Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 52002
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT controllo del corpo e coordinamento dei movimenti di lavoro, ad esempio trasporto di materiali in un cantiere e/o pittura di una facciata
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 5
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT destrezza nel maneggiare materiali facilmente frangibili (ad esempio, tagliare i paraspigoli in alluminio con le cesoie)
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 3
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 2
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT resistenza ai materiali da costruzione che irritano le vie respiratorie (ad es. calce, polvere di cantiere)
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT trasporto di materiali a mano, lavoro in altezza su impalcature, applicazione di intonaco alle pareti
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 5
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT lavorare al vento, alla pioggia, al freddo, in ambienti non riscaldati o raffreddati
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 5
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 4
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 50
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 60
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 65
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 35
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 20
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 46
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 40
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 40
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 35
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 35
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 33
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 36.6
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 48
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 35
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 40
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 45
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 30
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 45
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 40.5
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT consegna e applicazione rapida dell'intonaco minerale per evitare la presa
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 3
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 2
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT lavoro di squadra in diverse squadre di intonacatori di clienti, diversi piccoli cantieri/clienti privati ed edifici industriali
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 3
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 3
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 3
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 2
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 3
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 3
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 3
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Gessatrice-costruttrice a secco Gessatore-costruttore a secco AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
consegna e applicazione rapida dell'intonaco minerale per evitare la presa
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
lavoro di squadra in diverse squadre di intonacatori di clienti, diversi piccoli cantieri/clienti privati ed edifici industriali
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
controllo del corpo e coordinamento dei movimenti di lavoro, ad esempio trasporto di materiali in un cantiere e/o pittura di una facciata
Spiccate capacità motorie fini
destrezza nel maneggiare materiali facilmente frangibili (ad esempio, tagliare i paraspigoli in alluminio con le cesoie)
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
resistenza ai materiali da costruzione che irritano le vie respiratorie (ad es. calce, polvere di cantiere)
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
trasporto di materiali a mano, lavoro in altezza su impalcature, applicazione di intonaco alle pareti
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
lavorare al vento, alla pioggia, al freddo, in ambienti non riscaldati o raffreddati

Descrizione femminile

Lunedì mattina per prima cosa Giulia va in magazzino, dove incontra le sue colleghe e il suo superiore. Il superiore distribuisce i compiti per la settimana e Giulia ascolta attentamente. Lei e le sue colleghe ricevono l'incarico di costruire un muro divisorio per trasformare un grande ufficio di uno stabile commerciale in due uffici più piccoli. Giulia studia concentrata il progetto e la descrizione del lavoro che le sono stati consegnati e pensa a quali macchine e quali materiali saranno necessari. Dopo essere andati a cercare il materiale in deposito, Giulia e il suo team caricano un veicolo e vanno al cantiere.

Giunti al cantiere, per prima cosa Giulia, procedendo con precisione, copre con i materiali giusti e le tecniche adeguate i pavimenti, le scale e le pareti dell'edificio. Poi monta i profili di metallo per creare un'intelaiatura e riempie gli interstizi con pannelli di lana di vetro che fungono da isolante acustico e termico. In seguito, con grande precisione fissa le tavole di gesso ai profili metallici con le viti. Durante questa operazione bada a inserire le viti alla profondità giusta, affinché tengano bene e non sporgano. A questo punto valuta se la parete grezza è pronta per essere lavorata, poi chiude le fughe tra le tavole servendosi di una spatola. Sempre con la spatola, applica uno strato di gesso sull'intera parete. Quando la superficie è bella liscia, si può procedere con la lavorazione finale, ossia con l'ultimo strato.

Anche le altre pareti dell'ufficio vengono rivestite di uno strato fresco di intonaco di finitura, ma dovranno mantenere la struttura e il colore che avevano prima. Poco prima di lasciare il cantiere, Giulia definisce il colore e la struttura superficiale delle altre pareti. L'intonaco dovrà avere esattamente queste caratteristiche. Per finire scrive in un rapporto tutti i lavori eseguiti. Il mattino seguente, porta in cantiere il materiale che serve per i lavori restanti. La preparazione delle pareti preesistenti sta avanzando bene. Dopo averle lavate con acqua calda, Giulia prende la spatola e applica la malta di uguagliamento. L'intonaco di finitura viene applicato il terzo giorno. Si tratta dell'ultimo strato e ha una funzione decorativa. Per finire Giulia e le sue colleghe rimuovono il nastro adesivo e, dopo tre giorni di lavoro, vedono per la prima volta i locali finiti. Soddisfatte del bel lavoro svolto, lasciano il cantiere. La giornata è finita. Dove lavoreranno nei prossimi giorni si saprà domani mattina alla riunione in magazzino.

Particolarità

  • Sia durante sia dopo la formazione di base è possibile frequentare la scuola professionale che dà accesso alla maturità professionale.

Descrizione maschile

Lunedì mattina per prima cosa Gabriel va in magazzino, dove incontra i suoi colleghi, le sue colleghe e il suo superiore. Il superiore distribuisce i compiti per la settimana e Gabriel ascolta attentamente. Lui e i suoi colleghi ricevono l'incarico di costruire un muro divisorio per trasformare un grande ufficio di uno stabile commerciale in due uffici più piccoli. Gabriel studia concentrato il progetto e la descrizione del lavoro che gli sono stati consegnati e pensa a quali macchine e quali materiali saranno necessari. Dopo essere andati a cercare il materiale in deposito, Gabriel e il suo team caricano un veicolo e vanno al cantiere.

Giunti al cantiere, per prima cosa Gabriel, procedendo con precisione, copre con i materiali giusti e le tecniche adeguate i pavimenti, le scale e le pareti dell'edificio. Poi monta i profili di metallo per creare un'intelaiatura e riempie gli interstizi con pannelli di lana di vetro che fungono da isolante acustico e termico. In seguito, con grande precisione fissa le tavole di gesso ai profili metallici con le viti. Durante questa operazione bada a inserire le viti alla profondità giusta, affinché tengano bene e non sporgano. A questo punto valuta se la parete grezza è pronta per essere lavorata, poi chiude le fughe tra le tavole servendosi di una spatola. Sempre con la spatola, applica uno strato di gesso sull'intera parete. Quando la superficie è bella liscia, si può procedere con la lavorazione finale, ossia con l'ultimo strato.

Anche le altre pareti dell'ufficio vengono rivestite di uno strato fresco di intonaco di finitura, ma dovranno mantenere la struttura e il colore che avevano prima. Poco prima di lasciare il cantiere, Gabriel definisce il colore e la struttura superficiale delle altre pareti. L'intonaco dovrà avere esattamente queste caratteristiche. Per finire scrive in un rapporto tutti i lavori eseguiti. Il mattino seguente, porta in cantiere il materiale che serve per i lavori restanti. La preparazione delle pareti preesistenti sta avanzando bene. Dopo averle lavate con acqua calda, Gabriel prende la spatola e applica la malta di uguagliamento. L'intonaco di finitura viene applicato il terzo giorno. Si tratta dell'ultimo strato e ha una funzione decorativa. Per finire Gabriel e i suoi colleghi rimuovono il nastro adesivo e, dopo tre giorni di lavoro, vedono per la prima volta i locali finiti. Soddisfatti del bel lavoro svolto, lasciano il cantiere. La giornata è finita. Dove lavoreranno nei prossimi giorni si saprà domani mattina alla riunione in magazzino.

Particolarità

  • Sia durante sia dopo la formazione di base è possibile frequentare la scuola professionale che dà accesso alla maturità professionale.


Loop time: 5656 milliseconds
content=aprofil&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=52002&spr=it&debug=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm