Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

La responsabile del settore misurazioni chiede a Sofia di realizzare per conto di un architetto un cosiddetto modello digitale del terreno (digital terrain model, DTM), ossia un disegno che funge da base per progettare una costruzione.

Innanzitutto, Sofia prende contatto con il cliente per chiarire in dettaglio tutti i punti importanti dell'incarico. Subito dopo, comincia i preparativi per il lavoro sul campo. Raccoglie i piani di base disponibili, allestisce una lista di controllo per la progressione del lavoro sul terreno e prepara gli strumenti di misurazione e tutto il materiale necessario.

Il giorno dopo, accompagnata dai suoi assistenti per le misurazioni, esegue il lavoro sul terreno. Per prima cosa, informano i vicini su che cosa faranno, poi cominciano a eseguire i rilevamenti. Con l'aiuto dello strumento di misurazione, Sofia prende le coordinate 3D di tutti i punti necessari e le immette direttamente nello strumento. Esegue uno schizzo preciso del terreno, così, quando sarà di nuovo in ufficio, saprà sempre in che punto ha misurato quali dettagli. Verifica progressivamente i valori misurati e i risultati per assicurarsi che siano corretti e plausibili.

Tornata in ufficio, trasferisce i dati dallo strumento di misurazione al programma grafico sul suo computer. Sempre al computer, servendosi dei dati raccolti, elabora un modello in 3D selezionando i parametri di calcolo corretti e verificando in seguito il modello finito a schermo. Gli schizzi eseguiti in loco e gli appunti la aiutano a effettuare questi calcoli e il controllo. Sulla base del modello del terreno, Sofia crea una rappresentazione con le curve di livello, inserendovi le diciture necessarie e calcola l'altitudine attuale di alcuni punti rilevanti per il progetto di costruzione. In un breve rapporto tecnico, descrive i lavori eseguiti e i principali dati tecnici. Mette poi gli schizzi e gli appunti nel raccoglitore del progetto e per finire controlla il tutto insieme alla sua superiore, discutendo in dettaglio di tutte le fasi del lavoro. A questo punto, può inviare per e-mail all'architetto il modello del terreno, la rappresentazione con le curve di livello, le altitudini misurate e il rapporto.

Particolarità

-

Descrizione maschio

Il responsabile del settore misurazioni chiede a Leonadro di realizzare per conto di una archietta un cosiddetto modello digitale del terreno (digital terrain model, DTM), ossia un disegno che funge da base per progettare una costruzione.

Innanzitutto, Leonadro prende contatto con il cliente per chiarire in dettaglio tutti i punti importanti dell'incarico. Subito dopo, comincia i preparativi per il lavoro sul campo. Raccoglie i piani di base disponibili, allestisce una lista di controllo per la progressione del lavoro sul terreno e prepara gli strumenti di misurazione e tutto il materiale necessario.

Il giorno dopo, accompagnato dai suoi assistenti per le misurazioni, esegue il lavoro sul terreno. Per prima cosa, informano i vicini su che cosa faranno, poi cominciano a eseguire i rilevamenti. Con l'aiuto dello strumento di misurazione, Leonadro prende le coordinate 3D di tutti i punti necessari e le immette direttamente nello strumento. Esegue uno schizzo preciso del terreno, così, quando sarà di nuovo in ufficio, saprà sempre in che punto ha misurato quali dettagli. Verifica progressivamente i valori misurati e i risultati per assicurarsi che siano corretti e plausibili.

Tornato in ufficio, trasferisce i dati dallo strumento di misurazione al programma grafico sul suo computer. Sempre al computer, servendosi dei dati raccolti, elabora un modello in 3D selezionando i parametri di calcolo corretti e verificando in seguito il modello finito a schermo. Gli schizzi eseguiti in loco e gli appunti la aiutano a effettuare questi calcoli e il controllo. Sulla base del modello del terreno, Leonadro crea una rappresentazione con le curve di livello, inserendovi le diciture necessarie e calcola l'altitudine attuale di alcuni punti rilevanti per il progetto di costruzione. In un breve rapporto tecnico, descrive i lavori eseguiti e i principali dati tecnici. Mette poi gli schizzi e gli appunti nel raccoglitore del progetto e per finire controlla il tutto insieme al suo superiore, discutendo in dettaglio di tutte le fasi del lavoro. A questo punto, può inviare per e-mail all'architetta il modello del terreno, la rappresentazione con le curve di livello, le altitudini misurate e il rapporto.

Particolarità

-