Requisiti scolastici
Questa competenza è molto significativa per la formazione
Requisiti personali
Requisiti fisici
Descrizione femminile
Giulia lavora in un'officina dove si riparano motociclette. Quando arriva un cliente, Giulia lo saluta cortesemente e gli chiede cosa desidera. Il cliente le spiega che una parte del telaio della sua moto, piuttosto vecchiotta, è rimasta danneggiata durante l'ultimo giro, e che quindi vorrebbe farla sostituire. Giulia lo accompagna nel parcheggio dell'officia per esaminare la moto. Chiede al cliente in che modo si è verificato il danno. Giulia sa di poter sostituire una parte del telaio. Prima di indicare un prezzo al cliente, si consulta brevemente con la sua formatrice sul pezzo di ricambio. Giulia indica un prezzo approssimativo che il cliente accetta.
Giulia si mette subito al lavoro e spinge la moto nell'officina. Smonta la parte del telaio e controlla la marca e il modello. Poi cerca su Internet qual è il pezzo di ricambio adatto. Misura quindi il telaio per capire qual è la dimensione esatta del pezzo. Visto che il modello della motocicletta è americano, le dimensioni in Internet non sono indicate in metri, bensì in pollici. Giulia calcola le dimensioni in pollici e trova il pezzo di ricambio che le serve. Questo pezzo di ricambio è già disponibile in magazzino. Quando lo trova, lo monta così come ha concordato con la formatrice. Utilizza le informazioni fornite dal produttore della motocicletta. Le legge con attenzione e monta il pezzo di ricambio.
Particolarità
-
Puoi trovare maggiori informazioni su questa professione (ad esempio, ulteriori opportunità di formazione, base legale, professioni correlate) alla pagina seguente:
Descrizione maschile
Gabriel lavora in un'officina dove si riparano motociclette. Quando arriva un cliente, Gabriel lo saluta cortesemente e gli chiede cosa desidera. Il cliente gli spiega che una parte del telaio della sua moto, piuttosto vecchiotta, è rimasta danneggiata durante l'ultimo giro, e che quindi vorrebbe farla sostituire. Gabriel lo accompagna nel parcheggio dell'officia per esaminare la moto. Chiede al cliente in che modo si è verificato il danno. Gabriel sa di poter sostituire una parte del telaio. Prima di indicare un prezzo al cliente, si consulta brevemente con la sua formatrice sul pezzo di ricambio. Gabriel indica un prezzo approssimativo che il cliente accetta.
Gabriel si mette subito al lavoro e spinge la moto nell'officina. Smonta la parte del telaio e controlla la marca e il modello. Poi cerca su Internet qual è il pezzo di ricambio adatto. Misura quindi il telaio per capire qual è la dimensione esatta del pezzo. Visto che il modello della motocicletta è americano, le dimensioni in Internet non sono indicate in metri, bensì in pollici. Gabriel calcola le dimensioni in pollici e trova il pezzo di ricambio che gli serve. Questo pezzo di ricambio è già disponibile in magazzino. Quando lo trova, lo monta così come ha concordato con la formatrice. Utilizza le informazioni fornite dal produttore della motocicletta. Le legge con attenzione e monta il pezzo di ricambio.
Particolarità
-
Puoi trovare maggiori informazioni su questa professione (ad esempio, ulteriori opportunità di formazione, base legale, professioni correlate) alla pagina seguente: