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1
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APBER_BERUF_ID 71500
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
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1
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 3
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 3
3
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 3
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 3
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 2
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 3
7
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavoro in camere refrigerate, correnti d'aria
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 3
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
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1
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 20
2
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 27
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 42
4
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 28
5
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 47
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 32.8
GROUPNAME Matematica
2
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 55
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 72
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 55
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 79
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 73
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 66.8
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
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RATINGINFORMATIONS
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1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 21
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 60
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 26
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 53
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 31
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 65
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 42.6666666667
GROUPNAME Scienze naturali
4
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 48
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 36
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 56
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 51
5
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 26
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 43.4
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
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1
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RATINGINFORMATIONS
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1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Gestione di reclami, clienti insoddisfatti, resi
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 4
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Processi di lavoro efficienti / dipendenza dai scadenze (ad esempio per gli ordini)
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 3
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Presentare prodotti e servizi in un modo orientato all'esperienza
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 2
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Orari di lavoro irregolari, in parte a turni (mattina presto, sera e sabato)
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 3
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavoro alla cassa/sportello, contatto con i clienti, consulenza
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 5
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Stabilire e mantenere le relazioni con i clienti, consulenza al cliente
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 5
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Coordinare il lavoro con colleghi e superiori
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Avere a che fare con persone provenienti da diversi contesti culturali
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 4
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Gestire le cifre e i dati personali
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.83333333333
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Impiegata del commercio al dettaglio Impiegato deI commercio al dettaglio AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Gestione di reclami, clienti insoddisfatti, resi
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Processi di lavoro efficienti / dipendenza dai scadenze (ad esempio per gli ordini)
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Presentare prodotti e servizi in un modo orientato all'esperienza
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Orari di lavoro irregolari, in parte a turni (mattina presto, sera e sabato)
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Lavoro alla cassa/sportello, contatto con i clienti, consulenza
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Stabilire e mantenere le relazioni con i clienti, consulenza al cliente
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Coordinare il lavoro con colleghi e superiori
Competenze interculturali
Avere a che fare con persone provenienti da diversi contesti culturali
Forte integrità
Gestire le cifre e i dati personali

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
Lavoro in camere refrigerate, correnti d'aria

Descrizione femminile

Anna lavora nel reparto abbigliamento di un negozio di articoli sportivi. Questa mattina sta svolgendo il primo turno di lavoro. Quando arriva in negozio, fra la merce appena arrivata sceglie quella destinata al suo reparto. Controlla la merce in base all'ordinazione trasmessa e al bollettino di consegna. Durante il controllo, Anna nota che mancano dei prodotti, pertanto informa la sua formatrice professionale e pianifica l'ulteriore procedura. Con lei discute su come presentare in modo attrattivo la nuova merce nel punto vendita e quale riduzione di prezzo stabilire per gli articoli della vecchia collezione. Anna discute con Renata - che sta assolvendo la stessa formazione - sulla possibilità di suddividere il loro lavoro: entrambe sanno quanto sia importante il lavoro di squadra nella loro professione.

Mentre Anna e Renata creano lo spazio per la nuova collezione, un cliente di lingua inglese si rivolge ad Anna chiedendo delle scarpe sportive adatte per le escursioni. Anna ascolta attentamente la richiesta del cliente e gli presenta diversi modelli esprimendosi in lingua inglese. Nella sua consulenza, illustra proprietà e caratteristiche delle calzature e in che modo sostengono il piede in modo ottimale. Il cliente trova una scarpa sportiva che gli piace siccome è comoda. Vorrebbe addirittura acquistare lo stesso modello per suo figlio, ma in negozio non c'è la misura giusta e Anna ordina le scarpe presso un'altra filiale.

Infine Anna chiede al cliente se intende aprire un conto cliente tramite il quale riceverà per e-mail delle informazioni sui nuovi prodotti e sulle azioni promosse nel negozio. Il cliente accetta la proposta, paga e si congeda. Secondo Anna l'aspetto migliore della professione è il contatto con i clienti: essere loro d'aiuto e consigliarli le procura un'immensa gioia.

Orientamento Creazione di esperienze di acquisto

Un'altra cliente si presenta nel negozio di articoli sportivi e Anna la accoglie e la saluta gentilmente. La cliente spiega di aver acquistato recentemente scarpe da corsa delle quali è assolutamente insoddisfatta e vorrebbe sostituirle. Anna chiede scusa per l'inconveniente e ringrazia la cliente per la segnalazione.

Per poter trovare il prodotto adatto, Anna chiede alla cliente i motivi per cui le scarpe acquistate non corrispondono alle sue attese. Dopo aver compreso le esigenze della cliente, Anna le propone un'analisi dei piedi effettuata con il supporto del computer. La cliente è entusiasta della proposta. L'analisi fornisce ad Anna chiare indicazioni sul tipo di calzature adatte alla cliente. Effettua una ricerca nel catalogo dei prodotti per scoprire un modello da raccomandare alla cliente. Allo stesso tempo parla delle esperienze fatte quando ha avuto la possibilità di testare simili modelli. La cliente sceglie diversi modelli, li prova sul tapis roulant e decide di acquistare il modello che meglio soddisfa le sue esigenze. La cliente ringrazia Anna per la consulenza completa e competente.

Orientamento Gestione di negozi online

Renata lavora in ufficio e si occupa di acquisti, registrazione e cura dei dati degli articoli nel negozio online del negozio di articoli sportivi. Controlla le scorte di merce e le cifre di vendita. In collaborazione con il suo formatore professionale decide quali e quanti prodotti ordinare. Nel negozio online Renata è responsabile di accogliere e registrare nuovi prodotti tenendo sempre conto delle tendenze e preferenze dei clienti. Renata è attenta a presentare i prodotti in modo ottimale.

È consapevole che la presentazione, assieme all'analisi dei feedback dei clienti e delle nuove tendenze di mercato, è decisiva per progettare e organizzare il negozio online in modo attuale e attraente.

Particolarità

  • Questa professione comprende 22 diversi rami con esigenze specifiche. Nel terzo anno di tirocinio sono proposti due orientamenti (Creazione di esperienze di acquisto e Gestione di negozi online).
  • I requisiti richiesti possono variare a dipendenza dell'azienda e del ramo.

Descrizione maschile

Luciano lavora nel reparto abbigliamento di un negozio di articoli sportivi. Questa mattina sta svolgendo il primo turno di lavoro. Quando arriva in negozio, fra la merce appena arrivata sceglie quella destinata al suo reparto. Controlla la merce in base all'ordinazione trasmessa e al bollettino di consegna. Durante il controllo, Luciano nota che mancano dei prodotti, pertanto informa la sua formatrice professionale e pianifica l'ulteriore procedura. Con lei discute su come presentare in modo attrattivo la nuova merce nel punto vendita e quale riduzione di prezzo stabilire per gli articoli della vecchia collezione. Luciano discute con Fabio - che sta assolvendo la stessa formazione - sulla possibilità di suddividere il loro lavoro: entrambi sanno quanto sia importante il lavoro di squadra nella loro professione.

Mentre Luciano e Fabio creano lo spazio per la nuova collezione, un cliente di lingua inglese si rivolge a Luciano chiedendo delle scarpe sportive adatte per le escursioni. Luciano ascolta attentamente la richiesta del cliente e gli presenta diversi modelli esprimendosi in lingua inglese. Nella sua consulenza, illustra proprietà e caratteristiche delle calzature e in che modo sostengono il piede in modo ottimale. Il cliente trova una scarpa sportiva che gli piace siccome è comoda. Vorrebbe addirittura acquistare lo stesso modello per suo figlio, ma in negozio non c'è la misura giusta e Luciano ordina le scarpe presso un'altra filiale.

Infine Luciano chiede al cliente se intende aprire un conto cliente tramite il quale riceverà per e-mail delle informazioni sui nuovi prodotti e sulle azioni promosse nel negozio. Il cliente accetta la proposta, paga e si congeda. Secondo Luciano l'aspetto migliore della professione è il contatto con i clienti: essere loro d'aiuto e consigliarli le procura un'immensa gioia.

Orientamento Creazione di esperienze di acquisto

Un'altra cliente si presenta nel negozio di articoli sportivi e Luciano la accoglie e la saluta gentilmente. La cliente spiega di aver acquistato recentemente scarpe da corsa delle quali è assolutamente insoddisfatta e vorrebbe sostituirle. Luciano chiede scusa per l'inconveniente e ringrazia la cliente per la segnalazione.

Per poter trovare il prodotto adatto, Luciano chiede alla cliente i motivi per cui le scarpe acquistate non corrispondono alle sue attese. Dopo aver compreso le esigenze della cliente, Luciano le propone un'analisi dei piedi effettuata con il supporto del computer. La cliente è entusiasta della proposta. L'analisi fornisce a Luciano chiare indicazioni sul tipo di calzature adatte alla cliente. Effettua una ricerca nel catalogo dei prodotti per scoprire un modello da raccomandare alla cliente. Allo stesso tempo parla delle esperienze fatte quando ha avuto la possibilità di testare simili modelli. La cliente sceglie diversi modelli, li prova sul tapis roulant e decide di acquistare il modello che meglio soddisfa le sue esigenze. La cliente ringrazia Luciano per la consulenza completa e competente.

Orientamento Gestione di negozi online

Fabio lavora in ufficio e si occupa di acquisti, registrazione e cura dei dati degli articoli nel negozio online del negozio di articoli sportivi. Controlla le scorte di merce e le cifre di vendita. In collaborazione con il suo formatore professionale decide quali e quanti prodotti ordinare. Nel negozio online Fabio è responsabile di accogliere e registrare nuovi prodotti tenendo sempre conto delle tendenze e preferenze dei clienti. Fabio è attento a presentare i prodotti in modo ottimale.

È consapevole che la presentazione, assieme all'analisi dei feedback dei clienti e delle nuove tendenze di mercato, è decisiva per progettare e organizzare il negozio online in modo attuale e attraente.

Particolarità

  • Questa professione comprende 22 diversi rami con esigenze specifiche. Nel terzo anno di tirocinio sono proposti due orientamenti (Creazione di esperienze di acquisto e Gestione di negozi online).
  • I requisiti richiesti possono variare a dipendenza dell'azienda e del ramo.


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