Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Il mattino, Sofia si occupa della merce nuovamente arrivata, la smista e la mette in ordine nella libreria. Seguendo le istruzioni della responsabile del reparto, sostituisce i libri esposti sui tavoli da parecchio tempo con i nuovi arrivi e coglie l'occasione per spolverare i libri e gli scaffali.

Mentre svolge questo compito, un cliente chiede a Sofia di un libro del quale ha letto una recensione sul giornale di ieri. Il cliente le spiega la trama del libro, ma non ne ricorda il titolo. Sofia ascolta attentamente, poi cerca il libro sul computer. Trova rapidamente il titolo e controlla se il volume è in stock in libreria. Poiché non è il caso, chiede al cliente se desidera ordinarlo. Annota al computer gli estremi del cliente, che non verrà a prendere il libro in negozio, bensì desidera riceverlo a domicilio.

Sofia discute con le sue colleghe se è il caso di ordinare anche altre copie del libro in questione. Spiega che si è parlato del libro in un quotidiano importante e che potrebbe quindi darsi che altri clienti vengano a cercarlo. Insieme, decidono quindi di ordinarne alcune copie.

La cliente seguente vuole acquistare dei libri per la biblioteca comunale nella quale lavora. Sofia le mostra le novità in arrivo e le consiglia alcuni titoli di interesse. È in grado di dare consigli attendibili, perché ha lei stessa letto un buon numero di quei libri e in ogni caso legge sempre le recensioni sui giornali e su altri canali d'informazione. In seguito, prepara un buono di consegna per la biblioteca, affinché la cliente possa portare i libri con sé senza dover pagarli subito. Infine, congeda gentilmente la cliente.

Particolarità

-

Descrizione maschio

Il mattino, Leonardo si occupa della merce nuovamente arrivata, la smista e la mette in ordine nella libreria. Seguendo le istruzioni della responsabile del reparto, sostituisce i libri esposti sui tavoli da parecchio tempo con i nuovi arrivi e coglie l'occasione per spolverare i libri e gli scaffali.

Mentre svolge questo compito, un cliente chiede a Leonardo di un libro del quale ha letto una recensione sul giornale di ieri. Il cliente gli spiega la trama del libro, ma non ne ricorda il titolo. Leonardo ascolta attentamente, poi cerca il libro sul computer. Trova rapidamente il titolo e controlla se il volume è in stock in libreria. Poiché non è il caso, chiede al cliente se desidera ordinarlo. Annota al computer gli estremi del cliente, che non verrà a prendere il libro in negozio, bensì desidera riceverlo a domicilio.

Leonardo discute con le sue colleghe se è il caso di ordinare anche altre copie del libro in questione. Spiega che si è parlato del libro in un quotidiano importante e che potrebbe quindi darsi che altri clienti vengano a cercarlo. Insieme, decidono quindi di ordinarne alcune copie.

La cliente seguente vuole acquistare dei libri per la biblioteca comunale nella quale lavora. Leonardo le mostra le novità in arrivo e le consiglia alcuni titoli di interesse. È in grado di dare consigli attendibili, perché ha lui stesso letto un buon numero di quei libri e in ogni caso legge sempre le recensioni sui giornali e su altri canali d'informazione. In seguito, prepara un buono di consegna per la biblioteca, affinché la cliente possa portare i libri con sé senza dover pagarli subito. Infine, congeda gentilmente la cliente.

Particolarità

-