Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Giustificazione
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Lavorare in diversi cantieri.
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Responsabilità per la propria sicurezza, esecuzione affidabile del lavoro.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Cooperazione all'interno del team e con altre persone di altre professioni.
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Giustificazione
Spiccate capacità motorie grossolane
Montaggio di componenti, movimento sicuro sui tetti, impalcature.
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Sollevamento di componenti pesanti, lavoro con utensili, anche sopra la testa.
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
Lavori sul tetto, sulle facciate.

Descrizione femminile

La giornata di lavoro di Aurora inizia sul cantiere di un edificio di nuova costruzione, per il quale nei prossimi giorni si dovranno realizzare e montare le grondaie e un impianto di protezione contro i fulmini. Aurora, la sua formatrice e una collega di lavoro devono però prima prendere le misure esatte del tetto in cantiere.

In officina, Aurora inizierà quindi a fabbricare le grondaie. Prima esamina attentamente i piani di costruzione per le grondaie. Deve calcolare con precisione le dimensioni dei pezzi affinché possano poi combaciare perfettamente.

Si consulta poi con la sua formatrice per determinare il materiale più opportuno da usare per le grondaie. Ascolta attentamente quanto le indica la formatrice e discute con lei come meglio procedere. Le grondaie devono essere realizzate in lamiera di rame. Aurora predispone le grondaie e le rispettive lamiere in base ai suoi rilievi. Le parti più grandi vengono piegate e formate a macchina, mentre quelle più piccole vengono curvate a mano con diverse pinze. Alcuni pezzi della grondaia possono essere già assemblati e saldati. Aurora è soddisfatta di questa giornata stimolante. Le piace lavorare in alto sui tetti, ed è quindi felice della giornata che la aspetta domani, quando monterà la grondaia sul nuovo edificio.

Particolarità

-

Descrizione maschile

La giornata di lavoro di Liam inizia sul cantiere di un edificio di nuova costruzione, per il quale nei prossimi giorni si dovranno realizzare e montare le grondaie e un impianto di protezione contro i fulmini. Liam, la sua formatrice e un collega di lavoro devono però prima prendere le misure esatte del tetto in cantiere.

In officina, Liam inizierà quindi a fabbricare le grondaie. Prima esamina attentamente i piani di costruzione per le grondaie. Deve calcolare con precisione le dimensioni dei pezzi affinché possano poi combaciare perfettamente.

Si consulta poi con la sua formatrice per determinare il materiale più opportuno da usare per le grondaie. Ascolta attentamente quanto gli indica la formatrice e discute con lei come meglio procedere. Le grondaie devono essere realizzate in lamiera di rame. Liam predispone le grondaie e le rispettive lamiere in base ai suoi rilievi. Le parti più grandi vengono piegate e formate a macchina, mentre quelle più piccole vengono curvate a mano con diverse pinze. Alcuni pezzi della grondaia possono essere già assemblati e saldati. Liam è soddisfatto di questa giornata stimolante. Gli piace lavorare in alto sui tetti, ed è quindi felice della giornata che lo aspetta domani, quando monterà la grondaia sul nuovo edificio.

Particolarità

-