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KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
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1
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 1
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 1
3
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 1
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 1
7
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 1
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
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RATINGINFORMATIONS
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 40
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 30
3
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 46
4
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 30
5
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 35
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 36.2
GROUPNAME Matematica
2
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 60
2
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 65
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 65
4
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 70
5
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 70
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 66
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 30
2
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 50
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 50
4
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 56
5
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 34
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 55
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 45.8333333333
GROUPNAME Scienze naturali
4
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RATINGINFORMATIONS
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 50
2
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 48
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 50
4
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 50
5
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 40
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 47.6
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
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1
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 1
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 1
3
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 1
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 1
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 1
7
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
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8
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 1
9
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 1
11
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
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12
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 1
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Impiegata di gastronomia standardizzata Impiegato di gastronomia standardizzata AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

La formatrice di Alice le chiede di allestire un piano dei turni provvisto di tutti i dettagli rilevanti per organizzare la giornata nel reparto ristorazione. Per prima cosa, legge nel piano di lavoro quali collaboratori sono presenti quel giorno. Poi, riflette su quali sono le postazioni che vanno occupate: la cassa, il servizio del buffet, il frontcooking*, i rifornimenti, le stoviglie e il servizio alla clientela.

Quindi, allestisce il piano al computer con uno speciale programma per l'organizzazione dei turni dei collaboratori. A tale scopo, presta attenzione alle capacità e ai punti di forza individuali di ognuno, così come alle condizioni d'impiego di ciascun dipendente. Consulta le cifre di chiusura della cassa degli ultimi giorni per farsi un'idea di quanti clienti e di quale cifra d'affari aspettarsi. In questo modo, riesce a stimare quanti collaboratori assegnare a ogni postazione e può prevedere come reagire in caso di grande afflusso di gente. In men che non si dica, il piano è pronto ed Alice lo può presentare alla riunione quotidiana informando i suoi collaboratori. Spiega a ognuno quando e dove dovrà lavorare e per quanto tempo.

Lei stessa si occuperà di coordinare e dirigere il personale. Quando arrivano i clienti, li accoglie cortesemente e risponde in modo soddisfacente alle loro domande. Arriva pure una cliente che parla inglese e le chiede dove deve lasciare il suo vassoio con le stoviglie usate. Alice le mostra dove si trova il carrello per i vassoi. La giornata trascorre come da programma, senza imprevisti.

Il mattino seguente, Alice fa una valutazione di come sono andate le cose e confronta le cifre con il bilancio della ditta. Fa inoltre un breve rapporto sulla giornata anche ai suoi colleghi. In seguito, si occupa del suo prossimo incarico: controllare e coordinare la consegna delle merci. Verifica la merce in arrivo, si accerta che le quantità siano corrette e compila le liste di controllo.

* una postazione di un esercizio pubblico in cui le pietanze vengono preparate direttamente davanti al cliente

Particolarità

  • I requisiti scolastici e generali possono variare secondo l'azienda (tipo, dimensioni, regione).
  • I requisiti variano da una regione all'altra.

Descrizione maschile

La formatrice di Gabriel gli chiede di allestire un piano dei turni provvisto di tutti i dettagli rilevanti per organizzare la giornata nel reparto ristorazione. Per prima cosa, legge nel piano di lavoro quali collaboratori sono presenti quel giorno. Poi, riflette su quali sono le postazioni che vanno occupate: la cassa, il servizio del buffet, il frontcooking*, i rifornimenti, le stoviglie e il servizio alla clientela.

Quindi, allestisce il piano al computer con uno speciale programma per l'organizzazione dei turni dei collaboratori. A tale scopo, presta attenzione alle capacità e ai punti di forza individuali di ognuno, così come alle condizioni d'impiego di ciascun dipendente. Consulta le cifre di chiusura della cassa degli ultimi giorni per farsi un'idea di quanti clienti e di quale cifra d'affari aspettarsi. In questo modo, riesce a stimare quanti collaboratori assegnare a ogni postazione e può prevedere come reagire in caso di grande afflusso di gente. In men che non si dica, il piano è pronto e Gabriel lo può presentare alla riunione quotidiana informando i suoi collaboratori. Spiega a ognuno quando e dove dovrà lavorare e per quanto tempo.

Lui stesso si occuperà di coordinare e dirigere il personale. Quando arrivano i clienti, li accoglie cortesemente e risponde in modo soddisfacente alle loro domande. Arriva pure una cliente che parla inglese e gli chiede dove deve lasciare il suo vassoio con le stoviglie usate. Gabriel le mostra dove si trova il carrello per i vassoi. La giornata trascorre come da programma, senza imprevisti.

Il mattino seguente, Gabriel fa una valutazione di come sono andate le cose e confronta le cifre con il bilancio della ditta. Fa inoltre un breve rapporto sulla giornata anche ai suoi colleghi. In seguito, si occupa del suo prossimo incarico: controllare e coordinare la consegna delle merci. Verifica la merce in arrivo, si accerta che le quantità siano corrette e compila le liste di controllo.

* una postazione di un esercizio pubblico in cui le pietanze vengono preparate direttamente davanti al cliente

Particolarità

  • I requisiti scolastici e generali possono variare secondo l'azienda (tipo, dimensioni, regione).
  • I requisiti variano da una regione all'altra.


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