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Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Giustificazione
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Disegno accurato dei piani, lavoro lungo e concentrato sullo schermo.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Scambio con diverse parti interessate, internamente ed esternamente.
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Assunzione affidabile di sottocompiti in un progetto globale.
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Giustificazione
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Lavoro di precisione al computer.
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

La giornata di lavoro di Mia incomincia con lo studio dei piani di costruzione di una nuova casa unifamiliare. Ha ricevuto l'incarico di realizzare i piani per l'impianto di ventilazione.

Al computer incomincia quindi a disegnare l'impianto di ventilazione inserendolo nei piani forniti dall'architetta. Sarà poi sulla base di questi piani che si procederà all'installazione dell'impianto in cantiere. Nei piani Mia indica la posizione in cui verranno installati i tubi di ventilazione che porteranno l'aria fresca nell'abitazione.

A tale scopo deve prima calcolare il volume dell'aria che deve essere scambiata nell'immobile attraverso l'impianto. Deve inoltre calcolare la lunghezza e la grandezza dei tubi di ventilazione e la posizione precisa in cui si troveranno. Per fare questo deve considerare la legislazione in materia e quindi attenersi a tutte le prescrizioni e normative del caso. Deve inoltre conoscere il consumo di energia del futuro impianto e sapere come interagiranno tra loro i pezzi dell'intero sistema. Deve infine anche ricercare i dati tecnici delle case produttrici.

Non è facile riuscire a farsi un'immagine mentale della futura conformazione spaziale di elementi che nel piano appaiono semplicemente bidimensionali. Ma Mia ormai lo sa fare piuttosto bene. Si è già fatta alcuni schizzi e annotazioni sull'impianto. Questo le semplifica ora il lavoro che deve fare al computer sui piani dell'architetta.

Mia si consulta regolarmente con la sua formatrice riferendole le sue riflessioni. Questa a sua volta le fornisce ulteriori indicazioni per la progettazione a cui dovrà prestare attenzione in particolare per questo incarico, oltre a fornirle suggerimenti per come lavorare con il software di progettazione.

Mia torna quindi di volta in volta alla scrivania per inserire a computer le modifiche ai piani. Mia assisterà poi in cantiere all'effettiva installazione dell'impianto.

Particolarità

-

Descrizione maschile

La giornata di lavoro di Alessandro incomincia con lo studio dei piani di costruzione di una nuova casa unifamiliare. Ha ricevuto l'incarico di realizzare i piani per l'impianto di ventilazione.

Al computer incomincia quindi a disegnare l'impianto di ventilazione inserendolo nei piani forniti dall'architetta. Sarà poi sulla base di questi piani che si procederà all'installazione dell'impianto in cantiere. Nei piani Alessandro indica la posizione in cui verranno installati i tubi di ventilazione che porteranno l'aria fresca nell'abitazione.

A tale scopo deve prima calcolare il volume dell'aria che deve essere scambiata nell'immobile attraverso l'impianto. Deve inoltre calcolare la lunghezza e la grandezza dei tubi di ventilazione e la posizione precisa in cui si troveranno. Per fare questo deve considerare la legislazione in materia e quindi attenersi a tutte le prescrizioni e normative del caso. Deve inoltre conoscere il consumo di energia del futuro impianto e sapere come interagiranno tra loro i pezzi dell'intero sistema. Deve infine anche ricercare i dati tecnici delle case produttrici.

Non è facile riuscire a farsi un'immagine mentale della futura conformazione spaziale di elementi che nel piano appaiono semplicemente bidimensionali. Ma Alessandro ormai lo sa fare piuttosto bene. Si è già fatto alcuni schizzi e annotazioni sull'impianto. Questo gli semplifica ora il lavoro che deve fare al computer sui piani dell'architetta.

Alessandro si consulta regolarmente con la sua formatrice riferendole le sue riflessioni. Questa a sua volta gli fornisce ulteriori indicazioni per la progettazione a cui dovrà prestare attenzione in particolare per questo incarico, oltre a fornirgli suggerimenti per come lavorare con il software di progettazione.

Alessandro torna quindi di volta in volta alla scrivania per inserire a computer le modifiche ai piani. Alessandro assisterà poi in cantiere all'effettiva installazione dell'impianto.

Particolarità

-