Tipica situazione lavorativa
Jacopo riceve dal suo superiore l'incarico di fabbricare alcuni pezzi meccanici. Per la fabbricazione ha a disposizione diverse macchine di lavorazione convenzionali, che conosce e sa manovrare.
Nei documenti dell'incarico e di lavorazione sono indicati il materiale in cui devono essere fabbricati i pezzi e gli utensili che vanno impiegati. Jacopo compila un piano di lavoro e regola le macchine conformemente alle specifiche. Poi, mostra il piano di lavoro al suo superiore per chiarire le ultime questioni ancora in sospeso.
A questo punto, fabbrica i pezzi autonomamente secondo l'incarico di lavoro e ne verifica con opportuni strumenti di misura la qualità richiesta. Documenta quindi le dimensioni del campione nel verbale di verifica, poi, in accordo con il suo superiore, completa i documenti dell'incarico con le ottimizzazioni che ha individuato.
Quando ha finito il lavoro, consegna al suo superiore i documenti di produzione e i pezzi finiti.
Altri requisiti
- Interesse per la tecnica
- Spiccata abilità nel lavoro con le mani
- Buone capacità di immaginazione
- Interesse per il lavoro manuale e alle macchine
- Modo di lavorare preciso e meticoloso
- Affidabilità
- Capacità di lavorare in team
Particolarità
- Dopo la formazione di Meccanico di produzione AFC, è possibile accedere a una formazione accelerata di Polimeccanico AFC.
Trovi ulteriori informazioni su questa professione (ad esempio possibilità di perfezionamento, basi legislative, professioni simili, etc.) consultando la seguente pagina: