Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Alice riceve l'incarico di recarsi con due colleghi presso una cliente che vuole fare riverniciare il soffitto e le pareti del suo soggiorno, come pure le porte e le finestre. Una delle pareti dovrà inoltre essere tappezzata con una carta da parati a stampa digitale. Allo scopo di capire i desideri della cliente e quindi elaborare il progetto con i colori, Alice contatta la cliente già prima di recarsi sul posto. Dopo aver raccolto tutte le informazioni, calcola quanto materiale ci vorrà. Poi prepara sia il materiale sia gli attrezzi. Il primo giorno di lavoro a casa della cliente, carica tutto sul veicolo con l'aiuto dei due colleghi. Arrivati alla casa, prima di tutto Alice prepara un magazzino per il materiale, monta la scala e i ponteggi, e copre tutti i pavimenti con materiale apposito insieme ai colleghi. Mentre i colleghi verniciano le pareti e il soffitto, Alice prepara le porte e i telai delle finestre per la prima mano. Deve tener conto dei materiali delle porte e dei telai delle finestre, come pure di possibili futuri difetti della riverniciatura. Liscia con cura i vari elementi con carta vetrata, il che le permette di evitare difetti di verniciatura, ossia assicurarsi che la vernice aderisca bene e che le superfici verniciate abbiano un bell'aspetto. A questo punto, crea la miscela del colore scelto dalla cliente per le sue porte e finestre. Per farlo deve essere capace di vedere con precisione i colori e miscelare le vernici nella proporzione giusta per ottenere la tonalità desiderata. Oggi riesce a dare una prima mano a tutte le porte e finestre usando i rulli e i pennelli, così domani potrà subito dedicarsi alla seconda mano. La sera, mette per iscritto in un rapporto i lavori eseguiti, poi saluta i colleghi e va a casa.

Particolarità

  • Sia durante sia dopo la formazione di base è possibile frequentare la scuola professionale che dà accesso alla maturità professionale.

Descrizione maschio

Gabriele riceve l'incarico di recarsi con due colleghi presso una cliente che vuole fare riverniciare il soffitto e le pareti del suo soggiorno, come pure le porte e le finestre. Una delle pareti dovrà inoltre essere tappezzata con una carta da parati a stampa digitale. Allo scopo di capire i desideri della cliente e quindi elaborare il progetto con i colori, Gabriele contatta la cliente già prima di recarsi sul posto. Dopo aver raccolto tutte le informazioni, calcola quanto materiale ci vorrà. Poi prepara sia il materiale sia gli attrezzi. Il primo giorno di lavoro a casa della cliente, carica tutto sul veicolo con l'aiuto dei due colleghi. Arrivati alla casa, prima di tutto Gabriele prepara un magazzino per il materiale, monta la scala e i ponteggi, e copre tutti i pavimenti con materiale apposito insieme ai colleghi. Mentre i colleghi verniciano le pareti e il soffitto, Gabriele prepara le porte e i telai delle finestre per la prima mano. Deve tener conto dei materiali delle porte e dei telai delle finestre, come pure di possibili futuri difetti della riverniciatura. Liscia con cura i vari elementi con carta vetrata, il che gli permette di evitare difetti di verniciatura, ossia assicurarsi che la vernice aderisca bene e che le superfici verniciate abbiano un bell'aspetto. A questo punto, crea la miscela del colore scelto dalla cliente per le sue porte e finestre. Per farlo deve essere capace di vedere con precisione i colori e miscelare le vernici nella proporzione giusta per ottenere la tonalità desiderata. Oggi riesce a dare una prima mano a tutte le porte e finestre usando i rulli e i pennelli, così domani potrà subito dedicarsi alla seconda mano. La sera, mette per iscritto in un rapporto i lavori eseguiti, poi saluta i colleghi e va a casa.

Particolarità

  • Sia durante sia dopo la formazione di base è possibile frequentare la scuola professionale che dà accesso alla maturità professionale.