Requisiti scolastici
Questa competenza è molto significativa per la formazione
Requisiti personali
Requisiti fisici
Descrizione femminile
A Giulia è stato assegnato il compito di pianificare l'impianto elettrico per l'intero edificio di un nuovo negozio. Per prima cosa, si procura i documenti dai quali trae le informazioni su come verrà utilizzato lo stabile. In seguito, calcola il fabbisogno energetico e coordina l'allacciamento alla rete con l'azienda elettrica del posto. A questo punto, progetta gli impianti elettrici per tutto lo spazio, decidendo dove piazzare le prese, i pannelli elettrici ecc. Usa uno speciale programma informatico per eseguire i disegni dei circuiti, degli interruttori, dell'illuminazione, degli apparecchi elettrici eccetera sulle piante degli architetti. Esegue inoltre un modello tridimensionale in scala 1:10 della distribuzione principale con i contatori. Questi piani serviranno agli installatori per realizzare l'impianto elettrico sul posto.
Sulla base delle informazioni sull'utilizzo dei locali amministrativi, Giulia predispone un'illuminazione adeguata che prende in conto anche i colori dei soffitti e delle pareti, poiché influiscono sul tipo e sulla quantità di fonti di luce necessarie.
Terminati i disegni, Giulia prepara i documenti per l'offerta, che serviranno per la richiesta dei preventivi agli elettricisti. Calcola inoltre una stima dei costi, affinché sia poi possibile confrontare meglio tra loro le varie offerte.
Ben presto potrà visitare il cantiere per controllare il progresso dei lavori di installazione secondo i suoi disegni. Non vede l'ora!
Particolarità
-
Puoi trovare maggiori informazioni su questa professione (ad esempio, ulteriori opportunità di formazione, base legale, professioni correlate) alla pagina seguente:
Descrizione maschile
A Gabriel è stato assegnato il compito di pianificare l'impianto elettrico per l'intero edificio di un nuovo negozio. Per prima cosa, si procura i documenti dai quali trae le informazioni su come verrà utilizzato lo stabile. In seguito, calcola il fabbisogno energetico e coordina l'allacciamento alla rete con l'azienda elettrica del posto. A questo punto, progetta gli impianti elettrici per tutto lo spazio, decidendo dove piazzare le prese, i pannelli elettrici ecc. Usa uno speciale programma informatico per eseguire i disegni dei circuiti, degli interruttori, dell'illuminazione, degli apparecchi elettrici eccetera sulle piante degli architetti. Esegue inoltre un modello tridimensionale in scala 1:10 della distribuzione principale con i contatori. Questi piani serviranno agli installatori per realizzare l'impianto elettrico sul posto.
Sulla base delle informazioni sull'utilizzo dei locali amministrativi, Gabriel predispone un'illuminazione adeguata che prende in conto anche i colori dei soffitti e delle pareti, poiché influiscono sul tipo e sulla quantità di fonti di luce necessarie.
Terminati i disegni, Gabriel prepara i documenti per l'offerta, che serviranno per la richiesta dei preventivi agli elettricisti. Calcola inoltre una stima dei costi, affinché sia poi possibile confrontare meglio tra loro le varie offerte.
Ben presto potrà visitare il cantiere per controllare il progresso dei lavori di installazione secondo i suoi disegni. Non vede l'ora!
Particolarità
-
Puoi trovare maggiori informazioni su questa professione (ad esempio, ulteriori opportunità di formazione, base legale, professioni correlate) alla pagina seguente: