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KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
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1
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 1
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 1
3
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 1
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 1
7
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 1
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
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RATINGINFORMATIONS
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 31
2
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 17
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 24
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 19
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 24
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 23
GROUPNAME Matematica
2
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 40
2
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 64
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 41
4
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 64
5
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 54
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 52.6
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 43
2
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 41
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 35
4
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 52
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 38
6
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 47
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 42.6666666667
GROUPNAME Scienze naturali
4
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 36
2
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 21
3
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 37
4
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 37
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 14
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 29
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
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1
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 1
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 1
3
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 1
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 1
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 1
7
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 1
8
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 1
9
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 1
11
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 1
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Impiegata di ristorazione Impiegato di ristorazione AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Oggi, Aurora ha il turno di mezzo, per cui arriva al ristorante alle 10.00. Sul piano di lavoro, legge che le toccano i tavoli sotto la finestra. Prima di apparecchiarli, si assicura che sia tutto pulito, lucida i bicchieri e le posate, e piega artisticamente i tovaglioli. In seguito, mette le tovaglie sui tavoli, apparecchia e prepara i fiori e le altre decorazioni.

Discutendo del servizio con la sua superiore, ascolta attentamente le istruzioni che le vengono impartite sulle pietanze e le bevande da raccomandare alla clientela. Quando c'è qualcosa che non conosce ancora, chiede maggiori dettagli e prende appunti. Poiché a scuola ha appena trattato l'argomento dei vini svizzeri, può presentare le informazioni apprese al suo collega. Poi, appronta tutto per il servizio del pranzo. Mette le carte del cibo e dei vini sui tavoli, taglia il pane, prepara il burro e un secchiello di ghiaccio per il vino bianco.

A mezzogiorno, accoglie i primi clienti, i signori D'Orazio. Li accompagna al tavolo, si presenta e consiglia loro un aperitivo. Mentre prepara le bevande, entrano già i prossimi ospiti: una coppia di turisti inglesi. Aurora interrompe il suo lavoro e mostra loro dove possono sedersi. Chiede in inglese se hanno fatto buon viaggio e se desiderano cominciare con un aperitivo. Preso l'ordine di due gin tonic, torna a preparare gli aperitivi e li serve ai due tavoli.

Mentre gli ospiti si gustano l'aperitivo, Aurora raccomanda loro, nella loro lingua, le specialità del giorno. Si informa bene su quello che desiderano e, poiché la signora D'Orazio è intollerante al lattosio, va in cucina a chiedere allo chef quali pietanze contengono latticini. Dopo aver informato la signora al riguardo, prende gli ordini.

Durante il pasto, si occupa diligentemente dei suoi clienti, versa le bevande quando i bicchieri si svuotano, serve i vari piatti e chiede se va tutto bene. Quando le vengono poste domande sulla preparazione o sull'origine delle bevande e dei cibi, risponde al meglio delle sue competenze. Informa inoltre i due ospiti inglesi sull'offerta turistica della regione. Alla fine del pasto, incassa il dovuto, accompagna gli ospiti alla porta e si congeda cordialmente. Prima di andare in pausa, deve sparecchiare e mettere via le stoviglie.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Oggi, Liam ha il turno di mezzo, per cui arriva al ristorante alle 10.00. Sul piano di lavoro, legge che gli toccano i tavoli sotto la finestra. Prima di apparecchiarli, si assicura che sia tutto pulito, lucida i bicchieri e le posate, e piega artisticamente i tovaglioli. In seguito, mette le tovaglie sui tavoli, apparecchia e prepara i fiori e le altre decorazioni.

Discutendo del servizio con la sua superiore, ascolta attentamente le istruzioni che gli vengono impartite sulle pietanze e le bevande da raccomandare alla clientela. Quando c'è qualcosa che non conosce ancora, chiede maggiori dettagli e prende appunti. Poiché a scuola ha appena trattato l'argomento dei vini svizzeri, può presentare le informazioni apprese alla sua collega. Poi, appronta tutto per il servizio del pranzo. Mette le carte del cibo e dei vini sui tavoli, taglia il pane, prepara il burro e un secchiello di ghiaccio per il vino bianco.

A mezzogiorno, accoglie i primi clienti, i signori D'Orazio. Li accompagna al tavolo, si presenta e consiglia loro un aperitivo. Mentre prepara le bevande, entrano già i prossimi ospiti: una coppia di turisti inglesi. Liam interrompe il suo lavoro e mostra loro dove possono sedersi. Chiede in inglese se hanno fatto buon viaggio e se desiderano cominciare con un aperitivo. Preso l'ordine di due gin tonic, torna a preparare gli aperitivi e li serve ai due tavoli.

Mentre gli ospiti si gustano l'aperitivo, Liam raccomanda loro, nella loro lingua, le specialità del giorno. Si informa bene su quello che desiderano e, poiché la signora D'Orazio è intollerante al lattosio, va in cucina a chiedere allo chef quali pietanze contengono latticini. Dopo aver informato la signora al riguardo, prende gli ordini.

Durante il pasto, si occupa diligentemente dei suoi clienti, versa le bevande quando i bicchieri si svuotano, serve i vari piatti e chiede se va tutto bene. Quando gli vengono poste domande sulla preparazione o sull'origine delle bevande e dei cibi, risponde al meglio delle sue competenze. Informa inoltre i due ospiti inglesi sull'offerta turistica della regione. Alla fine del pasto, incassa il dovuto, accompagna gli ospiti alla porta e si congeda cordialmente. Prima di andare in pausa, deve sparecchiare e mettere via le stoviglie.

Particolarità

-



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