Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Clienti con esigenze elevate, Resistenza mentale nel trattare con i clienti
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
ritmo di lavoro spesso determinato dai clienti, fluttuazioni stagionali del volume di lavoro
Elevata concentrazione e resistenza
colloqui intensivi con i clienti (memorizzazione e messa in rete di molte informazioni)
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
consulenza ai clienti, promozione delle vendite e presentazione dei prodotti, cosmetici
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Lavoro nel fine settimana, orari di apertura prolungati
Senso di responsabilità
Rapporti con i clienti, utilizzo di sostanze pericolose, produzione di prodotti (salute e sicurezza)
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il lavoro con i clienti come attività principale
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Empatia nel trattare con i clienti, anche in situazioni difficili
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Trasmissione affidabile di informazioni, assunzione e consegna di sottocompiti, supporto ad altri membri del team
Competenze interculturali
Contatto con clienti e membri del team provenienti da contesti diversi
Forte integrità
Trattare dati sensibili (salute e dati personali), dovere di riservatezza nei confronti dei clienti, onestà

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Lavoro di laboratorio, cosmetici, metodi di lavoro precisi e puliti
buona visione cromatica
Analisi di piante medicinali, cosmetici
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Determinazione di sostanze (profumi, prodotti chimici e farmaceutici non confezionati)
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Aurora sta sistemando sull'espositore i cosmetici appena arrivati, quando arriva una cliente che ha bisogno di aiuto. Dice di aver male all'anca, che sente tirare in modo sgradevole. Più sforza e più il dolore è intenso. Aurora ascolta attentamente e in modo attivo per ottenere tutte le informazioni rilevanti. Pone anche domande mirate per capire meglio qual è il problema e la cliente le spiega che i dolori passano non appena sta seduta o sdraiata immobile.

La conversazione prosegue e salta fuori che il male è cominciato due giorni fa, dopo un'escursione in montagna. Mentre discute con la cliente, Aurora riflette su quale potrebbe essere la causa del dolore. Infine, le spiega con argomenti precisi qual è secondo lei, sulla base dei sintomi elencati e della tempistica dell'insorgere dei dolori, il problema. Le consiglia due prodotti che dovrebbero lenire il dolore. Usando frasi coerenti e comprensibili, illustra i vantaggi e le differenze dei due prodotti. Poiché la signora afferma di essere allergica a determinate sostanze, Aurora legge la lista degli ingredienti e fa una breve ricerca in internet. Verificato che ambedue i prodotti possono essere usati nonostante le allergie della cliente, glielo comunica spiegandole brevemente la composizione e gli effetti delle varie sostanze. A tale scopo, si serve anche di una tabella esplicativa. La cliente sceglie uno dei due prodotti, Aurora conclude la vendita e la congeda.

Particolarità

  • I requisiti scolastici e generali possono variare secondo l'azienda (tipo, dimensioni).

Descrizione maschile

Liam sta sistemando sull'espositore i cosmetici appena arrivati, quando arriva una cliente che ha bisogno di aiuto. Dice di aver male all'anca, che sente tirare in modo sgradevole. Più sforza e più il dolore è intenso. Liam ascolta attentamente e in modo attivo per ottenere tutte le informazioni rilevanti. Pone anche domande mirate per capire meglio qual è il problema e la cliente gli spiega che i dolori passano non appena sta seduta o sdraiata immobile.

La conversazione prosegue e salta fuori che il male è cominciato due giorni fa, dopo un'escursione in montagna. Mentre discute con la cliente, Liam riflette su quale potrebbe essere la causa del dolore. Infine, le spiega con argomenti precisi qual è secondo lui, sulla base dei sintomi elencati e della tempistica dell'insorgere dei dolori, il problema. Le consiglia due prodotti che dovrebbero lenire il dolore. Usando frasi coerenti e comprensibili, illustra i vantaggi e le differenze dei due prodotti. Poiché la signora afferma di essere allergica a determinate sostanze, Liam legge la lista degli ingredienti e fa una breve ricerca in internet. Verificato che ambedue i prodotti possono essere usati nonostante le allergie della cliente, glielo comunica spiegandole brevemente la composizione e gli effetti delle varie sostanze. A tale scopo, si serve anche di una tabella esplicativa. La cliente sceglie uno dei due prodotti, Liam conclude la vendita e la congeda.

Particolarità

  • I requisiti scolastici e generali possono variare secondo l'azienda (tipo, dimensioni).