancio della ditta. Fa inoltre un breve rapporto sulla giornata anche ai suoi colleghi. In seguito, si occupa del suo prossimo incarico: controllare e coordinare la consegna delle merci. Verifica la merce in arrivo, si accerta che le quantità siano corrette e compila le liste di controllo.

* una postazione di un esercizio pubblico in cui le pietanze vengono preparate direttamente davanti al cliente

Particolarità

  • I requisiti scolastici e generali possono variare secondo l'azienda (tipo, dimensioni, regione).
  • I requisiti variano da una regione all'altra.