Requisiti scolastici
Questa competenza è molto significativa per la formazione
Requisiti personali
Requisiti fisici
Descrizione femminile
Emma lavora in uno studio di architettura ed è coinvolta nella progettazione di una nuova costruzione. In un piccolo quartiere della città, attualmente in fase di riqualificazione, stanno nascendo nuovi e moderni uffici. Il giorno prima Emma, assieme al suo formatore professionale, è stata nel luogo in cui in futuro sorgeranno i nuovi edifici che andranno a sostituire quelli presenti. Ha partecipato ad una riunione e ha preso diverse misure del lotto di costruzione esistente usando un metro ed un distanziometro laser. Quindi ha subito riportato queste misure nel piano del progetto già predisposto. Oggi, assieme al suo formatore professionale, lavora ai piani di realizzazione di questo grosso progetto di costruzione. All?inizio della giornata lavorativa Emma ne discute con il suo formatore professionale. Per redigere i piani di realizzazione, Emma ha a disposizione i piani per le richieste dei permessi già preparati in forma digitale, e che devono ora essere adattati per la prossima fase dei lavori. Emma esegue questo lavoro al computer utilizzando un programma CAD*. Il piano esistente è in scala 1:100. Il piano di realizzazione invece è in scala 1:50. Con il salto di scala Emma può rappresentare in maniera dettagliata molti elementi della nuova costruzione. Ad esempio inserisce l'altezza dei parapetti e l'altezza di caduta delle finestre e progetta concretamente le porte e le finestre con le relative quote. Per farlo utilizza come base le spiegazioni e gli schizzi fornitigli da un architetto. Nella progettazione deve però stare attento anche e soprattutto al rispetto delle norme, delle disposizioni e delle direttive vigenti. Quando Emma lavora al computer su questi progetti deve riuscire a mantenere la massima concentrazione, cosa a cui però si è già abituata tanto che per lei immergersi nei suoi compiti è diventato un piacere.
Nei prossimi giorni Emma, assieme al suo formatore professionale, redigerà inoltre un piano dei materiali** per le pareti, i pavimenti e i soffitti degli uffici. Quando il piano dei materiali avrà ricevuto l'ok dall'imprenditore edile, Emma implementerà le informazioni necessarie anche nei piani di realizzazione.
Emma riesce già ad immaginarsi bene come in cantiere verranno letti ed implementati nella realtà i piani che disegna. Deve però sempre stare attenta a far sì che ciò che inserisce nel piano possa essere visualizzato in maniera chiara e comprensibile. Per questo si confronta costantemente anche con il suo formatore professionale.
* Programma CAD: software attraverso il quale si possono disegnare piani al computer.
** Un piano dei materiali contiene tutte le informazioni sui materiali che vengono utilizzati in un edificio.
Particolarità
-
Puoi trovare maggiori informazioni su questa professione (ad esempio, ulteriori opportunità di formazione, base legale, professioni correlate) alla pagina seguente:
Descrizione maschile
Federico lavora in uno studio di architettura ed è coinvolto nella progettazione di una nuova costruzione. In un piccolo quartiere della città, attualmente in fase di riqualificazione, stanno nascendo nuovi e moderni uffici. Il giorno prima Federico, assieme alla sua formatrice professionale, è stato nel luogo in cui in futuro sorgeranno i nuovi edifici che andranno a sostituire quelli presenti. Ha partecipato ad una riunione e ha preso diverse misure del lotto di costruzione esistente usando un metro ed un distanziometro laser. Quindi ha subito riportato queste misure nel piano del progetto già predisposto. Oggi, assieme alla sua formatrice professionale, lavora ai piani di realizzazione di questo grosso progetto di costruzione. All'inizio della giornata lavorativa Federico ne discute con la sua formatrice professionale. Per redigere i piani di realizzazione, Federico ha a disposizione i piani per le richieste dei permessi già preparati in forma digitale, e che devono ora essere adattati per la prossima fase dei lavori. Federico esegue questo lavoro al computer utilizzando un programma CAD*. Il piano esistente è in scala 1:100. Il piano di realizzazione invece è in scala 1:50. Con il salto di scala Federico può rappresentare in maniera dettagliata molti elementi della nuova costruzione. Ad esempio inserisce l'altezza dei parapetti e l'altezza di caduta delle finestre e progetta concretamente le porte e le finestre con le relative quote. Per farlo utilizza come base le spiegazioni e gli schizzi fornitigli da un'architetta. Nella progettazione deve però stare attento anche e soprattutto al rispetto delle norme, delle disposizioni e delle direttive vigenti. Quando Federico lavora al computer su questi progetti deve riuscire a mantenere la massima concentrazione, cosa a cui però si è già abituato tanto che per lui immergersi nei suoi compiti è diventato un piacere.
Nei prossimi giorni Federico, assieme alla sua formatrice professionale, redigerà inoltre un piano dei materiali** per le pareti, i pavimenti e i soffitti degli uffici. Quando il piano dei materiali avrà ricevuto l'ok dall'imprenditore edile, Federico implementerà le informazioni necessarie anche nei piani di realizzazione.
Federico riesce già ad immaginarsi bene come in cantiere verranno letti ed implementati nella realtà i piani che disegna. Deve però sempre stare attento a far sì che ciò che inserisce nel piano possa essere visualizzato in maniera chiara e comprensibile. Per questo si confronta costantemente anche con la sua formatrice professionale.
* Programma CAD: software attraverso il quale si possono disegnare piani al computer.
** Un piano dei materiali contiene tutte le informazioni sui materiali che vengono utilizzati in un edificio.
Particolarità
-
Puoi trovare maggiori informazioni su questa professione (ad esempio, ulteriori opportunità di formazione, base legale, professioni correlate) alla pagina seguente: