Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 54104
APBER_PROFIL_SOZBODY 0
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 1
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 43
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 50
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 50
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 45
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 37
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 45
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 58
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 41
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 49
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 46
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 42
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 47.2
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 44
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 54
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 52
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 50
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 53
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 57
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 51.6666666667
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 18
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 16
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 12
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 12
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 11
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 13.8
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 1
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 1
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 1
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 1
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Odontotecnica Odontotecnico AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

La formatrice professionale di Greta le chiede di creare una corona per un cliente (un dentista). Legge attentamente l'incarico, controlla che la documentazione sia completa e ne desume tutte le informazioni utili. Disinfetta le impronte dentali fornite dal dentista, poi le usa per creare un modello in gesso della dentatura. A tale scopo, deve far colare nelle impronte della mascella e della mandibola una miscela di gesso preparata con le giuste proporzioni di ingredienti. Dopo mezz'ora, gli stampi sono pronti per essere lavorati con un'apposita fresatrice. Poi, unisce i modelli della mandibola e della mascella e li fissa con il gesso nella posizione giusta in un simulatore di masticazione. Dopo che la sua formatrice ha controllato i modelli e ha dato il via libera, Greta analizza insieme a lei la situazione di partenza e sceglie il materiale e il procedimento adatti per fabbricare la capsula richiesta. Greta si consulta anche con il dentista, poi può cominciare la fabbricazione del pezzo utilizzando una tecnologia computerizzata (CAD/CAM*).

Prima di tutto, rimodella il dente ridotto con la cera, prestando grande attenzione a che la ricostruzione si adatti esattamente alle dimensioni dei denti vicini. Dopo aver modellato il dente, ne controlla i movimenti e i punti di contatto con il simulatore di masticazione. In seguito, mette il modello e la corona di cera in uno scanner CAD per ricavarne immagini digitali. Elaborando i dati digitali grezzi con un programma CAD, potrà poi fresare la capsula con una fresa CAM. La capsula viene fresata a partire da un blocco di ceramica. Una volta terminata questa operazione, Greta preleva la corona finita dalla macchina CAM e la aggiusta sul dente preparato. A questo punto, può effettuare piccole correzioni mediante una fresa rotante e una pulitrice. Dopo aver verificato ancora una volta che la corona abbia la forma e le dimensioni giuste, e che si adegui bene alla dentatura, passa alla preparazione del colore del dente scelto dal dentista. Grazie a una selezione di ceramiche colorate, può realizzare una corona che assomigli a un dente naturale. La capsula viene sottoposta a vari trattamenti termici in un forno apposito per sinterizzarla e smaltarla. A questo punto, Greta si accerta che la capsula abbia effettivamente il colore desiderato e lo confronta con quello indicato dal dentista. Poi, presenta il lavoro finito alla sua formatrice per un controllo finale, ripetendole come ha proceduto punto per punto e commentando insieme a lei il risultato. Dopo che la formatrice le ha detto che il lavoro va bene, Greta può imballare il pezzo finito per l'invio al dentista. È contenta di essere riuscita a fabbricare una corona da sola e che il risultato sia stato così soddisfacente.

* macchina CAD/CAM = computer-aided design/computer-aided manufacturing machine

Particolarità

-

Descrizione maschile

Il formatore professionale di Matteo gli chiede di creare una corona per una cliente (una dentista). Legge attentamente l'incarico, controlla che la documentazione sia completa e ne desume tutte le informazioni utili. Disinfetta le impronte dentali fornite dalla dentista, poi le usa per creare un modello in gesso della dentatura. A tale scopo, deve far colare nelle impronte della mascella e della mandibola una miscela di gesso preparata con le giuste proporzioni di ingredienti. Dopo mezz'ora, gli stampi sono pronti per essere lavorati con un'apposita fresatrice. Poi, unisce i modelli della mandibola e della mascella e li fissa con il gesso nella posizione giusta in un simulatore di masticazione. Dopo che il suo formatore ha controllato i modelli e ha dato il via libera, Matteo analizza insieme a lui la situazione di partenza e sceglie il materiale e il procedimento adatti per fabbricare la capsula richiesta. Matteo si consulta anche con la dentista, poi può cominciare la fabbricazione del pezzo utilizzando una tecnologia computerizzata (CAD/CAM*).

Prima di tutto, rimodella il dente ridotto con la cera, prestando grande attenzione a che la ricostruzione si adatti esattamente alle dimensioni dei denti vicini. Dopo aver modellato il dente, ne controlla i movimenti e i punti di contatto con il simulatore di masticazione. In seguito, mette il modello e la corona di cera in uno scanner CAD per ricavarne immagini digitali. Elaborando i dati digitali grezzi con un programma CAD, potrà poi fresare la capsula con una fresa CAM. La capsula viene fresata a partire da un blocco di ceramica. Una volta terminata questa operazione, Matteo preleva la corona finita dalla macchina CAM e la aggiusta sul dente preparato. A questo punto, può effettuare piccole correzioni mediante una fresa rotante e una pulitrice. Dopo aver verificato ancora una volta che la corona abbia la forma e le dimensioni giuste, e che si adegui bene alla dentatura, passa alla preparazione del colore del dente scelto dalla dentista. Grazie a una selezione di ceramiche colorate, può realizzare una corona che assomigli a un dente naturale. La capsula viene sottoposta a vari trattamenti termici in un forno apposito per sinterizzarla e smaltarla. A questo punto, Matteo si accerta che la capsula abbia effettivamente il colore desiderato e lo confronta con quello indicato dal dentista. Poi, presenta il lavoro finito al suo formatore per un controllo finale, ripetendogli come ha proceduto punto per punto e commentando insieme a lui il risultato. Dopo che il formatore gli ha detto che il lavoro va bene, Matteo può imballare il pezzo finito per l'invio al dentista. È contento di essere riuscito a fabbricare una corona da solo e che il risultato sia stato così soddisfacente.

* macchina CAD/CAM = computer-aided design/computer-aided manufacturing machine

Particolarità

-



Loop time: 281 milliseconds
content=aprofil&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=54104&spr=it&debug=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm