Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

show_apber_beruf_idlist:73304
struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 73304
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Carico dei veicoli, scarico delle merci, salita e discesa dai veicoli
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 4
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 2
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 3
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 2
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 2
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 3
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavoro all'aperto o alla guida
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 2.85714285714
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 41
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 36
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 57
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 34
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 33
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 40.2
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 47
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 38
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 26
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 45
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 38
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 38.8
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 32
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 45
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 42
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 52
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 33
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 46
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 41.6666666667
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 28
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 30
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 24
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 19
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 14
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 23
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Maniera cortese con i clienti e atteggiamento amichevole, pressione del tempo durante le consegne, comportamento sulla strada
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 5
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Fornitura e consegna rapide ed efficienti delle merci, pressione del tempo durante le consegne
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Grande concentrazione durante la guida, il carico e lo scarico
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 3
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Più luoghi di lavoro in un giorno, pernottamento fuori sede
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavoro a turni / Fine settimana
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Grande autonomia durante i vostri giri, rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 5
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Contatto quotidiano con i clienti
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 4
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 3
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 3
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 3
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Gestione di informazioni sensibili (indirizzi, nomi, altre informazioni)
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 5
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.91666666667
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Autista di veicoli pesanti Autista di veicoli pesanti AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Maniera cortese con i clienti e atteggiamento amichevole, pressione del tempo durante le consegne, comportamento sulla strada
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Fornitura e consegna rapide ed efficienti delle merci, pressione del tempo durante le consegne
Elevata concentrazione e resistenza
Grande concentrazione durante la guida, il carico e lo scarico
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Più luoghi di lavoro in un giorno, pernottamento fuori sede
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Lavoro a turni / Fine settimana
Senso di responsabilità
Grande autonomia durante i vostri giri, rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale
Un approccio aperto e adattato agli altri
Contatto quotidiano con i clienti
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità
Gestione di informazioni sensibili (indirizzi, nomi, altre informazioni)

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Carico dei veicoli, scarico delle merci, salita e discesa dai veicoli
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
Lavoro all'aperto o alla guida

Descrizione femminile

Lea inizia la sua giornata lavorativa nell'azienda di trasporti verificando le informazioni relative al trasporto in programma, come indirizzi, percorsi, date di consegna e peso/volume delle merci. Ha sempre queste informazioni a portata di mano, sia elettronicamente che su carta. Oggi deve trasportare materiali da costruzione in un cantiere. Controlla la sicurezza operativa del suo autocarro, esaminando le ruote, i freni, l'impianto di illuminazione e il livello del carburante per assicurarsi che il veicolo sia in perfette condizioni.

Lea verifica che il carico sia completo. A seconda del tipo di merce, utilizza diversi strumenti come gru di carico, carrelli elevatori o transpallet. Si assicura che il carico sia ben assicurato, in modo che il peso sia distribuito uniformemente e fissato saldamente. Questo è di vitale importanza per la sicurezza durante il viaggio.

Lea trascorre la maggior parte del suo tempo di lavoro al volante. Utilizza dispositivi elettronici come pianificatori di percorsi e altri strumenti per trovare il percorso ottimale e documentare il viaggio. È necessaria una concentrazione continua per poter reagire adeguatamente a ogni situazione. Lea rispetta rigorosamente i tempi di riposo prescritti. Durante un turno di nove ore, effettua almeno 45 minuti di pausa per riposarsi.

Arrivata al cantiere, Lea incontra il capo cantiere. Scarica i materiali da costruzione ordinati e si fa firmare la ricevuta. La consegna delle merci richiede anche competenze tecniche, ad esempio per l'uso sicuro dei camion ribaltabili, la lettura dei documenti di trasporto e il rispetto delle normative ambientali.

Alla fine della giornata lavorativa, Lea torna in azienda. Successivamente, pulisce il veicolo all'interno e all'esterno, controlla i livelli dei liquidi, la pressione degli pneumatici e l'illuminazione. Lea esegue piccole riparazioni e si assicura che gli strumenti e le attrezzature siano efficienti. Elimina i rifiuti in modo ecologico e si assicura che tutte le normative di sicurezza e ambientali siano rispettate.

Lea discute di eventuali problemi o incidenti particolari con il suo superiore. Oggi menziona un cliente che ha richiesto ulteriori informazioni su una consegna e discute con lui su come gestire più efficacemente tali richieste in futuro. Dopo aver completato tutte le attività, Lea saluta i suoi colleghi. Torna a casa per riposarsi e passare del tempo con la sua famiglia. È soddisfatta della giornata perché sa di aver fatto un lavoro di qualità e che i clienti sono soddisfatti.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Thomas inizia la sua giornata lavorativa nell'azienda di trasporti, verificando le informazioni relative al trasporto in programma, come indirizzi, percorsi, date di consegna e peso/volume delle merci. Ha sempre queste informazioni a portata di mano, sia elettronicamente che su carta. Oggi deve trasportare materiali da costruzione in un cantiere. Controlla la sicurezza operativa del suo autocarro, esaminando le ruote, i freni, l'impianto di illuminazione e il livello del carburante, per assicurarsi che il veicolo sia in perfette condizioni.

Thomas verifica che il carico sia completo. A seconda del tipo di merce, utilizza diversi strumenti come gru di carico, carrelli elevatori o transpallet. Si assicura che il carico sia ben assicurato, in modo che il peso sia distribuito uniformemente e fissato saldamente. Questo è di vitale importanza per la sicurezza durante il viaggio.

Thomas trascorre la maggior parte del suo tempo di lavoro al volante. Utilizza dispositivi elettronici come pianificatori di percorsi e altri strumenti per trovare il percorso ottimale e documentare il viaggio. È necessaria una concentrazione continua per poter reagire adeguatamente a ogni situazione. Thomas rispetta rigorosamente i tempi di riposo prescritti. Durante un turno di nove ore, effettua almeno 45 minuti di pausa per riposarsi.

Arrivato al cantiere, Thomas incontra il capo cantiere. Scarica i materiali da costruzione ordinati e si fa firmare la ricevuta. La consegna delle merci richiede anche competenze tecniche, ad esempio per l'uso sicuro dei camion ribaltabili, la lettura dei documenti di trasporto e il rispetto delle normative ambientali.

Alla fine della giornata lavorativa, Thomas torna in azienda. Successivamente, pulisce il veicolo all'interno e all'esterno, controlla i livelli dei liquidi, la pressione degli pneumatici e l'illuminazione. Thomas esegue piccole riparazioni e si assicura che gli strumenti e le attrezzature siano efficienti. Elimina i rifiuti in modo ecologico e si assicura che tutte le normative di sicurezza e ambientali siano rispettate.

Thomas discute di eventuali problemi o incidenti particolari con il suo superiore. Oggi menziona un cliente che ha richiesto ulteriori informazioni su una consegna e discute con lui su come gestire più efficacemente tali richieste in futuro. Dopo aver completato tutte le attività, Thomas saluta i suoi colleghi. Torna a casa per riposarsi e passare del tempo con la sua famiglia. È soddisfatto della giornata perché sa di aver fatto un lavoro di qualità e che i clienti sono soddisfatti.

Particolarità

-



Loop time: 312 milliseconds
content=aprofil&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=73304&spr=it&debug=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm