Requisiti scolastici
Questa competenza è molto significativa per la formazione
Requisiti personali
Requisiti fisici
Descrizione femminile
Anna lavora nel reparto abbigliamento di un negozio di articoli sportivi. Questa mattina sta svolgendo il primo turno di lavoro. Quando arriva in negozio, fra la merce appena arrivata sceglie quella destinata al suo reparto. Controlla la merce in base all'ordinazione trasmessa e al bollettino di consegna. Durante il controllo, Anna nota che mancano dei prodotti, pertanto informa la sua formatrice professionale e pianifica l'ulteriore procedura. Con lei discute su come presentare in modo attrattivo la nuova merce nel punto vendita e quale riduzione di prezzo stabilire per gli articoli della vecchia collezione. Anna discute con Renata - che sta assolvendo la stessa formazione - sulla possibilità di suddividere il loro lavoro: entrambe sanno quanto sia importante il lavoro di squadra nella loro professione.
Mentre Anna e Renata creano lo spazio per la nuova collezione, un cliente di lingua inglese si rivolge ad Anna chiedendo delle scarpe sportive adatte per le escursioni. Anna ascolta attentamente la richiesta del cliente e gli presenta diversi modelli esprimendosi in lingua inglese. Nella sua consulenza, illustra proprietà e caratteristiche delle calzature e in che modo sostengono il piede in modo ottimale. Il cliente trova una scarpa sportiva che gli piace siccome è comoda. Vorrebbe addirittura acquistare lo stesso modello per suo figlio, ma in negozio non c'è la misura giusta e Anna ordina le scarpe presso un'altra filiale.
Infine Anna chiede al cliente se intende aprire un conto cliente tramite il quale riceverà per e-mail delle informazioni sui nuovi prodotti e sulle azioni promosse nel negozio. Il cliente accetta la proposta, paga e si congeda. Secondo Anna l'aspetto migliore della professione è il contatto con i clienti: essere loro d'aiuto e consigliarli le procura un'immensa gioia.
Orientamento Creazione di esperienze di acquisto
Un'altra cliente si presenta nel negozio di articoli sportivi e Anna la accoglie e la saluta gentilmente. La cliente spiega di aver acquistato recentemente scarpe da corsa delle quali è assolutamente insoddisfatta e vorrebbe sostituirle. Anna chiede scusa per l'inconveniente e ringrazia la cliente per la segnalazione.
Per poter trovare il prodotto adatto, Anna chiede alla cliente i motivi per cui le scarpe acquistate non corrispondono alle sue attese. Dopo aver compreso le esigenze della cliente, Anna le propone un'analisi dei piedi effettuata con il supporto del computer. La cliente è entusiasta della proposta. L'analisi fornisce ad Anna chiare indicazioni sul tipo di calzature adatte alla cliente. Effettua una ricerca nel catalogo dei prodotti per scoprire un modello da raccomandare alla cliente. Allo stesso tempo parla delle esperienze fatte quando ha avuto la possibilità di testare simili modelli. La cliente sceglie diversi modelli, li prova sul tapis roulant e decide di acquistare il modello che meglio soddisfa le sue esigenze. La cliente ringrazia Anna per la consulenza completa e competente.
Orientamento Gestione di negozi online
Renata lavora in ufficio e si occupa di acquisti, registrazione e cura dei dati degli articoli nel negozio online del negozio di articoli sportivi. Controlla le scorte di merce e le cifre di vendita. In collaborazione con il suo formatore professionale decide quali e quanti prodotti ordinare. Nel negozio online Renata è responsabile di accogliere e registrare nuovi prodotti tenendo sempre conto delle tendenze e preferenze dei clienti. Renata è attenta a presentare i prodotti in modo ottimale.
È consapevole che la presentazione, assieme all'analisi dei feedback dei clienti e delle nuove tendenze di mercato, è decisiva per progettare e organizzare il negozio online in modo attuale e attraente.
Particolarità
- Questa professione comprende 22 diversi rami con esigenze specifiche. Nel terzo anno di tirocinio sono proposti due orientamenti (Creazione di esperienze di acquisto e Gestione di negozi online).
- I requisiti richiesti possono variare a dipendenza dell'azienda e del ramo.
Troverai informazioni su questa professione sulla pagina seguente:
Descrizione maschile
Luciano lavora nel reparto abbigliamento di un negozio di articoli sportivi. Questa mattina sta svolgendo il primo turno di lavoro. Quando arriva in negozio, fra la merce appena arrivata sceglie quella destinata al suo reparto. Controlla la merce in base all'ordinazione trasmessa e al bollettino di consegna. Durante il controllo, Luciano nota che mancano dei prodotti, pertanto informa la sua formatrice professionale e pianifica l'ulteriore procedura. Con lei discute su come presentare in modo attrattivo la nuova merce nel punto vendita e quale riduzione di prezzo stabilire per gli articoli della vecchia collezione. Luciano discute con Fabio - che sta assolvendo la stessa formazione - sulla possibilità di suddividere il loro lavoro: entrambi sanno quanto sia importante il lavoro di squadra nella loro professione.
Mentre Luciano e Fabio creano lo spazio per la nuova collezione, un cliente di lingua inglese si rivolge a Luciano chiedendo delle scarpe sportive adatte per le escursioni. Luciano ascolta attentamente la richiesta del cliente e gli presenta diversi modelli esprimendosi in lingua inglese. Nella sua consulenza, illustra proprietà e caratteristiche delle calzature e in che modo sostengono il piede in modo ottimale. Il cliente trova una scarpa sportiva che gli piace siccome è comoda. Vorrebbe addirittura acquistare lo stesso modello per suo figlio, ma in negozio non c'è la misura giusta e Luciano ordina le scarpe presso un'altra filiale.
Infine Luciano chiede al cliente se intende aprire un conto cliente tramite il quale riceverà per e-mail delle informazioni sui nuovi prodotti e sulle azioni promosse nel negozio. Il cliente accetta la proposta, paga e si congeda. Secondo Luciano l'aspetto migliore della professione è il contatto con i clienti: essere loro d'aiuto e consigliarli le procura un'immensa gioia.
Orientamento Creazione di esperienze di acquisto
Un'altra cliente si presenta nel negozio di articoli sportivi e Luciano la accoglie e la saluta gentilmente. La cliente spiega di aver acquistato recentemente scarpe da corsa delle quali è assolutamente insoddisfatta e vorrebbe sostituirle. Luciano chiede scusa per l'inconveniente e ringrazia la cliente per la segnalazione.
Per poter trovare il prodotto adatto, Luciano chiede alla cliente i motivi per cui le scarpe acquistate non corrispondono alle sue attese. Dopo aver compreso le esigenze della cliente, Luciano le propone un'analisi dei piedi effettuata con il supporto del computer. La cliente è entusiasta della proposta. L'analisi fornisce a Luciano chiare indicazioni sul tipo di calzature adatte alla cliente. Effettua una ricerca nel catalogo dei prodotti per scoprire un modello da raccomandare alla cliente. Allo stesso tempo parla delle esperienze fatte quando ha avuto la possibilità di testare simili modelli. La cliente sceglie diversi modelli, li prova sul tapis roulant e decide di acquistare il modello che meglio soddisfa le sue esigenze. La cliente ringrazia Luciano per la consulenza completa e competente.
Orientamento Gestione di negozi online
Fabio lavora in ufficio e si occupa di acquisti, registrazione e cura dei dati degli articoli nel negozio online del negozio di articoli sportivi. Controlla le scorte di merce e le cifre di vendita. In collaborazione con il suo formatore professionale decide quali e quanti prodotti ordinare. Nel negozio online Fabio è responsabile di accogliere e registrare nuovi prodotti tenendo sempre conto delle tendenze e preferenze dei clienti. Fabio è attento a presentare i prodotti in modo ottimale.
È consapevole che la presentazione, assieme all'analisi dei feedback dei clienti e delle nuove tendenze di mercato, è decisiva per progettare e organizzare il negozio online in modo attuale e attraente.
Particolarità
- Questa professione comprende 22 diversi rami con esigenze specifiche. Nel terzo anno di tirocinio sono proposti due orientamenti (Creazione di esperienze di acquisto e Gestione di negozi online).
- I requisiti richiesti possono variare a dipendenza dell'azienda e del ramo.
Troverai informazioni su questa professione sulla pagina seguente: