Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 64008
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 2
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavoro di precisione al computer.
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Differenziazione dei segnali colorati sui piani
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 2
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 2
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 2
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 2.42857142857
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 71
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 85
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 78
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 68
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 55
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 71.4
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 63
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 56
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 62
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 56
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 54
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 58.2
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 61
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 73
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 69
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 59
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 70
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 65
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 66.1666666667
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 24
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 25
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 19
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 19
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 17
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 20.8
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Pressione temporale prima della consegna del progetto.
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavoro concentrato sullo schermo durante tutta la giornata.
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 5
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Problem solving per la pianificazione dei compiti.
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 2
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 3
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavorare in modo indipendente sui piani e controllare il proprio lavoro.
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 5
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 3
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 2
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavorare insieme come una squadra; occuparsi di sottocompiti in un progetto globale.
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 2
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Manipolazione di dati confidenziali e informazioni sensibili.
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.41666666667
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Disegnatrice Disegnatore AFC Indirizzo architettura

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Pressione temporale prima della consegna del progetto.
Elevata concentrazione e resistenza
Lavoro concentrato sullo schermo durante tutta la giornata.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Problem solving per la pianificazione dei compiti.
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Lavorare in modo indipendente sui piani e controllare il proprio lavoro.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavorare insieme come una squadra; occuparsi di sottocompiti in un progetto globale.
Competenze interculturali
Forte integrità
Manipolazione di dati confidenziali e informazioni sensibili.

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Lavoro di precisione al computer.
buona visione cromatica
Differenziazione dei segnali colorati sui piani
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Emma lavora in uno studio di architettura ed è coinvolta nella progettazione di una nuova costruzione. In un piccolo quartiere della città, attualmente in fase di riqualificazione, stanno nascendo nuovi e moderni uffici. Il giorno prima Emma, assieme al suo formatore professionale, è stata nel luogo in cui in futuro sorgeranno i nuovi edifici che andranno a sostituire quelli presenti. Ha partecipato ad una riunione e ha preso diverse misure del lotto di costruzione esistente usando un metro ed un distanziometro laser. Quindi ha subito riportato queste misure nel piano del progetto già predisposto. Oggi, assieme al suo formatore professionale, lavora ai piani di realizzazione di questo grosso progetto di costruzione. All?inizio della giornata lavorativa Emma ne discute con il suo formatore professionale. Per redigere i piani di realizzazione, Emma ha a disposizione i piani per le richieste dei permessi già preparati in forma digitale, e che devono ora essere adattati per la prossima fase dei lavori. Emma esegue questo lavoro al computer utilizzando un programma CAD*. Il piano esistente è in scala 1:100. Il piano di realizzazione invece è in scala 1:50. Con il salto di scala Emma può rappresentare in maniera dettagliata molti elementi della nuova costruzione. Ad esempio inserisce l'altezza dei parapetti e l'altezza di caduta delle finestre e progetta concretamente le porte e le finestre con le relative quote. Per farlo utilizza come base le spiegazioni e gli schizzi fornitigli da un architetto. Nella progettazione deve però stare attento anche e soprattutto al rispetto delle norme, delle disposizioni e delle direttive vigenti. Quando Emma lavora al computer su questi progetti deve riuscire a mantenere la massima concentrazione, cosa a cui però si è già abituata tanto che per lei immergersi nei suoi compiti è diventato un piacere.

Nei prossimi giorni Emma, assieme al suo formatore professionale, redigerà inoltre un piano dei materiali** per le pareti, i pavimenti e i soffitti degli uffici. Quando il piano dei materiali avrà ricevuto l'ok dall'imprenditore edile, Emma implementerà le informazioni necessarie anche nei piani di realizzazione.

Emma riesce già ad immaginarsi bene come in cantiere verranno letti ed implementati nella realtà i piani che disegna. Deve però sempre stare attenta a far sì che ciò che inserisce nel piano possa essere visualizzato in maniera chiara e comprensibile. Per questo si confronta costantemente anche con il suo formatore professionale.

* Programma CAD: software attraverso il quale si possono disegnare piani al computer.

** Un piano dei materiali contiene tutte le informazioni sui materiali che vengono utilizzati in un edificio.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Federico lavora in uno studio di architettura ed è coinvolto nella progettazione di una nuova costruzione. In un piccolo quartiere della città, attualmente in fase di riqualificazione, stanno nascendo nuovi e moderni uffici. Il giorno prima Federico, assieme alla sua formatrice professionale, è stato nel luogo in cui in futuro sorgeranno i nuovi edifici che andranno a sostituire quelli presenti. Ha partecipato ad una riunione e ha preso diverse misure del lotto di costruzione esistente usando un metro ed un distanziometro laser. Quindi ha subito riportato queste misure nel piano del progetto già predisposto. Oggi, assieme alla sua formatrice professionale, lavora ai piani di realizzazione di questo grosso progetto di costruzione. All'inizio della giornata lavorativa Federico ne discute con la sua formatrice professionale. Per redigere i piani di realizzazione, Federico ha a disposizione i piani per le richieste dei permessi già preparati in forma digitale, e che devono ora essere adattati per la prossima fase dei lavori. Federico esegue questo lavoro al computer utilizzando un programma CAD*. Il piano esistente è in scala 1:100. Il piano di realizzazione invece è in scala 1:50. Con il salto di scala Federico può rappresentare in maniera dettagliata molti elementi della nuova costruzione. Ad esempio inserisce l'altezza dei parapetti e l'altezza di caduta delle finestre e progetta concretamente le porte e le finestre con le relative quote. Per farlo utilizza come base le spiegazioni e gli schizzi fornitigli da un'architetta. Nella progettazione deve però stare attento anche e soprattutto al rispetto delle norme, delle disposizioni e delle direttive vigenti. Quando Federico lavora al computer su questi progetti deve riuscire a mantenere la massima concentrazione, cosa a cui però si è già abituato tanto che per lui immergersi nei suoi compiti è diventato un piacere.

Nei prossimi giorni Federico, assieme alla sua formatrice professionale, redigerà inoltre un piano dei materiali** per le pareti, i pavimenti e i soffitti degli uffici. Quando il piano dei materiali avrà ricevuto l'ok dall'imprenditore edile, Federico implementerà le informazioni necessarie anche nei piani di realizzazione.

Federico riesce già ad immaginarsi bene come in cantiere verranno letti ed implementati nella realtà i piani che disegna. Deve però sempre stare attento a far sì che ciò che inserisce nel piano possa essere visualizzato in maniera chiara e comprensibile. Per questo si confronta costantemente anche con la sua formatrice professionale.

* Programma CAD: software attraverso il quale si possono disegnare piani al computer.

** Un piano dei materiali contiene tutte le informazioni sui materiali che vengono utilizzati in un edificio.

Particolarità

-



Loop time: 219 milliseconds
content=aprofil&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=64008&spr=it&debug=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm