Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

show_apber_beruf_idlist:51103
struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 51103
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Salire e scendere da gru a ponte e impalcature. Muoversi su scale grezze. Movimentazione di piastrelle e materiali.
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 5
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavoro di precisione per regolare e allineare le piastrelle. Capacità di rilevare al tatto un dislivello (gancio).
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Capacità di percepire le differenze di tonalità di colore in una selezione di piastrelle (differenze dovute alla cottura).
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 2
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Nessuna allergia ai prodotti contenenti cemento, nessuna intolleranza alla polvere (asma).
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Trasportare e installare materiali pesanti, come i sacchi di prodotti per la posa, ecc. Lavorare in ginocchio per periodi prolungati.
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Lavorare spesso in ambienti non protetti con correnti d'aria o all'aperto durante l'esecuzione di balconi, terrazze e facciate.
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.85714285714
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 60
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 65
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 70
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 45
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 30
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 54
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 50
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 50
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 35
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 55
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 35
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 45
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 55
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 35
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 50
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 55
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 40
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 55
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 48.3333333333
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Reagire in modo efficace ai tempi di presa di alcuni prodotti per la posa (es. posa con colla cementizia rapida, applicazione di fughe epossidiche).
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 3
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Saper risolvere i problemi legati ai supporti e alle piastrelle utilizzate. Adattarsi alle situazioni particolari del cantiere.
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Adattamento al passaggio tra diversi cantieri o interventi presso i clienti. Lavori vari in ogni tipo di abitazione.
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 4
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 3
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Essere in grado di autocontrarsi in base al proprio livello e alle istruzioni ricevute. Avere senso dell'iniziativa.
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 4
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 3
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Avere la capacità di consigliare la clientela. Mettere il cliente a suo agio comprendendo i suoi desideri.
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 4
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Comprendere il sistema gerarchico dell'azienda. Lavorare in stretta collaborazione con altre categorie professionali per sincronizzare il lavoro.
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 4
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 3
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Onestà e integrità nei confronti del datore di lavoro e dei clienti.
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 5
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.66666666667
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Piastrellista Piastrellista AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Reagire in modo efficace ai tempi di presa di alcuni prodotti per la posa (es. posa con colla cementizia rapida, applicazione di fughe epossidiche).
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Saper risolvere i problemi legati ai supporti e alle piastrelle utilizzate. Adattarsi alle situazioni particolari del cantiere.
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Adattamento al passaggio tra diversi cantieri o interventi presso i clienti. Lavori vari in ogni tipo di abitazione.
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Essere in grado di autocontrarsi in base al proprio livello e alle istruzioni ricevute. Avere senso dell'iniziativa.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Avere la capacità di consigliare la clientela. Mettere il cliente a suo agio comprendendo i suoi desideri.
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Comprendere il sistema gerarchico dell'azienda. Lavorare in stretta collaborazione con altre categorie professionali per sincronizzare il lavoro.
Competenze interculturali
Forte integrità
Onestà e integrità nei confronti del datore di lavoro e dei clienti.

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Salire e scendere da gru a ponte e impalcature. Muoversi su scale grezze. Movimentazione di piastrelle e materiali.
Spiccate capacità motorie fini
Lavoro di precisione per regolare e allineare le piastrelle. Capacità di rilevare al tatto un dislivello (gancio).
buona visione cromatica
Capacità di percepire le differenze di tonalità di colore in una selezione di piastrelle (differenze dovute alla cottura).
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Nessuna allergia ai prodotti contenenti cemento, nessuna intolleranza alla polvere (asma).
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Trasportare e installare materiali pesanti, come i sacchi di prodotti per la posa, ecc. Lavorare in ginocchio per periodi prolungati.
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
Lavorare spesso in ambienti non protetti con correnti d'aria o all'aperto durante l'esecuzione di balconi, terrazze e facciate.

Descrizione femminile

Come apprendista piastrellista, Emma lavora su cantieri che includono sia nuove costruzioni che ristrutturazioni. La maggior parte delle volte opera all'interno, ma occasionalmente si occupa anche del rivestimento di spazi esterni. Adatta il proprio ritmo alle esigenze del progetto: nei nuovi cantieri rispetta scadenze rigorose, mentre durante le ristrutturazioni pone particolare attenzione a preservare gli elementi circostanti e a mantenere un ambiente pulito. Questa varietà di esperienze arricchisce le sue competenze e la spinge a perfezionare le proprie tecniche.

Oggi Emma è impegnata in un bagno di un cantiere di ristrutturazione, dove deve posare delle piastrelle. Prima di iniziare, controlla con cura i materiali, assicurandosi che le dimensioni, i motivi e i colori siano in linea con le aspettative del cliente. Per Emma, ogni progetto rappresenta un'opportunità per dimostrare la sua abilità, coniugando estetica, creatività e attenzione agli aspetti pratici come la durata e la manutenzione.

Emma inizia proteggendo l'area di lavoro, in particolare se si tratta di abitazioni occupate, stendendo teli e cercando di ridurre al minimo la dispersione di polvere. La preparazione delle superfici è un passaggio fondamentale: verifica l'aspetto e la planarità di pavimenti e pareti, un'operazione cruciale per garantire una posa a regola d'arte. Se necessario, applica prodotti di livellamento o lisciatura per creare le condizioni ideali per il rivestimento.

Per ottenere un risultato armonioso, Emma pianifica attentamente la disposizione delle piastrelle, tenendo conto della forma della stanza e degli elementi esistenti, come il centraggio rispetto a finestre o mobili. Grazie alla sua precisione, riduce al minimo i tagli inutili e limita gli sprechi di materiale. Considera attentamente anche i motivi e i colori, ottimizzando l'impatto visivo di ogni spazio.

Dopo aver definito la disposizione, Emma applica il collante con precisione e sistema ogni piastrella con attenzione per assicurare un perfetto allineamento e livello. Questo lavoro richiede grande destrezza e concentrazione, poiché una posa precisa è essenziale per un risultato impeccabile. Con strumenti specializzati, esegue tagli precisi e adatta la posa alle specificità del progetto.

Quando il collante si è indurito, Emma passa all'applicazione delle fughe utilizzando una spatola di gomma. Sa bene che, sebbene meno tecnico, questo passaggio è fondamentale per garantire una finitura esteticamente gradevole e duratura. Lavora con pazienza e precisione per ottenere un risultato omogeneo e professionale.

Emma è meticolosa nella cura dei suoi attrezzi e dell'ambiente di lavoro. Ripone tutto con ordine e si occupa della pulizia, rispettando le norme e garantendo un ambiente pulito e sicuro. La soddisfazione dei clienti e la gioia di trasformare uno spazio abitativo, che sia interno o esterno, sono al centro del suo lavoro.

Prima di lasciare il cantiere, Emma si confronta con il cliente o il responsabile del progetto, raccogliendo i loro feedback. Questo le permette di assicurarsi che il risultato sia in linea con le aspettative e di perfezionare ulteriormente le sue capacità.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Come apprendista piastrellista, Jean lavora su cantieri che possono essere nuove costruzioni o ristrutturazioni. Generalmente lavora all'interno, ma talvolta si occupa anche di rivestire spazi esterni. Deve adattare il proprio ritmo alle esigenze del cantiere; nelle nuove costruzioni gestisce scadenze serrate, mentre nelle ristrutturazioni dimostra attenzione per preservare gli elementi circostanti e lavorare in modo pulito. Questa varietà di cantieri arricchisce le sue competenze e lo spinge a perfezionare le sue tecniche.

Oggi Jean ha il compito di posare piastrelle in un bagno in un cantiere di ristrutturazione. Prima di iniziare i lavori, controlla scrupolosamente i materiali, assicurandosi che le dimensioni, i motivi e i colori delle piastrelle corrispondano alle aspettative del cliente. Per lui, ogni progetto è un'opportunità per dimostrare la propria abilità, unendo estetica, creatività e attenzione agli aspetti pratici come la durabilità e la manutenzione.

Jean inizia proteggendo l'area di lavoro, soprattutto nelle abitazioni occupate, stendendo teli e limitando la dispersione della polvere. Il controllo e la preparazione delle superfici sono una fase chiave: verifica l'aspetto della superficie e la planarità di pavimenti e pareti, un'operazione cruciale per iniziare il lavoro di posa in buone condizioni. Se necessario, applica prodotti di lisciatura o livellamento per garantire una posa del rivestimento a regola d'arte.

Per un risultato equilibrato e armonioso, Jean pianifica la disposizione delle piastrelle in base alla forma della stanza e agli elementi esistenti, ad esempio il centraggio della finestra o del mobile da bagno. La sua organizzazione e precisione riducono al minimo i tagli superflui e lo spreco di materiale. Considera la disposizione dei motivi e i colori per ottimizzare l'effetto visivo di ogni spazio.

Una volta definita la disposizione, Jean applica il collante con cura, regolando ogni piastrella per garantire un allineamento e un livello perfetti. Il suo lavoro richiede grande destrezza e attenzione costante, poiché una posa precisa è essenziale per ottenere una finitura impeccabile. Effettua anche tagli precisi e adatta la posa in base alle specificità del progetto.

Una volta che il collante del rivestimento ha fatto presa, Jean può procedere con l'applicazione delle fughe utilizzando una spatola di gomma. Sa che questo lavoro, sebbene meno tecnico, è altrettanto importante. L'esecuzione accurata delle fughe garantirà il risultato sperato dal cliente.

Minuzioso, Jean ha cura dei suoi attrezzi e dello spazio di lavoro, pulendoli e riponendoli con rigore. La soddisfazione dei suoi clienti e il piacere di aver abbellito uno spazio abitativo, che sia un interno o una terrazza, sono al centro del suo mestiere.

Prima di lasciare il cantiere, svolge un bilancio con il cliente o il capo cantiere, raccogliendo il loro feedback per assicurarsi che il risultato sia conforme alle aspettative.

Particolarità

-



Loop time: 235 milliseconds
content=aprofil&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=51103&spr=it&debug=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm