Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Giustificazione
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Eseguire correttamente i lavori di riparazione rilevanti per la sicurezza, ad esempio sui freni.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Giustificazione
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Lavori di servizio e riparazione in parte sopraelevati / sollevamento di biciclette e piccole motociclette.
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Di prima mattina Mia, che lavora in una grande officina, accoglie un cliente che porta la sua bici elettrica. Lei le chiede quale sia il problema e viene a sapere che il motore della bicicletta, che assiste la pedalata, si è bloccato all’improvviso mentre il signore si recava al lavoro. Mia esamina attentamente la bici elettrica e controlla il motore. A un primo sguardo non riesce a capire quale potrebbe essere il guasto. Si accorda con il cliente di fargli avere un preventivo per la riparazione non appena avrà capito qual è il problema. Il cliente accetta la sua proposta e Mia si mette subito al lavoro. Cerca in Internet il manuale di istruzioni della bici elettrica, nonché le informazioni sul motore fornite dal produttore e le legge attentamente. Toglie la copertura del motore per poter controllare i collegamenti elettrici. A tale scopo utilizza un disegno del produttore sulle componenti del motore. Mia nota che i contatti di un connettore sono fortemente ossidati e che quindi vanno sostituiti.

Dopo aver consultato la sua formatrice, Mia chiama il cliente e gli propone la sostituzione del cavo e dei connettori indicando il prezzo dei pezzi da sostituire. Dopo essersi accordata con lui riguardo alla riparazione, si mette subito al lavoro. Servendosi dei disegni del produttore, Mia smonta il pezzo difettoso e lo sostituisce in modo professionale. Dopo aver rimontato completamente e correttamente la copertura del motore, fa un giro di prova. La bicicletta è pronta per essere ritirata.

Particolarità

-

Descrizione maschio

Di prima mattina Federico, che lavora in una grande officina, accoglie una cliente che porta la sua bici elettrica. Lui le chiede quale sia il problema e viene a sapere che il motore della bicicletta, che assiste la pedalata, si è bloccato all’improvviso mentre la signora si recava al lavoro. Federico esamina attentamente la bici elettrica e controlla il motore. A un primo sguardo non riesce a capire quale potrebbe essere il guasto. Si accorda con la cliente di farle avere un preventivo per la riparazione non appena avrà capito qual è il problema. La cliente accetta la sua proposta e Federico si mette subito al lavoro. Cerca in Internet il manuale di istruzioni della bici elettrica, nonché le informazioni sul motore fornite dal produttore e le legge attentamente. Toglie la copertura del motore per poter controllare i collegamenti elettrici. A tale scopo utilizza un disegno del produttore sulle componenti del motore. Federico nota che i contatti di un connettore sono fortemente ossidati e che quindi vanno sostituiti.

Dopo aver consultato la sua formatrice, Federico chiama la cliente e le propone la sostituzione del cavo e dei connettori indicando il prezzo dei pezzi da sostituire. Dopo essersi accordato con lei riguardo alla riparazione, si mette subito al lavoro. Servendosi dei disegni del produttore, Federico smonta il pezzo difettoso e lo sostituisce in modo professionale. Dopo aver rimontato completamente e correttamente la copertura del motore, fa un giro di prova. La bicicletta è pronta per essere ritirata.

Particolarità

-