Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Giustificazione
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Manipolazione sicura dell'elettricità.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Lavoro presso il cliente, nei cantieri.
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Operazioni a volte al di fuori del normale orario di lavoro, tempi di risposta rapidi in caso di guasti.
Senso di responsabilità
Controllo funzionale dell'impianto, alta richiesta di sicurezza.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavoro in squadra e collaborazione con persone di altre discipline professionali.
Competenze interculturali
Forte integrità
Lavorare nella casa o nell'area di lavoro del cliente.

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Giustificazione
Spiccate capacità motorie grossolane
Posa di tubi.
Spiccate capacità motorie fini
Installare dispositivi elettronici.
buona visione cromatica
Distinguere i colori dei fili.
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
Cantiere in diverse condizioni atmosferiche. Ad esempio la posa di tubi nel guscio.

Descrizione femminile

Arrivata al lavoro il mattino, Aurora riceve istruzioni dal suo capo, che le dà l'incarico di montare l'illuminazione della cucina in una vecchia casa monofamiliare. È necessario sostituire completamente la vecchia installazione, compresi i cavi e gli interruttori. Dopo aver ricevuto i piani e i documenti con le informazioni dei prodotti dal suo capo, Aurora studia con cura tutto il materiale: dovrà installare un'illuminazione a bassissima tensione, due interruttori e due prese. Calcola le quantità di materiale necessario e se le procura insieme agli attrezzi, senza dimenticare che le ci vorrà anche un trasformatore per la lampada a bassissima tensione.

Giunta sul posto, disegna sulla parete i punti in cui dovranno passare le linee elettriche e dove andranno apposti gli interruttori. Poi, fresa le fessure in cui poserà i cavi e gli incavi per le prese a muro. Passa in seguito alla posa delle guaine e delle scatole a muro per il montaggio degli interruttori e delle prese. Per finire, tira i cavi nelle guaine e cabla le scatole di derivazione, il tutto attenendosi con precisione alla documentazione tecnica. Dopo che il piastrellista ha terminato il suo lavoro, Aurora installa gli interruttori e le prese. A questo punto, passa al cablaggio del trasformatore con il sistema d'illuminazione e installa le lampadine. Prima di accendere la corrente, controlla un'ultima volta che tutto sia allacciato correttamente. Poi, accesa la corrente, con uno strumento di misura verifica che i conduttori di protezione siano allacciati nel modo corretto. Accortasi che uno dei due interruttori della luce non funziona, riflette sulle possibili cause del problema e cerca l'errore. Localizza l'errore nell'interruttore stesso, per cui lo sostituisce subito.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Arrivato al lavoro il mattino, Liam riceve istruzioni dal suo capo, che gli dà l'incarico di montare l'illuminazione della cucina in una vecchia casa monofamiliare. È necessario sostituire completamente la vecchia installazione, compresi i cavi e gli interruttori. Dopo aver ricevuto i piani e i documenti con le informazioni dei prodotti dal suo capo, Liam studia con cura tutto il materiale: dovrà installare un'illuminazione a bassissima tensione, due interruttori e due prese. Calcola le quantità di materiale necessario e se le procura insieme agli attrezzi, senza dimenticare che gli ci vorrà anche un trasformatore per la lampada a bassissima tensione.

Giunto sul posto, disegna sulla parete i punti in cui dovranno passare le linee elettriche e dove andranno apposti gli interruttori. Poi, fresa le fessure in cui poserà i cavi e gli incavi per le prese a muro. Passa in seguito alla posa delle guaine e delle scatole a muro per il montaggio degli interruttori e delle prese. Per finire, tira i cavi nelle guaine e cabla le scatole di derivazione, il tutto attenendosi con precisione alla documentazione tecnica. Dopo che il piastrellista ha terminato il suo lavoro, Liam installa gli interruttori e le prese. A questo punto, passa al cablaggio del trasformatore con il sistema d'illuminazione e installa le lampadine. Prima di accendere la corrente, controlla un'ultima volta che tutto sia allacciato correttamente. Poi, accesa la corrente, con uno strumento di misura verifica che i conduttori di protezione siano allacciati nel modo corretto. Accortosi che uno dei due interruttori della luce non funziona, riflette sulle possibili cause del problema e cerca l'errore. Localizza l'errore nell'interruttore stesso, per cui lo sostituisce subito.

Particolarità

-