Requisiti scolastici
Questa competenza è molto significativa per la formazione
Requisiti personali
Requisiti fisici
Descrizione femminile
Un cliente regolare arriva in farmacia e Melissa lo saluta con il suo nome, per poi subito chiedergli come può aiutarlo. Ascolta attentamente, mentre il signore si lamenta per dolori di schiena. Melissa gli chiede in che punto preciso sente dolore, quanto questo sia intenso e se ha un'idea di quale potrebbe essere la causa. Il cliente descrive i dolori e Melissa gli pone altre domande mirate per capire bene qual è il problema.
Trattandosi di un cliente regolare, Melissa la cronologia del cliente, controllando se si era già verificato un problema simile in passato e se era stato fornito un farmaco particolare. Non sembra che il cliente abbia mai lamentato dolori simili, ma Melissa vede che il signore prende un farmaco contro l'ipertensione e un anticoagulante, il che limita lo spettro di antidolorifici che può raccomandargli. Sceglie quindi un analgesico adeguato e verifica nella banca dati che sia compatibile con gli altri medicamenti del signore.
Per sicurezza, illustra brevemente la situazione alla farmacista responsabile, motivando la sua scelta. Ottenuta la conferma dalla farmacista, torna dal cliente e gli spiega esattamente come va preso il farmaco. In aggiunta, gli consiglia un prodotto che può mettere nell'acqua del bagno, spiegandone i benefici in combinazione con l'antidolorifico. Riesce a convincere il cliente, che decide di acquistare ambedue i prodotti. Registra i preparati venduti nel dossier del cliente per aggiornare la lista dei farmaci che il signore assume. Informa il cliente che se non ci sono miglioramenti entro tre giorni, dovrebbe tornare in farmacia e lo saluta.
Particolarità
- I requisiti variano da una regione all'altra.
Troverai informazioni su questa professione sulla pagina seguente:
Descrizione maschile
Una cliente regolare arriva in farmacia e Mattia la saluta con il suo nome, per poi subito chiederle come può aiutarla. Ascolta attentamente, mentre la signora si lamenta per dolori di schiena. Mattia le chiede in che punto preciso sente dolore, quanto questo sia intenso e se ha un'idea di quale potrebbe essere la causa. La cliente descrive i dolori e Mattia le pone altre domande mirate per capire bene qual è il problema.
Trattandosi di una cliente regolare, Mattia consulta la cronologia della cliente, controllando se si era già verificato un problema simile in passato e se era stato fornito un farmaco particolare. Non sembra che la cliente abbia mai lamentato dolori simili, ma Mattia vede che la signora prende un farmaco contro l'ipertensione e un anticoagulante, il che limita lo spettro di antidolorifici che può raccomandarle. Sceglie quindi un analgesico adeguato e verifica nella banca dati che sia compatibile con gli altri medicamenti della signora.
Per sicurezza, illustra brevemente la situazione alla farmacista responsabile, motivando la sua scelta. Ottenuta la conferma dalla farmacista, torna dalla cliente e le spiega esattamente come va preso il farmaco. In aggiunta, le consiglia un prodotto che può mettere nell'acqua del bagno, spiegandone i benefici in combinazione con l'antidolorifico. Riesce a convincere la cliente, che decide di acquistare ambedue i prodotti. Registra i preparati venduti nel dossier della cliente per aggiornare la lista dei farmaci che la signora assume.
Informa la cliente che se non ci sono miglioramenti entro tre giorni, dovrebbe tornare in farmacia e la saluta.
Particolarità
- I requisiti variano da una regione all'altra.
Troverai informazioni su questa professione sulla pagina seguente: