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Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Gestione di reclami, clienti insoddisfatti, resi
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Processi di lavoro efficienti / dipendenza dai scadenze (ad esempio per gli ordini)
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Presentare prodotti e servizi in un modo orientato all'esperienza
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Orari di lavoro irregolari, in parte a turni (mattina presto, sera e sabato)
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Lavoro alla cassa/sportello, contatto con i clienti, consulenza
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Stabilire e mantenere le relazioni con i clienti, consulenza al cliente
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Coordinare il lavoro con colleghi e superiori
Competenze interculturali
Avere a che fare con persone provenienti da diversi contesti culturali
Forte integrità
Gestire le cifre e i dati personali

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
Lavoro in camere refrigerate, correnti d'aria

Descrizione femminile

Anna lavora nel reparto abbigliamento di un negozio di articoli sportivi. Questa mattina sta svolgendo il primo turno di lavoro. Quando arriva in negozio, fra la merce appena arrivata sceglie quella destinata al suo reparto. Controlla la merce in base all'ordinazione trasmessa e al bollettino di consegna. Durante il controllo, Anna nota che mancano dei prodotti, pertanto informa la sua formatrice professionale e pianifica l'ulteriore procedura. Con lei discute su come presentare in modo attrattivo la nuova merce nel punto vendita e quale riduzione di prezzo stabilire per gli articoli della vecchia collezione. Anna discute con Renata - che sta assolvendo la stessa formazione - sulla possibilità di suddividere il loro lavoro: entrambe sanno quanto sia importante il lavoro di squadra nella loro professione.

Mentre Anna e Renata creano lo spazio per la nuova collezione, un cliente di lingua inglese si rivolge ad Anna chiedendo delle scarpe sportive adatte per le escursioni. Anna ascolta attentamente la richiesta del cliente e gli presenta diversi modelli esprimendosi in lingua inglese. Nella sua consulenza, illustra proprietà e caratteristiche delle calzature e in che modo sostengono il piede in modo ottimale. Il cliente trova una scarpa sportiva che gli piace siccome è comoda. Vorrebbe addirittura acquistare lo stesso modello per suo figlio, ma in negozio non c'è la misura giusta e Anna ordina le scarpe presso un'altra filiale.

Infine Anna chiede al cliente se intende aprire un conto cliente tramite il quale riceverà per e-mail delle informazioni sui nuovi prodotti e sulle azioni promosse nel negozio. Il cliente accetta la proposta, paga e si congeda. Secondo Anna l'aspetto migliore della professione è il contatto con i clienti: essere loro d'aiuto e consigliarli le procura un'immensa gioia.

Orientamento Creazione di esperienze di acquisto

Un'altra cliente si presenta nel negozio di articoli sportivi e Anna la accoglie e la saluta gentilmente. La cliente spiega di aver acquistato recentemente scarpe da corsa delle quali è assolutamente insoddisfatta e vorrebbe sostituirle. Anna chiede scusa per l'inconveniente e ringrazia la cliente per la segnalazione.

Per poter trovare il prodotto adatto, Anna chiede alla cliente i motivi per cui le scarpe acquistate non corrispondono alle sue attese. Dopo aver compreso le esigenze della cliente, Anna le propone un'analisi dei piedi effettuata con il supporto del computer. La cliente è entusiasta della proposta. L'analisi fornisce ad Anna chiare indicazioni sul tipo di calzature adatte alla cliente. Effettua una ricerca nel catalogo dei prodotti per scoprire un modello da raccomandare alla cliente. Allo stesso tempo parla delle esperienze fatte quando ha avuto la possibilità di testare simili modelli. La cliente sceglie diversi modelli, li prova sul tapis roulant e decide di acquistare il modello che meglio soddisfa le sue esigenze. La cliente ringrazia Anna per la consulenza completa e competente.

Orientamento Gestione di negozi online

Renata lavora in ufficio e si occupa di acquisti, registrazione e cura dei dati degli articoli nel negozio online del negozio di articoli sportivi. Controlla le scorte di merce e le cifre di vendita. In collaborazione con il suo formatore professionale decide quali e quanti prodotti ordinare. Nel negozio online Renata è responsabile di accogliere e registrare nuovi prodotti tenendo sempre conto delle tendenze e preferenze dei clienti. Renata è attenta a presentare i prodotti in modo ottimale.

È consapevole che la presentazione, assieme all'analisi dei feedback dei clienti e delle nuove tendenze di mercato, è decisiva per progettare e organizzare il negozio online in modo attuale e attraente.

Particolarità

  • Questa professione comprende 22 diversi rami con esigenze specifiche. Nel terzo anno di tirocinio sono proposti due orientamenti (Creazione di esperienze di acquisto e Gestione di negozi online).
  • I requisiti richiesti possono variare a dipendenza dell'azienda e del ramo.

Descrizione maschile

Luciano lavora nel reparto abbigliamento di un negozio di articoli sportivi. Questa mattina sta svolgendo il primo turno di lavoro. Quando arriva in negozio, fra la merce appena arrivata sceglie quella destinata al suo reparto. Controlla la merce in base all'ordinazione trasmessa e al bollettino di consegna. Durante il controllo, Luciano nota che mancano dei prodotti, pertanto informa la sua formatrice professionale e pianifica l'ulteriore procedura. Con lei discute su come presentare in modo attrattivo la nuova merce nel punto vendita e quale riduzione di prezzo stabilire per gli articoli della vecchia collezione. Luciano discute con Fabio - che sta assolvendo la stessa formazione - sulla possibilità di suddividere il loro lavoro: entrambi sanno quanto sia importante il lavoro di squadra nella loro professione.

Mentre Luciano e Fabio creano lo spazio per la nuova collezione, un cliente di lingua inglese si rivolge a Luciano chiedendo delle scarpe sportive adatte per le escursioni. Luciano ascolta attentamente la richiesta del cliente e gli presenta diversi modelli esprimendosi in lingua inglese. Nella sua consulenza, illustra proprietà e caratteristiche delle calzature e in che modo sostengono il piede in modo ottimale. Il cliente trova una scarpa sportiva che gli piace siccome è comoda. Vorrebbe addirittura acquistare lo stesso modello per suo figlio, ma in negozio non c'è la misura giusta e Luciano ordina le scarpe presso un'altra filiale.

Infine Luciano chiede al cliente se intende aprire un conto cliente tramite il quale riceverà per e-mail delle informazioni sui nuovi prodotti e sulle azioni promosse nel negozio. Il cliente accetta la proposta, paga e si congeda. Secondo Luciano l'aspetto migliore della professione è il contatto con i clienti: essere loro d'aiuto e consigliarli le procura un'immensa gioia.

Orientamento Creazione di esperienze di acquisto

Un'altra cliente si presenta nel negozio di articoli sportivi e Luciano la accoglie e la saluta gentilmente. La cliente spiega di aver acquistato recentemente scarpe da corsa delle quali è assolutamente insoddisfatta e vorrebbe sostituirle. Luciano chiede scusa per l'inconveniente e ringrazia la cliente per la segnalazione.

Per poter trovare il prodotto adatto, Luciano chiede alla cliente i motivi per cui le scarpe acquistate non corrispondono alle sue attese. Dopo aver compreso le esigenze della cliente, Luciano le propone un'analisi dei piedi effettuata con il supporto del computer. La cliente è entusiasta della proposta. L'analisi fornisce a Luciano chiare indicazioni sul tipo di calzature adatte alla cliente. Effettua una ricerca nel catalogo dei prodotti per scoprire un modello da raccomandare alla cliente. Allo stesso tempo parla delle esperienze fatte quando ha avuto la possibilità di testare simili modelli. La cliente sceglie diversi modelli, li prova sul tapis roulant e decide di acquistare il modello che meglio soddisfa le sue esigenze. La cliente ringrazia Luciano per la consulenza completa e competente.

Orientamento Gestione di negozi online

Fabio lavora in ufficio e si occupa di acquisti, registrazione e cura dei dati degli articoli nel negozio online del negozio di articoli sportivi. Controlla le scorte di merce e le cifre di vendita. In collaborazione con il suo formatore professionale decide quali e quanti prodotti ordinare. Nel negozio online Fabio è responsabile di accogliere e registrare nuovi prodotti tenendo sempre conto delle tendenze e preferenze dei clienti. Fabio è attento a presentare i prodotti in modo ottimale.

È consapevole che la presentazione, assieme all'analisi dei feedback dei clienti e delle nuove tendenze di mercato, è decisiva per progettare e organizzare il negozio online in modo attuale e attraente.

Particolarità

  • Questa professione comprende 22 diversi rami con esigenze specifiche. Nel terzo anno di tirocinio sono proposti due orientamenti (Creazione di esperienze di acquisto e Gestione di negozi online).
  • I requisiti richiesti possono variare a dipendenza dell'azienda e del ramo.