Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Dalla sua formatrice, Melissa riceve un incarico scritto: dovrà allacciare alla rete di distribuzione il nuovo stabile «Al boschetto». Legge attentamente l'incarico e ascolta bene tutte le spiegazioni che le fornisce oralmente la formatrice, poi informa al proposito il collega con il quale collaborerà per questo progetto. Dopo aver allestito una distinta dei materiali, si procura il necessario dal magazzino e carica il tutto sul veicolo per il lavoro sui cantieri. A questo punto, con il suo collega si reca allo stabile «Al boschetto».

Prima di tutto, bisogna calibrare la tubazione per accertarsi che sia pulita e priva di deformazioni. Con un'apposita sonda, Melissa e il collega tirano attraverso l'impianto una corda alla quale hanno fissato il cavo di alimentazione. Sulla facciata del nuovo stabile è già stato montato un armadietto esterno nel quale Melissa e il suo collega installano la cassetta d'abbonato su un binario già preparato a tale scopo. Poi, predispongono le estremità del cavo per l'allacciamento allo stabile. Tagliano con cautela le guaine isolanti del cavo e le isolano. Poi, controllano che le distanze e i processi prescritti siano stati rispettati. A questo punto, allacciano le passerelle per i cavi ai morsetti di entrata prestabiliti e li stringono.

In seguito, predispongono l'altra estremità del cavo, che va collegata all'armadio di distribuzione dei cavi. Dato che l'armadio di distribuzione è già in funzione e che le vicine linee in partenza sono già sotto tensione elettrica, Melissa e il suo collega discutono su come procedere. Alla fine, decidono di lavorare con il metodo del lavoro nelle vicinanze della tensione, applicando le dovute precauzioni per garantire la sicurezza. Isolano l'estremità del cavo (come hanno già fatto per l'allacciamento allo stabile), vi applicano una terminazione termorestringente e la fanno restringere con un termosoffiatore. Alla parete posteriore, Melissa fissa il cavo con bride di fissaggio rapido. A questo punto, si misura uno a uno ogni conduttore, vi si monta un capocorda e lo si pressa con una pinza crimpatrice. I conduttori vengono poi avvitati agli attacchi predisposti con una chiave dinamometrica.

Per finire, Melissa monta le protezioni che impediscono il contatto con componenti sotto tensione. Per farlo, prende i dispositivi di protezione (DPI) e gli apparecchi di misura, poi va a controllare l'allacciamento allo stabile. Nel frattempo, il suo collega installa i fusibili alla nuova uscita e la mette in tensione. Melissa indossa i DPI e, insieme al collega, effettua le misurazioni prescritte seguendo la lista di controllo. Il collega riporta i valori misurati nel verbale di verifica. Considerati i valori misurati, valutano che è andato tutto bene, per cui possono montare le protezioni e il coperchio sulla cassetta d'abbonato. L'allacciamento dello stabile alla rete è finito. Poi, Melissa appone la relativa dicitura sulla nuova uscita del cavo nell'armadio di distribuzione. Misura il nuovo impianto con una bindella e trascrive le misure dei cavi nella planimetria. A questo punto, suona il cellulare: Melissa e il suo collega sono pregati di risolvere urgentemente un disturbo su un altro impianto. Riassettano i luoghi dove hanno lavorato presso lo stabile «Al boschetto» e si dirigono subito sul luogo dove si è verificato il problema.

Particolarità

  • Per questa professione esistono tre orientamenti (energia, telecomunicazioni, catenarie) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Dalla sua formatrice, Mattia riceve un incarico scritto: dovrà allacciare alla rete di distribuzione il nuovo stabile «Al boschetto». Legge attentamente l'incarico e ascolta bene tutte le spiegazioni che gli fornisce oralmente la formatrice, poi informa al proposito la collega con la quale collaborerà per questo progetto. Dopo aver allestito una distinta dei materiali, si procura il necessario dal magazzino e carica il tutto sul veicolo per il lavoro sui cantieri. A questo punto, con la sua collega si reca allo stabile «Al boschetto».

Prima di tutto, bisogna calibrare la tubazione per accertarsi che sia pulita e priva di deformazioni. Con un'apposita sonda, Mattia e la collega tirano attraverso l'impianto una corda alla quale hanno fissato il cavo di alimentazione. Sulla facciata del nuovo stabile è già stato montato un armadietto esterno nel quale Mattia e la sua collega installano la cassetta d'abbonato su un binario già preparato a tale scopo. Poi, predispongono le estremità del cavo per l'allacciamento allo stabile. Tagliano con cautela le guaine isolanti del cavo e le isolano. Poi, controllano che le distanze e i processi prescritti siano stati rispettati. A questo punto, allacciano le passerelle per i cavi ai morsetti di entrata prestabiliti e li stringono.

In seguito, predispongono l'altra estremità del cavo, che va collegata all'armadio di distribuzione dei cavi. Dato che l'armadio di distribuzione è già in funzione e che le vicine linee in partenza sono già sotto tensione elettrica, Mattia e la sua collega discutono su come procedere. Alla fine, decidono di lavorare con il metodo del lavoro nelle vicinanze della tensione, applicando le dovute precauzioni per garantire la sicurezza. Isolano l'estremità del cavo (come hanno già fatto per l'allacciamento allo stabile), vi applicano una terminazione termorestringente e la fanno restringere con un termosoffiatore. Alla parete posteriore, Mattia fissa il cavo con bride di fissaggio rapido. A questo punto, si misura uno a uno ogni conduttore, vi si monta un capocorda e lo si pressa con una pinza crimpatrice. I conduttori vengono poi avvitati agli attacchi predisposti con una chiave dinamometrica.

Per finire, Mattia monta le protezioni che impediscono il contatto con componenti sotto tensione. Per farlo, prende i dispositivi di protezione (DPI) e gli apparecchi di misura, poi va a controllare l'allacciamento allo stabile. Nel frattempo, la sua collega installa i fusibili alla nuova uscita e la mette in tensione. Mattia indossa i DPI e, insieme alla collega, effettua le misurazioni prescritte seguendo la lista di controllo. La collega riporta i valori misurati nel verbale di verifica. Considerati i valori misurati, valutano che è andato tutto bene, per cui possono montare le protezioni e il coperchio sulla cassetta d'abbonato. L'allacciamento dello stabile alla rete è finito. Poi, Mattia appone la relativa dicitura sulla nuova uscita del cavo nell'armadio di distribuzione. Misura il nuovo impianto con una bindella e trascrive le misure dei cavi nella planimetria. A questo punto, suona il cellulare: Mattia e la sua collega sono pregati di risolvere urgentemente un disturbo su un altro impianto. Riassettano i luoghi dove hanno lavorato presso lo stabile «Al boschetto» e si dirigono subito sul luogo dove si è verificato il problema.

Particolarità

  • Per questa professione esistono tre orientamenti (energia, telecomunicazioni, catenarie) con requisiti specifici.