Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 65328
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 2
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Saldatura di componenti elettronici, lavori meccanici di precisione (calibrazione, regolazione, preparazione di campioni)
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 5
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Distinzione dei colori dei fili elettrici nell'alimentazione degli elettrodomestici
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 3
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 2
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 3
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 2
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 78
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 70
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 80
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 76
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 70
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 74.8
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 76
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 60
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 63
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 66
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 55
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 64
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 78
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 76
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 82
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 75
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 75
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 82
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 78
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 36
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 47
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 29
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 25
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 28
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 33
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Eliminare rapidamente i malfunzionamenti dei sistemi e delle apparecchiature di prova.
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Supervisione di lunghe serie di misure, esecuzione di test di laboratorio, risoluzione sistematica dei problemi dei circuiti elettronici
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 5
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Sviluppo di set-up di misurazione, progettazione di prototipi, sviluppo di processi e metodi
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 3
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 3
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT responsabile delle misure corrette, del rispetto della sicurezza sul lavoro quando si tratta, ad esempio, di elettricità e gas
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 5
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Approvvigionamento di informazioni / coordinamento nei progetti / Collegamento tra cliente e partecipanti al progetto
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 4
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 2
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavorare in gruppo, assumendo compiti secondari nell'ambito di un progetto generale.
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 3
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Onestà nei confronti dei risultati delle misurazioni, riservatezza (ad es. dati di misurazione e test riservati nei progetti)
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.66666666667
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Laboratorista in fisica Laboratorista in fisica AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Eliminare rapidamente i malfunzionamenti dei sistemi e delle apparecchiature di prova.
Elevata concentrazione e resistenza
Supervisione di lunghe serie di misure, esecuzione di test di laboratorio, risoluzione sistematica dei problemi dei circuiti elettronici
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Sviluppo di set-up di misurazione, progettazione di prototipi, sviluppo di processi e metodi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
responsabile delle misure corrette, del rispetto della sicurezza sul lavoro quando si tratta, ad esempio, di elettricità e gas
Un approccio aperto e adattato agli altri
Approvvigionamento di informazioni / coordinamento nei progetti / Collegamento tra cliente e partecipanti al progetto
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavorare in gruppo, assumendo compiti secondari nell'ambito di un progetto generale.
Competenze interculturali
Forte integrità
Onestà nei confronti dei risultati delle misurazioni, riservatezza (ad es. dati di misurazione e test riservati nei progetti)

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Saldatura di componenti elettronici, lavori meccanici di precisione (calibrazione, regolazione, preparazione di campioni)
buona visione cromatica
Distinzione dei colori dei fili elettrici nell'alimentazione degli elettrodomestici
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Aurora riceve dal suo formatore professionale l'incarico di modificare una macchina che in seguito userà per condurre un esperimento. Dopo un breve colloquio con il formatore, elabora un disegno tecnico della lamiera necessaria alla trasformazione della macchina. Dopo aver determinato con appositi strumenti di misurazione le dimensioni della lamiera, si reca in officina per tagliarla secondo le dimensioni giuste ed eseguire i fori necessari. Documenta il lavoro appena svolto con fotografie che inserisce nel raccoglitore del laboratorio insieme al disegno tecnico e ai suoi appunti. Ciò è importante affinché possa in seguito ripercorrere quali modifiche ha eseguito e quando.

A questo punto, bisogna connettere alla macchina gli strumenti di misurazione elettronici e Aurora si consulta con un collega. Questi le spiega che deve prima di tutto preparare un cavo adatto. Aurora salda quindi i fili nella presa seguendo uno schema. Con il cavo che ha preparato, collega lo strumento di misurazione e verifica che tutto funzioni correttamente. La macchina è ora pronta per l'utilizzo e mancano solo i dispositivi di prova per l'esperimento previsto. Aurora si informa brevemente su come deve condurre l'esperimento e legge per questo anche alcune informazioni in inglese, poi si consulta ancora una volta con il suo formatore per capire esattamente come procedere.

Durante l'esperimento, osserva determinati parametri quali la temperatura, la corrente e la tensione, e si annota i valori per poter in seguito analizzarli e confrontarli. Anche i dispositivi di prova sono importanti per avere indicazioni sul risultato del test. Con un microscopio Aurora ne osserva la superficie per vedere se è stata alterata e determina con un durometro se non si è scaldata troppo. Documenta i risultati nel quaderno di laboratorio e compila le statistiche occorrenti. In seguito, discute i risultati con il gruppo e illustra i dettagli che le sembrano particolarmente importanti. Per pianificare gli esperimenti successivi, riflette sui diversi parametri che dovrà modificare uno dopo l'altro, così da poter osservarne l'effetto sull'esperimento nel suo complesso.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Liam riceve dalla sua formatrice professionale l'incarico di modificare una macchina che in seguito userà per condurre un esperimento. Dopo un breve colloquio con la formatrice, elabora un disegno tecnico della lamiera necessaria alla trasformazione della macchina. Dopo aver determinato con appositi strumenti di misurazione le dimensioni della lamiera, si reca in officina per tagliarla secondo le dimensioni giuste ed eseguire i fori necessari. Documenta il lavoro appena svolto con fotografie che inserisce nel raccoglitore del laboratorio insieme al disegno tecnico e ai suoi appunti. Ciò è importante affinché possa in seguito ripercorrere quali modifiche ha eseguito e quando.

A questo punto, bisogna connettere alla macchina gli strumenti di misurazione elettronici e Liam si consulta con un collega. Questi gli spiega che deve prima di tutto preparare un cavo adatto. Liam salda quindi i fili nella presa seguendo uno schema. Con il cavo che ha preparato, collega lo strumento di misurazione e verifica che tutto funzioni correttamente. La macchina è ora pronta per l'utilizzo e mancano solo i dispositivi di prova per l'esperimento previsto. Liam si informa brevemente su come deve condurre l'esperimento e legge per questo anche alcune informazioni in inglese, poi si consulta ancora una volta con la sua formatrice per capire esattamente come procedere.

Durante l'esperimento, osserva determinati parametri quali la temperatura, la corrente e la tensione, e si annota i valori per poter in seguito analizzarli e confrontarli. Anche i dispositivi di prova sono importanti per avere indicazioni sul risultato del test. Con un microscopio Liam ne osserva la superficie per vedere se è stata alterata e determina con un durometro se non si è scaldata troppo. Documenta i risultati nel quaderno di laboratorio e compila le statistiche occorrenti. In seguito, discute i risultati con il gruppo e illustra i dettagli che gli sembrano particolarmente importanti. Per pianificare gli esperimenti successivi, riflette sui diversi parametri che dovrà modificare uno dopo l'altro, così da poter osservarne l'effetto sull'esperimento nel suo complesso.

Particolarità

-



Loop time: 297 milliseconds
content=aprofil&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=65328&apberfelder_id=14&spr=it&debug=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm