Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Lavorare in diversi cantieri.
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Cooperazione all'interno del team e con persone di altre professioni.
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Montaggio di elementi di costruzione di grandi dimensioni, spostamento sicuro nel cantiere.
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Sollevare componenti pesanti, lavorare con strumenti, anche sopra la testa.
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Emma lavora in un?impresa che si occupa di progettare e montare impianti di riscaldamento. Oggi è il suo primo giorno di lavoro sul cantiere di un edificio di nuova costruzione. Qui, insieme a un collega, provvede a installare per prima cosa la pompa di calore ordinata e già consegnata in cantiere. Questo lavoro richiede un notevole sforzo fisico. Deve attenersi con precisione ai piani e alle indicazioni del produttore per evitare errori d?installazione. Talvolta non è ancora sicura su come debba leggere i piani e deve pertanto consultarsi con il suo collega. È contenta che lui sappia fornirle tutte le risposte. La pompa deve poi essere collegata alle condotte già installate nel nuovo edificio. A tale scopo, Emma e il suo collega devono fabbricare i tubi e i pezzi di raccordo necessari in officina.

Per sapere esattamente come dovranno collegare la pompa di calore, studiano insieme i piani creati da un collega del reparto di progettazione. In seguito prendono insieme le misure per i tubi da fabbricare e le inseriscono nei piani esistenti. Tornano insieme in officina e il giorno stesso Emma incomincia a disegnare lo schizzo dei tubi da prefabbricare. Emma prende anche nota dei materiali di cui avrà bisogno. Dopo essersi consultato con la sua formatrice può procedere a tagliare e saldare le condotte. Emma oggi è molto soddisfatta del proprio lavoro.

Emma passerà il giorno successivo in cantiere, dove, insieme al collega, collegherà la pompa di calore alla rete di condotte esistenti utilizzando i tubi che hanno prefabbricato. Nonostante la grande responsabilità che dovrà assumersi, Emma è felice del lavoro che la aspetta.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Federico lavora in un?Impresa che si occupa di progettare e montare impianti di riscaldamento. Oggi è il suo primo giorno di lavoro sul cantiere di un edificio di nuova costruzione. Qui, insieme a una collega, provvede a installare per prima cosa la pompa di calore ordinata e già consegnata in cantiere. Questo lavoro richiede un notevole sforzo fisico. Deve attenersi con precisione ai piani e alle indicazioni del produttore per evitare errori d?installazione. Talvolta non è ancora sicuro su come debba leggere i piani e deve pertanto consultarsi con la sua collega. È contento che lei sappia fornirgli tutte le risposte. La pompa deve poi essere collegata alle condotte già installate nel nuovo edificio. A tale scopo, Federico e la sua collega devono fabbricare i tubi e i pezzi di raccordo necessari in officina.

Per sapere esattamente come dovranno collegare la pompa di calore, studiano insieme i piani creati da un collega del reparto di progettazione. In seguito prendono insieme le misure per i tubi da fabbricare e le inseriscono nei piani esistenti. Tornano insieme in officina e il giorno stesso Federico incomincia a disegnare lo schizzo dei tubi da prefabbricare. Federico prende anche nota dei materiali di cui avrà bisogno. Dopo essersi consultato con la sua formatrice può procedere a tagliare e saldare le condotte. Federico oggi è molto soddisfatto del proprio lavoro.

Federico passerà il giorno successivo in cantiere, dove, insieme alla collega, collegherà la pompa di calore alla rete di condotte esistenti utilizzando i tubi che hanno prefabbricato. Nonostante la grande responsabilità che dovrà assumersi, Federico è felice del lavoro che lo aspetta.

Particolarità

-